Milazzo, Pdr sul Mela: “Errori delle vecchie amministrazioni”. E a Barcellona il Coc resta operativo

Milazzo, Pdr sul Mela: “Errori delle vecchie amministrazioni”. E a Barcellona il Coc resta operativo

Salvatore Di Trapani

Milazzo, Pdr sul Mela: “Errori delle vecchie amministrazioni”. E a Barcellona il Coc resta operativo

Tag:

giovedì 15 Ottobre 2015 - 13:10

Con la nuova allerta meteo di oggi e la paura che il disastro dei giorni scorsi possa ripetersi nei luoghi colpiti dall'alluvione è caccia al colpevole. A Milazzo il gruppo consiliare Pdr formato da Nanì. Maisano, Alesci e Saraò chiede al sindaco Formica di comunicare immediatamente, agli organi competenti, la nuova priorità degli interventi sul Mela richiedendo una procedura speciale e dichiara “il mancato finanziamento degli interventi di consolidamento del torrente Mela è dipeso da una errata valutazione delle priorità da parte delle precedenti Amministrazioni”. A Barcellona, invece, si temono nuovi danni dal maltempo e il Coc resta operativo sino al cessato allarme rosso.

E’ già caccia al colpevole sull’alluvione di Bastione ma si pensa prima di tutto a risolvere i problemi del Mela. Il gruppo consiliare Pdr formato da Nanì. Maisano, Alesci e Saraò chiede al sindaco Giovanni Formica di comunicare immediatamente agli organi competenti la nuova priorità degli interventi specificando, vista la gravità della situazione, che gli stessi vengano fatti con la procedura speciale per abbreviare i tempi e ottenere così i finanziamenti necessari.

“Un’altra tragedia si è abbattuta sul nostro territorio e oggi dopo la fase degli interventi di aiuto che non si è conclusa è il tempo delle accuse e delle responsabilità –si legge nella nota diramata dal gruppo- I cittadini vogliono delle risposte e non fa distinzione tra chi doveva fare e non ha fatto e chi invece si sente con la coscienza a posto perché non aveva competenza. Occorre capire che la politica non deve essere più una passerella o una dichiarazione di circostanza, ma lo strumento per dare risposte alla gente. Mercoledì scorso si è svolta a Palermo una riunione nel corso della quale, con riferimento all’esondazione del torrente Mela, è emerso che il mancato finanziamento degli interventi di consolidamento del Torrente Mela sarebbe dipeso in parte dalla Protezione Civile ma anche da una "leggerezza" nelle scelte delle precedenti Amministrazioni che, al momento di presentare la richiesta delle opere da realizzare per mitigare il rischio di dissesto idrogeologico, ha inserito tali interventi con priorità 2 e non con priorità 1. Una differenza di priorità che non avrebbe consentito il finanziamento per circa 2 milioni e 500 mila euro per la frazione di Bastione. La Protezione Civile impegna visto che le risorse non sono illimitate, le somme seguendo un ordine di priorità. Ma è inutile continuare con le polemiche. Occorre passare ai fatti e per questo chiediamo al sindaco Formica interventi tempestivi per ottenere i finanziamenti necessari ad evitare il ripetersi di nuove tragedie”.

Nel frattempo a Barcellona si temono i danni del maltempo, visto l’attuale livello di criticità previsto per la giornata di oggi. L’amministrazione, nel tentativo di fornire assistenza tempestiva ai cittadini, ha dunque deciso di mantenere attivo, sino al cessato allarme, il Centro Operativo Comunale invitando i cittadini ad effettuare eventuali segnalazioni al numero telefonico 090 9790288 o alla polizia municipale raccomandando, al contempo, a prestare la massima attenzione.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007