Danni paesaggistici, il Tar Palermo: sanzioni prescritte in 5 anni

Danni paesaggistici, il Tar Palermo: sanzioni prescritte in 5 anni

Alessandra Serio

Danni paesaggistici, il Tar Palermo: sanzioni prescritte in 5 anni

Tag:

domenica 25 Ottobre 2015 - 23:01

Il Tribunale amministrativo regionale ha dato ragione ad un residente delle Eolie: la sanzione si paga solo se notificata entro i 5 anni dalla concessione in sanatoria. L'assessorato in questi mesi sta notificando le multe a pioggia, soprattutto a Ganzirri, nel taorminese e a San Vito Lo Capo, nelle zone sottoposte a vincolo.

Non mancheranno le polemiche dopo la sentenza del Tar di Palermo, datata 23 ottobre scorso, in tema di prescrizione delle sanzioni per i danni ambientali. Sanzioni che negli ultimi mesi l'assessorato regionale ai Beni Culturali ha notificato a pioggia nei confronti dei proprietari di immobili a suo tempo edificati abusivamente su aree sottoposte a vincolo paesaggistico e successivamente fatti oggetto di titolo edilizio in sanatoria. Il Tribunale amministrativo regionale, infatti, consolidando così l'orientamento giurisprudenziale già emerso ad aprile scorso con la sentenza n. 836/2015, ha affermato che la sanzione si prescrive in 5 anni.

La nuova sentenza è la n. 2645/2015, del 23 ottobre scorso appunto, arrivata alla fine del ricorso proposto da un residente delle isole Eolie. L'uomo, assistito dagli avvocati Ferdinando Croce e Giovan Battista Macrì Pellizzeri, ha ottenuto l’annullamento di una sanzione pecuniaria del considerevole importo di 10 mila euro e 495.

Sostanzialmente secondo il TAR la sanzione non si paga se non viene notificata entro i 5 anni dalla concessione in sanatoria. "Si tratta, in tempi come questi di fortissima crisi economica – commentano i legali, a lavoro sui ricorsi insieme ai colleghi Elena Florio, Diego Busacca, Giuseppe Cincotta e Onofrio Natoli – di un importante principio di civiltà giuridica, che consentirà al cittadino di non vedersi incolpevolmente addebitato, a distanza di molto tempo dalla regolarizzazione della propria posizione urbanistico-edilizia, il pagamento delle ingenti somme quantificate dalle locali Soprintendenze a titolo di danno all’ambiente".

I provvedimenti sanzionatori in questione, in corso di notifica da parte dell’Assessorato dei Beni Culturali, sono stati fin qui prevalentemente indirizzati ai residenti del territorio delle Isole Eolie, di quello della Riserva Naturale Orientata “Ganzirri-Capo Peloro” a Messina, del comprensorio di Taormina-Castelmola-Giardini Naxos e, nel trapanese, di quello di San Vito Lo Capo, ma sono destinati a giungere in tutte le altre aree della Regione Siciliana sottoposte a vincolo paesaggistico.

(Alessandra Serio)

2 commenti

  1. INDIPENDENTEMENTE DA CIO’ CHE I GIUDICI HANNO SENTENZIATO NON SONO CERTO REATI EQUIPARABILI A MOROSITA’ DI BOLLETTE ACQUA GAS TELEFONO LUCE ICI TARSU CHE SI PRESCIVONO COME SANCISCE L’ART. 2946 CC. IN ANNI 5. C’E’ DA PENSARE CHE LA TASSA DEL CANONE DELLA TELEVISIONE SI PRESCRIVE IN ANNI 10 E I GIUDICI EITENGONO CHE L’EVASIONE DELLA TASSA SUL POSSESSO DEI TELEVISORI E’ PIU’ IMPORTANTE DI CERTI REATI. PORTIAMOLI AD ANNI 10, E’ PIU’ GIUSTO.

    0
    0
  2. INDIPENDENTEMENTE DA CIO’ CHE I GIUDICI HANNO SENTENZIATO NON SONO CERTO REATI EQUIPARABILI A MOROSITA’ DI BOLLETTE ACQUA GAS TELEFONO LUCE ICI TARSU CHE SI PRESCIVONO COME SANCISCE L’ART. 2946 CC. IN ANNI 5. C’E’ DA PENSARE CHE LA TASSA DEL CANONE DELLA TELEVISIONE SI PRESCRIVE IN ANNI 10 E I GIUDICI EITENGONO CHE L’EVASIONE DELLA TASSA SUL POSSESSO DEI TELEVISORI E’ PIU’ IMPORTANTE DI CERTI REATI. PORTIAMOLI AD ANNI 10, E’ PIU’ GIUSTO.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007