Ancora microdiscariche nelle periferie di Barcellona. Legambiente chiede interventi

Ancora microdiscariche nelle periferie di Barcellona. Legambiente chiede interventi

Redazione Tirreno

Ancora microdiscariche nelle periferie di Barcellona. Legambiente chiede interventi

Tag:

lunedì 23 Gennaio 2017 - 16:29

Secondo l'associazione il fenomeno sta assumendo dimensioni preoccupanti. "Ma si può reprimere se gli interventi delle amministrazioni sono celeri e volti anche alla prevenzione; ci vuole un controllo capillare del territorio" - spiega il presidente Ceraolo

Continuano le segnalazioni di piccole discariche abusive sul territorio di Barcellona Pozzo di Gotto. In alcune zone della bretella che collega Barcellona Pozzo di Gotto a Terme Vigliatore, in particolare all’altezza di via Spiaggia Cantoni, Legambiente del Longano ha individuato l’ennesima microdiscarica di rifiuti speciali: materiale di demolizione, lastre di cemento amianto, copertoni e simili.

L’associazione ha più volte inviato segnalazioni agli Enti preposti, sollecitando un rapido intervento di rimozione di rifiuti solidi urbani e speciali e soprattutto un’azione di controllo del territorio. Così è stato, in alcune zone, dove la situazione di degrado è stata arginata da un’adeguata politica di pulizia e controllo capillare; a dimostrazione che, se le segnalazioni sono seguite da interventi mirati, si possono ottenere buoni risultati.

Purtroppo, laddove mancano questi interventi, il fenomeno sta assumendo dimensioni sempre maggiori e preoccupanti, anche rispetto al recente passato. Per questi motivi Legambiente ha invitato nuovamente l’amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto a valutare la possibilità di chiudere al transito la bretella di accesso, ormai inutilizzata, e di emanare i provvedimenti necessari alla rimozione e al recupero dei rifiuti, nonchè al ripristino dei luoghi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007