Nel mare delle Eolie tornano i cetacei

Nel mare delle Eolie tornano i cetacei

Giovanni Passalacqua

Nel mare delle Eolie tornano i cetacei

Tag:

venerdì 22 Gennaio 2016 - 12:24

A certificarlo il "Delphis Aeolian Dolphin Center", che ha registrato un aumento del 15% dei mammiferi marini. Presenti soprattutto delfini Stenella, capodogli e tartarughe caretta-caretta. Ma buone notizie arrivano anche dai tonni. Un passo avanti verso la convivenza sostenibile tra l'uomo e il mar Tirreno

È in crescita il numero di cetacei che popolano il mar Tirreno, e in particolare l’area nei pressi delle isole Eolie. A certificarlo è il “Delphis Aeolian Dolphin Center”: nel 2014 si è registrato un 15% in più di avvistamenti di mammiferi marini, in particolare Stenella (una specie di delfino) e capodogli. Non solo: molto diffusa è la tartaruga caretta-caretta, della quale si contano circa 180 esemplari.

Insomma, buone notizie per i nostri mari che, dopo anni di crisi ambientale, tornano finalmente a ripopolarsi. A confermare il trend c’è l’aumento, ovviamente difficile da quantificare, dei tonni; un segnale che conferma come la direzione intrapresa sia quella giusta per la sostenibilità della convivenza tra l’uomo e il Tirreno.

“Il 2015 è stato un anno di svolta” – ha dichiarato il direttore del centro, Renata Mangano – “le specie stanziali si sono ormai stabilite nei nostri mari, e i capodogli vengono a riprodursi in queste acque”. Un elemento ulteriore di fascino tra le Eolie, perle del Mediterraneo non solo per la loro bellezza, ma anche per la biodiversità.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007