Giardini, avviato il censimento sulla presenza di amianto in edifici pubblici e privati

Giardini, avviato il censimento sulla presenza di amianto in edifici pubblici e privati

c. casp.

Giardini, avviato il censimento sulla presenza di amianto in edifici pubblici e privati

Tag:

domenica 27 Dicembre 2015 - 23:07

I cittadini dovranno presentare la scheda tecnica con tutti i dettagli relativi allo stabile e al materiale in eternit entro novanta giorni

Scatta anche a Giardini Naxos il censimento sull’amianto, secondo quanto previsto dalle normative in vigore. Tutti i proprietari di edifici, siti, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiale con presenza di amianto dovrà darne comunicazione all’Arpa competente e al Comune, avvalendosi di un apposito modulo che è disponibile in municipio o scaricabile dal sito internet ufficiale del Comune. Il sindaco, Nello Lo Turco, ha firmato un’ordinanza. Il provvedimento riguarda i proprietari di edifici pubblici e privati. Il provvedimento, spiega il primo cittadino, è finalizzato ad “evitare la dispersione di fibre nocive per la salute pubblica”.

Nella documentazione richiesta dal Comune bisogna tra l’altro evidenziare se sono stati o saranno eseguiti interventi di bonifica dopo aver prodotto la valutazione del rischio. Contestualmente si dovrà comunicare se il materiale è danneggiato o integro. I cittadini avranno tempo per osservare l’ordinanza fino a metà marzo. I documenti dovranno essere presentati, infatti, entro novanta giorni. In quest’arco di tempo l’ente locale dovrà giungere al completamento conoscitivo della presenza di amianto sul territorio comunale di Giardini Naxos. La scheda non tralascia alcun dettaglio. Oltre all’anagrafica del sito, si dovrà specificare il tipo di edificio in cui si trova il materiale in eternit, l’anno di costruzione dello stabile, la tipologia dei materiali contenenti amianto, l’estensione del materiale in opera espressa in metri quadrati, la sua consistenza, ovvero se si tratta di materiale compatto o friabile.

C. Casp.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007