Giornata mondiale delle zone umide, la sensibilizzazione passa dai laghetti di Marinello

Giornata mondiale delle zone umide, la sensibilizzazione passa dai laghetti di Marinello

Giovanni Passalacqua

Giornata mondiale delle zone umide, la sensibilizzazione passa dai laghetti di Marinello

Tag:

sabato 23 Gennaio 2016 - 17:29

In occasione dell'evento organizzato dalla nota associazione ambientalista, si attiverà anche la sezione locale del Longano, che organizzerà delle escursioni guidate nella riserva naturale orientata, ai piedi del promontorio del Tindari

Anche quest’anno il 2 febbraio si celebra la Giornata mondiale delle zone umide, dedicata alla sensibilizzazione sui problemi legati alla gestione delle aree umide e delle riserve. Per l’occasione, Legambiente del Longano organizzerà una serie di escursioni alla Riserva naturale orientata dei laghetti di Marinello.

“L’iniziativa è prevista per giorno 31 non rimarrà isolata” – sottolinea Carmelo Ceraolo, presidente di Legambiente del Longano – “organizzeremo anche diverse escursioni alla scoperta di un habitat unico e suggestivo, ai piedi del promontorio del Tindari. Ci faremo portavoce, insieme a Legambiente Sicilia, della salvaguardia di questi preziosi ecosistemi, con una rete di passeggiate esploratrici che rientrano nel programma di promozione all’educazione ambientale, di rivalorizzazione e di recupero ambientale. La fruizione e la promozione del turismo naturalistico rappresentano inoltre nuove opportunità di sviluppo per le comunità locali”.

I laghetti di Marinello sono uno degli scenari più suggestivi e interessanti della nostra isola; eppure, secondo Legambiente non ce ne prendiamo cura: “I laghetti di Marinello colpiscono per il loro inconsueto e affascinante aspetto paesaggistico, e sono importanti, da un punto di vista scientifico, per il gran numero di specie animali e vegetali che ospitano” – continua Ceraolo – “eppure, alcune aree della Riserva sono state trasformate in discariche abusive a cielo aperto, ove è possibile rinvenire rifiuti di ogni tipo. Un insulto al paesaggio e ai visitatori”.

Per queste ragioni, il circolo del Longano si è fatto portavoce dell’evento, condiviso a livello regionale. “È importante ricordare che per proteggere questi preziosi ecosistemi serve l’impegno diretto delle istituzioni e la sensibilizzazione dei cittadini, che partono insieme dalle tre punte della nostra meravigliosa terra, troppo spesso sottovalutata” – conclude Ceraolo.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007