S. Teresa. Aro rifiuti, trasferiti quindici lavoratori in comando alla ditta vincitrice dell'appalto

S. Teresa. Aro rifiuti, trasferiti quindici lavoratori in comando alla ditta vincitrice dell’appalto

Carmelo Caspanello

S. Teresa. Aro rifiuti, trasferiti quindici lavoratori in comando alla ditta vincitrice dell’appalto

Tag:

martedì 26 Aprile 2016 - 22:25

Via libera della Direzione territoriale del lavoro e dei sindacati. E’ il primo caso chiuso nel messinese in modo positivo, in attesa della definizione della pianta organica della Srr. Pino (Fp-Cgil): "Superata una situazione molto complessa"

L’Aro rifiuti a S. Teresa di Riva può partire senza intoppi, come previsto, il prossimo 2 maggio. Anche per quanto concerne i lavoratori da impiegare nel servizio. Con la “benedizione” della Direzione territoriale del lavoro, hanno avuto luogo quindici trasferimenti (tra essi tre autisti), in comando, presso l’Azienda che si è aggiudicata l’appalto. Tutti e quindici rimarranno in forza all’Ambito territoriale ottimale. Le varie responsabilità e i dettagli relativi ai pagamenti, compresi quelli assicurativi, sono contenuti in un protocollo d’intesa, siglato tra le parti (ditta e Ato rifiuti). E’ il primo caso chiuso nel messinese in modo positivo, in attesa della definizione della pianta organica della Srr, che comunque dovrebbe essere pronta a breve. Al tavolo aperto, a Messina, erano presenti anche i rappresentanti del Comune e i sindacati. Il passaggio successivo prevede che i lavoratori accettino il comando, altrimenti rischiano di andare in mobilità. I quindici sono stati già individuati, in base a determinati requisiti.

“Con la buona volontà di tutti – ha spiegato Carmelo Pino, segretario generale della Fp Cgil – si è finalmente trovata la soluzione e, soprattutto, si è superata una situazione molto complessa. Ciò – prosegue Pino – induce a pensare positivamente. Non ci sono licenziati e non ce ne saranno, fino al trasferimento dei lavoratori alla Srr. I quindici che dovranno accettare il comando hanno già un nome. Ormai è questione di giorni e la procedura sarà ultimata con la massima tutela dei dipendenti, che alla fine era il nostro obiettivo. Ed è stato raggiunto”. Ad eseguire il servizio a S. Teresa di Riva sarà una associazione temporanea di imprese di Naso che si è aggiudicata la gara in virtù del ribasso del 7% sull’importo a base d’asta (7milioni 96 mila euro e 35 centesimi oltre Iva e oneri di sicurezza per sette anni).

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007