Furci. Casa dell'acqua, avviate le procedure: sorgerà vicino la Villa

Furci. Casa dell’acqua, avviate le procedure: sorgerà vicino la Villa

Carmelo Caspanello

Furci. Casa dell’acqua, avviate le procedure: sorgerà vicino la Villa

Tag:

giovedì 13 Aprile 2017 - 10:16

Approvato dalla Giunta l'atto d'indirizzo. Il sindaco: "Si crea la possibilità di abbattere l’utilizzo dei recipienti di plastica e consentirà ai privati ed all’ente comunale un consistente risparmio in termini economici"

FURCI. Sorgerà nelle adiacenze del parco comunale “Furci Verde” la casa dell’acqua, che l’Amministrazione comunale intende realizzare in tempi rapidi. Le procedure sono state avviate con un atto di indirizzo, approvato dalla Giunta. L’iniziativa si pone come obiettivo la “promozione di uno sviluppo economico che risponda al requisito di compatibilità ambientale”. Nella Casa dell’acqua giungerebbe il prezioso liquido che scorre nelle condutture pubbliche.

Attraverso una adeguata strumentazione sarà microfiltrata, purificata dal cloro, refrigerata, controllata batteriologicamente con frequenti analisi e gasata. Verrebbe insomma distribuita acqua in totale sicurezza ed economicità. “Contestualmente – spiega il sindaco, Sebastiano Foti – si crea la possibilità di abbattere l’utilizzo, ed il conseguente smaltimento, dei recipienti di plastica, in quanto il cittadino verrà invitato ad utilizzare bottiglie di vetro, sterilizzabili o riutilizzabili per un numero elevatissimo di volte. Questa soluzione – prosegue Foti – permetterà ai privati ed all’ente comunale un consistente risparmio in termini economici (minor costo dell’acqua ed abbattimento totale del costo degli spostamenti necessari per l’approvvigionamento) ed ambientali”.

Gli standard di qualità e sicurezza dell’acqua saranno garantiti dall’Azienda sanitaria locale, come l’erogazione a norma della stessa dai distributori. Il corrispettivo per ciascun litro di acqua non dovrà superare i 5 centesimi e l’erogazione dovrà essere garantita 24 ore su 24 per l’intero arco dell’anno e andranno appannaggio del soggetto incaricato. L’installazione, la manutenzione, la vigilanza e la gestione della Casa dell’acqua – viene specificato dalla Giunta – non dovranno comportare alcun costo per il Comune.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007