codice rosso
Diversi i comuni che hanno deciso, in seguito all'avviso di allerta meteo con codice rosso diramato dalla Protezione Civile, di tenere chiuse le scuole per l’intera giornata di domani.
Venerdì, 30. Ottobre 2015 - 19:48
Scritto da: Salvatore Di Trapani
Categoria: tirreno
Meteo Stretto Pesante ondata di maltempo, allerta rossa sul messinese. Cimiteri aperti solo di mattina

Scuole  chiuse per allerta meteo. Ad accogliere l’allarme diramato dalla Protezione Civile per la giornata di domani, tra gli altri, i Comuni di Milazzo, Barcellona, Letojanni, Giardini Naxos, S. Teresa, Scaletta  Zanclea, Venetico, Valdina, Roccavaldina, Rometta, Gualtieri, Saponara, Spadafora, Villafranca, Alì Terme, Roccalumera e Furci. La Protezione Civile ha fatto sapere che già da questa sera, con codice di allerta rosso, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovesci o temporali.

A Milazzo il sindaco, Giovanni Formica, ha invitato tutti i cittadini alla massima cautela inviando un videomessaggio e utilizzato l’Alert system per invitare i milazzesi alla massima cautela. Già da questa sera, presso il Municipio, sarà attivo il Centro Operativo Comunale per le situazioni di emergenza. “Abbiamo predisposto –Dichiara Formica– quanto necessario per fronteggiare qualunque necessità che potrà essere segnalata tramite il centralino del Comune”.

Analoga situazione anche a Barcellona dove, oltre la chiusura delle scuole, è stata predisposta la chiusura del cimitero comunale fino alle 13.00

Il sindaco Roberto Materia, inoltre, invita l’intera cittadinanza a mantenere un comportamento estremamente cauto tenendo conto delle più basilari norme di sicurezza. In particolare si invita a staccare luce e gas in caso di abbandono dell’abitazione nell’eventualità di un possibile allagamento,  a non occupare i piani inferiori degli edifici, dove possibile, e a lasciare libera la carreggiata in caso di emergenza così da permettere un celere intervento dei soccorsi in caso di necessità.

Salvatore Di Trapani  

COMMENTI

Accedi o registrati per inserire commenti.

Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina - Editrice Tempo Stretto S.r.l., Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina
Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione. Danila La Torre vice coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it - tel 090.9018992 - fax 090.2509937
P.IVA 02916600832- - n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007