Quanto è stato fatto, quanto è ancora da fare: l’elenco di tutti i cantieri aperti dal Genio Civile

Quanto è stato fatto, quanto è ancora da fare: l’elenco di tutti i cantieri aperti dal Genio Civile

ELENA DE PASQUALE

Quanto è stato fatto, quanto è ancora da fare: l’elenco di tutti i cantieri aperti dal Genio Civile

Tag:

sabato 01 Ottobre 2011 - 01:14

Di seguito l’elenco di tutti gli interventi ultimati nelle zone interessate dall’OPCM del 2009 e quelli finanziati ma ancora in corso d’opera

La tragedia di Giampilieri e Scaletta ha però imposto una diversa considerazione del territorio e soprattutto delle modalità con cui è necessario intervenire per preservarne lo “status” e con esso l’incolumità dei cittadini. Tanti i lavori di messi in sicurezza effettuati in questi due anni, la maggior parte dei quali appaltati dal Genio Civile e dal dipartimento di Protezione Civile Regionale. Molti quelli in corso d’opera, altrettanti quelli che attendono ancora finanziamenti dal governo nazionale. L’importo complessivo degli interventi ancora da finanziarie, 29 in totale, è di 64 milioni 487 mila 300 euro. Sciacca attende ancora risposte riguardo i 70 milioni di Fondi Fas sbloccati dall’ordinanza firmata da Berlusconi. Ancore però nessuna novità si prospetta all’orizzonte (VEDI ALTRO ARTICOLO).

INTEREVENTI ULTIMATI

Partendo però dall’ “esistente”, otto sono i cantieri ultimati. Essi riguardano: 1)Ripristino della funzionalità idraulica e la riduzione del rischio idrogeologico in corrispondenza del torrente Lumbri, in località Giampilieri del Comune di Messina (498 mila euro); 2) Sistemazione del versante a monte del centro sociale nel Villaggio Briga Superiore del Comune di Messina (485 mila euro); 3) Rimozione di detriti, demolizione di parte dell’attuale tombinatura, regolarizzazione e riprofilatura nel tratto terminale del torrente Racinazzi del Comune di Scaletta Zanclea (582 mila euro); 4) Messa in sicurezza del bacino del torrente Divieto-zona a monte dell’abitato del Comune di Scaletta Zanclea (582 mila euro); 5) Messa in sicurezza del bacino del torrente Saponarà-zona a monte dell’abitato del Comune di Scaletta Zanclea; 6) Interventi necessari per la salvaguardia dell’abitato di Santa Margherita-Torrente Runci-Tratto1 del Comune di Messina (694 mila euro); 7) Ripristino della funzionalità idraulica e la riduzione del rischio idrogeologico in corrispondenza del Torrente Lumbri in località Giampilieri- tratto a valle dell'Autostrada ME-CT (930 mila euro); 8) Pulitura dell’alveo del torrente Pezzolo nel tratto interno al centro abitato del villaggio Briga Superiore del Comune di Messina (175 mila euro).

IN CORSO D’OPERA

Tanti, come detto, sono anche gli interventi in corso di svolgimento. Alcuni sono quasi terminati, mentre per altri sarà necessario attendere ancora del tempo. Indichiamo con una percentuale lo stato di avanzamento dei lavori:

90%: Messa in sicurezza dei versanti del Villaggio di Giampilieri Superiore – Zona Vallone Chiesa del Comune di Messina (498 mila euro)

75%: Messa in sicurezza del bacino del torrente Saponarà-zona a monte dell’abitato del Comune di Scaletta Zanclea (1.992 mila euro)

35%: Ripristino della funzionalità idraulica e messa in sicurezza dell'abitato di Giampilieri Superiore-Canale di gronda tra Vallone Chiesa e la Via Puntale del Villaggio Giampilieri Superiore – 1° Intervento : Realizzazione pista d'accesso, vasca di accumulo e opere di deflusso (3.990 mila euro)

5%: Ripristino della funzionalità idraulica e messa in sicurezza dell'abitato di Giampilieri Superiore-Canale di gronda tra Vallone Chiesa e la Via Puntale del Villaggio Giampilieri Superiore – 2° Intervento : Realizzazione del canale di gronda, opere di consolidamento ed innesto al canale fugatore. (3,578 mila euro)

45%: Sistemazione idraulica del torrente Mandarino, affluente in destra idraulica del torrente Altolia, a protezione del Villaggio Altolia (4.435 mila euro)

70%: Sistemazione del versante a monte delle abitazioni site in località Torre del Villaggio di Briga Superiore (2 milioni di euro)

75% Sistemazione del versante a monte delle abitazioni site in località Torre del Villaggio di Briga Superiore (2.148 mila euro)

80%: Messa in sicurezza del bacino del torrente Divieto nel tratto di alveo compreso tra la foce a valle e la vasca di calma a monte del viadotto A 18. (2.098 mila euro)

5% : Messa in sicurezza del torrente Saponarà del Comune di Scaletta Zanclea – demolizione e ricostruzione del viadotto di attraversamento della S.S. 114 (697 mila euro)

85% Messa in sicurezza del ramo sinistro del torrente Saponarà in c.da Corvo a monte dell’abitato interessato da movimento franoso del Comune di Scaletta Zanclea. (1.207 mila euro)

20%: Mitigazione del rischio derivante dalle colate detritiche del versante a monte del centro abitato del villaggio Briga Superiore del Comune di Messina – 1° Intervento (1.537 mila euro)

5%: Realizzazione di un canale fugatore nell’ambito del centro abitato di Giampilieri Superiore –zona Vallone Puntale del Comune di Messina (3. 617 mila euro)

30%: Sistemazione del versante di vallone Lena finalizzati alla mitigazione del rischio idrogeologico incombente sul villaggio di Giampilieri Superiore del Comune di Messina. (4.284 mila euro)

(ELENA DE PASQUALE)

3 commenti

  1. rossetti mariano 1 Ottobre 2011 13:45

    A me piacerebbe conoscere quanti cantieri saranno chiusi e quando.

    0
    0
  2. rossetti mariano 1 Ottobre 2011 13:45

    A me piacerebbe conoscere quanti cantieri saranno chiusi e quando.

    0
    0
  3. Quindi in 2 anni non è finito nessun cantiere?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007