Bilancio provincia jonica. Frana a Capo Alì e sulla Sp 11, torrenti a rischio. IL VIDEO

Bilancio provincia jonica. Frana a Capo Alì e sulla Sp 11, torrenti a rischio. IL VIDEO

Giusy Briguglio

Bilancio provincia jonica. Frana a Capo Alì e sulla Sp 11, torrenti a rischio. IL VIDEO

Tag:

venerdì 07 Novembre 2014 - 09:37

In questo momento la situazione sembra tornata alla normalità, ma è bene non abbassare la guardia e tenersi lontani dai corsi d’acqua, considerato che il livello di allerta proseguirà per tutta la giornata odierna. IL VIDEO DELLE MAREGGIATE DAVANTI AL COMPLESSO SANTA MARGHERITA, NELLA ZONA SUD DI MESSINA

E’ passata la lunga nottata di paura a causa del forte maltempo che ha imperversato sulla provincia jonica nelle ore scorse. Forti raffiche di vento, pioggia costante e mare agitato sono stati i fattori che hanno destato la preoccupazione degli abitanti, ma per fortuna il bilancio di questa mattina non registra nessun danno a persone, grazie anche agli accorgimenti adottati preventivamente dalle amministrazioni che hanno sconsigliato ai cittadini di uscire di casa.

La provincia resta comunque semi-immobilizzata, per i cittadini spostarsi diventa difficile. La preoccupazione principale riguarda i costoni rocciosi, nella notte si sono infatti verificate alcune frane nella zona di Capo Alì. L’Anas è prontamente intervenuta per rimuovere i detriti dalla strada e restringere la carreggiata, ma il pericolo rimane, considerato che l’area è da sempre soggetta a smottamenti nonostante i vari interventi effettuati negli anni.

Ancora difficoltà sulla strada provinciale 11 dove si sono verificati altre frane e attenzione alta a Capo Taormina dove pochi giorni fa si sono staccati alcuni grossi massi dalla parete rocciosa sovrastante. La zona è stata messa in sicurezza ed è monitorata, ma conviene evitare di transitarvi. Nei centri rivieraschi invece a preoccupare è il mare. Come visto recentemente, i lungomari della riviera tendono ad allagarsi facilmente, si consiglia dunque di procedere con prudenza. Solo il lungomare di Sant’Alessio Siculo risulta in questo momento interdetto al transito, ma insistono difficoltà alla viabilità anche in altri comuni, come Santa Teresa di Riva.

Al centro della preoccupazione ci sono anche i torrenti a rischio esondazione per la quantità di acqua piovuta. In questo momento la situazione sembra tornata alla normalità, ma è bene non abbassare la guardia e tenersi lontani dai corsi d’acqua, considerato che il livello di allerta proseguirà per tutta la giornata odierna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007