Famiglie isolate sul Torrente Papardo, a San Saba e a Tremestieri, Panda ribaltata su A20, cede soffitto della Scuola di Catarratti

Famiglie isolate sul Torrente Papardo, a San Saba e a Tremestieri, Panda ribaltata su A20, cede soffitto della Scuola di Catarratti

Veronica Crocitti

Famiglie isolate sul Torrente Papardo, a San Saba e a Tremestieri, Panda ribaltata su A20, cede soffitto della Scuola di Catarratti

Tag:

lunedì 16 Settembre 2013 - 08:01

La violenta ondata di pioggia che si è abbattuta stanotte sull'intera la provincia di Messina ha causato forti disagi su tutto il territorio. Problemi in particolare sul Torrente Papardo ma saranno presto risolti. Un ferito in condizioni non gravi sulla A 20 (Notizie in continuo aggiornamento)

Per giorni i Meteo di tutta Italia avevano tenuta alta l’attenzione nazionale annunciando un’allerta massima per tutto il Meridione.

Forti temporali, grandine e trombe d’aria che avrebbero invaso Sicilia e Calabria, in primis, causando disagi e allagamenti.

E così è stato. La pioggia che stanotte si è abbattuta violentemente su tutto il territorio della Provincia di Messina ne è la piena conferma.

La città si è letteralmente svegliata invasa dall’acqua. Allagamenti in tutte le zone, tram momentaneamente bloccato e file interminabili ai caselli dell’autostrada.

“All'uscita Boccetta, la fila comincia alla galleria”, rende noto un automobilista.

Il centro risulta completamente bloccato, soprattutto a causa dell’allagamento formatosi all’altezza di Via La Farina nonché nei pressi della Fiera. Allagamento che, peraltro, ha invaso la carreggiata del Tram rendendo impossibile lo spostamento dei mezzi.

“La pioggia ha fatto saltare coperchi di tombini in tutta la zona nord, da Ganzirri all’Annunziata, fino ad Ortoliuzzo. Stiamo contattando una ditta per far risolvere al più presto il problema”, dichiarano invece dalla Sala Operativa dei Vigili Urbani.

E’ giunta anche la notizia di alcune famiglie rimaste isolate sul Torrente Papardo. Per loro si può realmente parlare di “pericolo annunciato”, ma mai ascoltata. Già da qualche giorno, infatti, ripetevano ad autorità e stampa che la loro condizione era “fortemente precaria e che alle prime piogge sarebbero rimasti isolati”.

ORE 10.15: Sono una decina le famiglie rimaste isolate in Contrada Carcarazza, sul Torrente Papardo, a causa di uno smottamento del terreno. “Nulla di grave – rendono noto i Vigili Urbani – abbiamo già interessato la Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco. A breve il problema verrà risolto”.

ORE 10.45: Una Panda, con a bordo un vigile del fuoco, si è ribaltata sull’Autostrada A20 (km 22+400, direzione Palermo – Zona Villafranca). Il ferito è stato trasportato all’Ospedale Piemonte ma le sue condizioni non sono gravi.

ORE 11.15: Il controsoffitto della Scuola di Catarratti ha ceduto. Dalla sala operativa della Polizia Municipale confermano che i Vigili del Fuoco sono già sul posto per verificare lo stato di agibilità e che non vi è stato alcun ferito. Soltanto una bambina è stata sfiorata ("Niente più", tengono a precisare) dalla caduta dei pannelli.

ORE 11.30: Al Torrente Papardo sono state inviate tre squadre della Protezione Civile e nelle zone di via Circuito Torre Faro, Sperone e Barcellona si registrano numerose segnalazioni di auto in panne.

ORE 12.00: Altre famiglie risultano isolate in Via Veglia, a Tremestieri. Squadre della Protezione Civile sono state già inviate sul posto.

ORE 12.15: Il servizio del Tram è stato regolarmente ripristinato.

ORE 13.30: Giungono in Redazione le prime dichiarazioni di consiglieri e politici. Orazio Laganà, Presidente della VI Circoscrizione comunica “l’enorme disagio persistente nel villaggio Ganzirri, nel villaggio Sperone, nel villaggio Torre Faro e nel villaggio Curcuraci”. Viabilità pedonale compromessa, allagamenti, impossibilità di recarsi nei luoghi di lavoro e file lunghissime. “Porre rimedio a tali situazioni incresciose – continua Laganà – è di primaria importanza, si è ormai stanchi di sollecitare con lettere e note. Bisogna agire”.

ORE 14.00: I residenti di Contrada Mella, a Santo Saba, sono isolati da questa mattina. Mario Biancuzzo, Presidente della VI Circoscrizione, ha già richiesto l'intervento "con mezzo meccanico per consentire ai cittadini di poter raggiungere la SS113 e viceversa".

[IN AGGIORNAMENTO]

Twitter @VCrocitti

31 commenti

  1. ecco la vera messina, tenetevela MUTI, dato che vi piace così

    0
    0
  2. MA è mai possibile che in considerazione degli allarmi, nessuno ti giuro nessuno, ha provveduto a sturare i tombini stradali. Sindaco compri un po’ di stura lavandini e lo lanci nei tombini veda se avrà effetto. Vergogna, ma se piovesse l’intera giornata dovremmo rifugiarci sui colli???

    0
    0
  3. MessineseAttento 16 Settembre 2013 08:52

    Certo, fossimo tutti propositivi come lei Messina sarebbe una città migliore. Lei, che si distingue per critica costruttiva e cultura del fare, dovrebbe essere preso ad esempio.
    Complimenti!

    0
    0
  4. com’è andata col pedibus? io neppure in auto sono riuscito a portare i figli a scuola! sono dovuto tornare indietro!

    la pazienza è finita!

    0
    0
  5. Lo pseudo-sindaco ha cercato degli stura-tombini volontari, ma non ne ha trovato nemmeno uno.
    Questa è la riprova dealla inutiltà di uno psuedo-sindaco, incapace di risolvere i problemi, buono solo per fare comizietti a base di ovvietà.
    Si circonda di incapaci peggiori di lui (e questo è già tutto dire).
    L’unica cosa che gli preme è piazzare ai posti di comando i suoi amici e chi gli permette di fare i comodi suoi.
    Aveva promesso in campagna elettorale che si sarebbe autoridotto lo stipendio da sindaco alivello di maestro di ginnastica ed invece ha intascato la differenza di oltre 4.000 euro.
    Aveva promesso di risolvere i problemi dell’ATM e l’unica cosa che ha saputo proporre è di usare le gambe.
    Aveva promesso di risolvere i problemi del traghettamento.
    E’ riuscito a scontentare tutti:armatori, camionisti e cittadini.
    Persino Saro Visicaro lo ha abbandonato, avendo constatato la sua incapità ad andare oltre le chiacchere.
    Avete votato un venditore di fumo, un parolaio inutile e dannoso.
    Mi domando: chi lo sostiene ancora lo fa per il suo tornaconto personale o perchè non vuole ammettere il fallimento di tutta una vita?
    Avete aspettato tanto per potere pascervi delle mollichelle che cadono dalla tavola di questo “signore” e non volete ammettere che avete perso.
    Questo è solo uno dei tanti ed enonrmi danni che verranno causati alla città ed ai suoi abitanti.
    Messinesi, pazientate fino a Dicembre.

    0
    0
  6. il sindaco dovrebbe avere la BACCHETTA MAGICA X RISOLVERE TUTTI I PROBLEMI KE I PREDECESSORI NN SONO STATI CAPACE A RISOLVERE IN SVARIATI ANNI E QUESTO SANTO UOMO LI DOVREBBE RISOLVERE IN UN PAIO DI MESI?

    0
    0
  7. Non possiamo aspettarci di meglio se continuano a cementificare e bruciare le colline e non si creano spazi verdi urbani lasciando il suolo libero di assorbire l’acqua; esistono anche le pavimentazioni drenanti appositamente studiate per evitare fenomeni di scorrimento delle acque, ma questa si sà che è cultura di paesi civili. Qui prevale il cemento, l’asfalto e i messinesi sembrano allergici a qualunque forma di verde, ogni angolo va cementificato perchè le piante portano gli insetti, le foglie degli alberi sporcano le loro preziose auto ecc ecc

    0
    0
  8. propositivi di che?? questi signori politici votati e pagati,non ottemperano ai loro doveri, non fanno nulla e mettono a rischio la tua e mia vita!Ed ogni hanno è la stessa cosa , ma il buddace ha la testa tra le nuvole.La galera ci vorrebbe altro che proposte

    0
    0
  9. .Ma cosa fai davanti al pc?
    Vergognati!!!!!!
    R E M O R T O sta facendo la figura da peracottaro e tu non vai in suo aiuto?
    Prendi secchio e badile e vai svuotare le fogne!!
    <<<

    0
    0
  10. E’ vero che è caduto un controsoffitto alla clinica Cristo Re e il cardiologo della clinica è rimasto gravemente ferito e trasportato al PSG del Policlinico?

    0
    0
  11. MessineseAttento 16 Settembre 2013 10:35

    Io davanti al pc mi sollazzo durante una piccola pausa, lei ci sta perchè ha poco altro da fare, da quando certa politica deve affrontare batoste elettorali e la mannaia della magistratura.
    Torni al suo orto, i cetrioli stanno marcendo.

    0
    0
  12. MessineseAttento 16 Settembre 2013 10:58

    Se sta parlando di coloro, maggioranza ed opposizipone, che per decenni non si sono minimamente preoccupati di questo problema (ricordo a me stesso la fantomatica macchina stura tombini del famigerato assessore Isgrò), siamo perfettamente d’accordo, galera immediata!
    Se invece stiamo parlando dell’attuale amministrazione, trovo demagogico additare responsabilità a chi governa da qualche mese, per problemi che hanno la loro radice nella totale mancanza di programmazione delle passate amministrazioni, con la colpevole complicità delle NON opposizioni che si sono succedute.

    0
    0
  13. Il sindaco e/o l’assessore anzichè fare la pulizia delle spiagge coi volontari – sacrosanta per altro – perche nn prendeva dalle orecchie i 600 dipendenti di messinambiente piu i 50 di ATO compresi i dirigenti e li metteva a ripulire tombini e torrenti?

    0
    0
  14. puzza di bruciato 16 Settembre 2013 11:44

    Possibile che decine di cittadini a segnalare da MESI la situazione assurda del torrentE papardo dove a valle sorge il più grande e funzionale ospedale della città e nessuno che si degni proferire parola… I “manciafranchi” del quartiere a stare zitti; tutti a pensare a feste sagre luminarie ecc. ecc.
    Solo un misero articolo e poi pipa in bocca… ma fate una manifestazione di protesta, incatenatevi, uno sciopero della fame; ma per che cavolo vi regaliamo i soldi…. vergognatevi…
    Scommetto che adesso escono testa e corna come le lumache…. e la gente muore………..

    0
    0
  15. Per te i cetrioli sono sempre alla maturazione perfetta.

    0
    0
  16. sì. perchè se no lo abbiamo votato per nulla…

    si tratta di cose elementari a cui bisognava pensare. se volevamo continuare ad avere questi problemi non votavamo per lui.

    ma la verità è che sono scarsi come gli altri. “scarsi”.

    0
    0
  17. potrebbero cominciare pulendo i tombini…

    0
    0
  18. proposta per tutelare l’amministrazione attuale:

    dopo i cartelli “pavimentazione dissestata” di piazza cairoli, si potrebbero mettere in città altri cartelli con la scritta “a messina potrebbe piovere, fate attenzione”.

    così almeno si scaricano la coscienza…

    che schifo…

    0
    0
  19. Stamattina pioveva dentro il Duomo di Messina

    0
    0
  20. giusto per i predecessori, ma da giugno ad adesso i torrenti si poteva e dovevano pulire. quindi per favore non fate i rivoluzionari a parole, per poi giustificare lo stesse cose che invece criticavate alle altre amministrazioni.Perchè sono certo che se non ci fosse stato accorinti sindaco, sareste partiti all’attacco. Ma lo sapete fare un ragionamento da cittadini super partes??

    0
    0
  21. ancora isolati ai primi temporali…
    per noi residenti di contrada mella è cominciato il calvario…
    …e non siamo villeggianti, e non siamo abusivisti, 40 anni fa
    il comune dava la licenza edilizia…poi l’erosione della costa ci ha avvicinato troppo al mare…ma va a prevedere che 40 anni dopo avremmo avuto il mare sotto casa…
    e comunque il torrente Giudeo è un problema da risolvere definitivamente…non si può continuare così. Ci stanno anziani e persone invalide che vivono in questa contrada e le tasse le paghiamo tutti.
    Siamo stanchi d’essere cittadini di serie “z”.

    0
    0
  22. Mamma mia quanti pipponi per un paio di allagamenti! come se nelle altre città in caso di eventi meteorologici improvvisi e violenti filasse tutto liscio (quando vivevo in una ridente cittadina del nord ogni volta che pioveva era un gran casino, in piena pianura padana non c’era neanche pendenza verso il mare come da noi per defluire)… Certo, non bisogna lasciare niente al caso: pulizia torrenti, tombini, decementificazione e recupero di zone a verde, tutto sacrosanto… ma è la struttura stessa delle città e la mancanza di terreni a creare i disagi maggiori. New York è ogni due per tre allagata, in Giappone proprio oggi sono esondati parecchi fiumi e qua smadonniamo per un po di acqua negli avvallamenti!
    p.s. – Napoleone, George ecc… vi immagino come degli avvoltoi appollaiati su di un trespolo con l’artiglio ogni giorno pronto a cliccare sulla tastiera per ogni m——-a vomitando veleno sul neo-sindaco, addirittura uno ha fatto notare che in tre mesi ancora non ha risolto i problemi dell’ATM! ahahahah… ne dovranno passare di anni per rimettere in funzione una città morta, ne avete tempo per rosicare e mummuriare!!!

    0
    0
  23. MessineseAttento 16 Settembre 2013 14:01

    Scrive le stesse cose che ha letto in commenti riferiti a lei ed alla politica clientelare che sponsorizza con tutte le sue forze. Parla delle mollichine, lei che le ha arraffate miseramente da sotto quel tavolo che oggi le manca tanto.
    Lei è un individuo privo di idee, un arrampicatore sociale privato dell’elemosina che la sua politica le ha concesso per condurre un’esistenza misera, come miseri e copiati sono i suoi scritti. Cerca di attaccare usando la stessa moneta con cui si attacca la sua politica corrotta.
    Tranquilli cittadini messinesi, xxxxxxxx come questo, a dicembre, saranno ricacciati, definitivamente, nei loro squallidi buchi!!

    0
    0
  24. scusi, io il sindaco lo votato. Ma ci voleva tanto pulire i tombini cittadini? i mesi del sindaco consentivano una simile operazione. Oppure lei condanna i primi ed assolve il secondo solo perché dobbiamo aspettare l’autunno del 2014 per vedere se hanno pulito i tombini???

    0
    0
  25. se avesse nominato degli esperti stura tombini a titolo gratuito?

    0
    0
  26. ma lei pensa che ci vuole la bacchetta magica per pulire i tombini all’inizio d’autunno.Oppure basta salire sul pilone o indossare quelle ridicole magliette per dare lustro ad una città? io ho votato Accorinti,ma ora??????

    0
    0
  27. cari buddaci : chi ha la puzza sotto il naso…..e perché sente il suo odore ed i risultati sono questi..Uomini incapaci .

    0
    0
  28. non sai leggere, vuol dire.Il fatto poi che gli altri si allaghino non giustifica nulla, specialmente quando vivi in mezzo a decine di torrenti mai puliti, rischiando di fare una brutta fine come è successo in passato, oppure hai la memoria così corta e credi di essere al sicuro?? sogna sogna

    0
    0
  29. ridi ridi che mamma ha fatto i gnocchi

    0
    0
  30. la pulizia dei tombini è ordinaria amministrazione.
    lei è totalmente acritico. la colpa del disastro odierno è “solo” dell’attuale amministrazione, come le colpe dei disastri passati sono “solo” delle amministrazioni passate.

    lei continui pure a tifare, tanto siete tutti bravi bravissimi e quello che fate è bello bellissimo…

    0
    0
  31. IL VEKKIO SINDACO DA QUANDO NN LI PULIVA? FATE MENTE LOCALE

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007