Bocciata la Sogas, puntualmente viene riproposto il progetto Aeroporto del Mela

Bocciata la Sogas, puntualmente viene riproposto il progetto Aeroporto del Mela

Emanuele Rigano

Bocciata la Sogas, puntualmente viene riproposto il progetto Aeroporto del Mela

Tag:

giovedì 25 Agosto 2011 - 14:03

Rilanciata l’idea sostenuta da diversi comitati territoriali e fortemente voluta dall’ex presidente Turi Leonardi. Il consigliere della zona tirrenica, Tonino Calabrò: «Ricevuto, ora più che mai, non dovrà farsi sfuggire questa opportunità»

Con il divorzio decretato dal consiglio provinciale tra palazzo dei Leoni e Sogas, torna in auge puntualmente il progetto di realizzazione dell’Aeroporto del Mela. Un’opera della quale si discute da anni, ma che non ha mai trovato sbocchi pratici. Ci credono i tanti comitati costituitisi, anche a seguito dell’enorme spinta che aveva impresso all’idea l’ex presidente della Provincia, Turi Leonardi. Successivamente, nonostante i pesanti sforzi economici progettuali, la possibilità è rimasta chiusa in un cassetto semi-chiuso: Ricevuto possibilista, che non ha mai chiuso la porta a quanti hanno chiesto una nuova accelerata, ma che in realtà ha sempre creduto maggiormente nel rilancio dell’Aeroporto dello Stretto. Così come testimoniato dagli ingenti investimenti.

Dalla zona tirrenica, precisamente dal consigliere autonomista, Tonino Calabrò, arriva un appello inequivocabile: «Ricevuto, ora più che mai, non dovrà farsi sfuggire l’opportunità di mettere in atto concretamente ciò che già dal 2005 l’amministrazione provinciale, attraverso un proprio competente Comitato Tecnico Scientifico, aveva individuato quale opera strategica. L’Aeroporto del Mela nel Piano di Sviluppo della Provincia di Messina. Una opportunità che rappresenterebbe un concreto investimento in infrastrutture utili allo sviluppo economico e non solo turistico della nostra provincia. L’aeroporto del Mela inoltre rappresenterebbe l’investimento utile a garantire un servizio, nell’ottica della contiguità territoriale, per tutti i 109 comuni della provincia di Messina, sopratutto in un momento in cui si discute sia a Roma come a Palermo dell’abolizione delle province regionali in favore dei consorzi di comuni che difficilmente avrebbero risorse adeguate per grossi investimenti infrastrutturali».

Anche politicamente Calabrò interviene su quanto accaduto in aula martedì: «Il voto in aula sulla Delibera di dismissione delle quote societarie della Sogas rappresenta un segnale politico inequivocabile. Segnale dettato da tutte le forze politiche che hanno votato favorevolmente (compreso il sottoscritto) e anche dalla PdL che con la permanenza in aula ha di fatto mantenuto il numero legale per l’approvazione».

2 commenti

  1. Ma quanti aeroporti vogliono in sicilia, 1 per ogni 100 km!!!!

    0
    0
  2. luigi paragone 26 Agosto 2011 06:20

    L’aeroporto del Mela sarebbe una buona idea, se non fosse che finirebbe stritolato tra Catania e Palermo.
    Sarebbe un Tito Minniti numero 2.
    Molto meglio rendere più agevoli i collegamenti con Fontanarossa, ad esempio creando corse apposite per l’aeroporto, che evitino il passaggio da Catania, che si porta via almeno 30/40 minuti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007