S. Alessio. Ripascimento della spiaggia: somma urgenza per la posa di 4mila e 200 metri cubi di terra

S. Alessio. Ripascimento della spiaggia: somma urgenza per la posa di 4mila e 200 metri cubi di terra

S. Alessio. Ripascimento della spiaggia: somma urgenza per la posa di 4mila e 200 metri cubi di terra

Tag:

sabato 30 Aprile 2016 - 10:39

Stanziati dalla Protezione civile 50mila euro. Il sindaco Fichera: "Opera necessaria per scongiurare l'aggravarsi di una situazione che mette in pericolo l'incolumità pubblica e privata e l'economia delle nostre attività produttive"

Via libera della Protezione Civile per un intervento di somma urgenza sul litorale di S.Alessio Siculo . Sono stati stanziati dalla direzione generale regionale, guidata dall’ingegnere Calogero Foti, 50 mila euro da impiegare per la posa di 4200 metri cubi di terra che saranno prelevati dalla foce del torrente Agrò. La zona interessata è quella che va da via Trento a via dei Pescatori. La protezione civile, che ha sempre attenzionato con il responsabile provinciale Bruno Manfrè la situazione alessese, ha risposto tempestivamente alla richiesta di un intervento urgente inviata dal sindaco Rosanna Fichera il 18 aprile scorso con la quale il primo cittadino sottolineava "pur trattandosi di un breve tratto di arenile particolarmente a rischio non è possibile intervenire con risorse proprie e che l'intervento se fatto nella stagione primaverile sortirebbe maggiori effetti in quanto no assoggettato ai marosi nella fase di stabilizzazione".

La Protezione civile assicura la copertura economica e ai fini del riconoscimento delle somme autorizzate dovrà essere resa documentazione completa ed esaustiva di tutti gli atti autorizzativi dell'intervento sia di affidamento sia di esecuzione dei lavori e rendicontazione. "Vogliamo affrontare l'emergenza – ha dichiarato il sindaco Fichera – in tutti i modi possibili per scongiurare l'aggravarsi di una situazione che mette in pericolo l'incolumità pubblica e privata e l'economia delle nostre attività produttive. Questi cinquanta mila euro serviranno a mettere in sicurezza questo tratto del lungomare per l'estate, mediante una procedura di appalto che sarà attivata dall' ufficio tecnico comunale, in attesa che parta l'appalto dei lavori per un totale di 1 milione e 550mila euro finanziato dal ministero delle Infrastrutture".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007