Incontro a Calvaruso con i Grilli del Tirreno. De Marco: “Presto lavori di messa in sicurezza”

Incontro a Calvaruso con i Grilli del Tirreno. De Marco: “Presto lavori di messa in sicurezza”

Salvatore Di Trapani

Incontro a Calvaruso con i Grilli del Tirreno. De Marco: “Presto lavori di messa in sicurezza”

Tag:

lunedì 12 Ottobre 2015 - 16:41

Se da una parte si affronta l’attuale tragedia causata dalle perturbazioni atmosferiche dei giorni scorsi, dall’altra c’è chi riflette sui tragici eventi del 2011. E’ il caso del Meetup “Grilli del Tirreno” che proprio ieri ha organizzato un incontro a Calvaruso per discutere delle attuali norme di sicurezza del territorio e sollecitare l’inizio di lavori che, allo stato attuale delle cose, risultano più che urgenti.

La tragedia che nei giorni scorsi ha piegato in due i comuni di Milazzo e Barcellona diventa spunto di riflessione per ricordare i tragici eventi del 2011 in cui furono in molti a perdere la casa e, nel peggiore dei casi, la vita. Proprio ieri il meetup Grilli del Tirreno ha organizzato un appuntamento a Calvaruso per ricordare l’alluvione del 2011 ed accendere l’attenzione sulle opere da realizzare per la messa in sicurezza del territorio. All’incontro ha preso parte il responsabile della protezione civile della provincia di Messina, Ing. capo Bruno Manfré che ha incontrato i numerosi cittadini ed amministratori locali intervenuti. Presenti anche il sindaco Matteo De Marco, i consiglieri comunali Antonino Lamberto, Gaetano Lamberto e Mario Russo.

Tra i punti principali, evidenziati dall’attivista Marco Oriolesi, le preoccupazioni dei cittadini per la situazione del torrente e la mancata realizzazione delle opere previste, oramai a quattro anni di distanza da quel indimenticabile 22 novembre. Ezio Bruno, organizer dei Grilli del Tirreno, ha evidenziato invece come le famiglie evacuate ed alloggiate in albergo, poiché le loro case non erano sicure, sono poi state fatte rientrare nelle loro abitazioni senza che alcun intervento importante sia stato realizzato. Conclude il proprio intervento chiedendo poi che la protezione civile si faccia carico di sviluppare un sistema di segnalazione dell’allerta via sms in grado di avvisare automaticamente ed in tempo reale tutti coloro che si trovano nell’area interessata.

Non sono mancati, durante l’incontro, gli scontri tra opposizione e maggioranza. Il gruppo d’opposizione rappresentato da Antonino Lamberto, infatti, dichiara una mancata redazione dei progetti nell’ambito dell’utilizzo dei fondi ricevuti per l’attuazione delle opere inerenti il territorio. “L’amministrazione presenta solo progetti preliminari –dichiara il capogruppo- per poter accedere a qualsiasi fondo è necessario un progetto definitivo. Rischiamo di essere tagliati fuori dai bandi. Sarebbe opportuno –conclude- impegnare le personalità presenti negli uffici così da evitare dispersione di denaro e al tempo stesso sfruttare le risorse interne del comune”.

Il Sindaco Matteo De Marco ribatte: Sono state reperite somme per 1,4 milioni di euro che permetteranno di realizzare molti lavori per la messa in sicurezza del territorio di Calvaruso –dichiara il primo cittadino, che aggiunge- Finalmente, inoltre, la compagnia telefonica Tim offre la piena copertura della zona così da permettere ai cittadini di ricevere celermente gli sms di allerta del comune. E’ stato inoltre attivato un Centro Operativo Comunale per gestire le attività di protezione civile ed infine è stata installata una adeguata cartellonistica dei piani di evacuazione per guidare i cittadini. Ritengo che al momento il nostro lavoro sia a buon punto –conclude- non rischiamo in alcun modo di perdere i finanziamenti e le dichiarazioni dell’opposizione sono fuori contesto nell’ambito di quest’incontro”.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007