Tavolo permanente sull’ambiente, verbali on line e nuove procedure che coinvolgono i cittadini

Tavolo permanente sull’ambiente, verbali on line e nuove procedure che coinvolgono i cittadini

Serena Sframeli

Tavolo permanente sull’ambiente, verbali on line e nuove procedure che coinvolgono i cittadini

Tag:

venerdì 25 Luglio 2014 - 13:30

Intanto l’Arpa sta preparando un nuovo progetto che permetterà controlli in tempo reale delle emissioni

Censimento delle sorgenti odorigene, gestione delle emergenze, analisi degli eventi verificati nel corso degli anni, struttura olfatto- metrica dinamica per analizzare in tempo reale la qualità dell’aria:
sono queste le basi di intervento che il gruppo di lavoro permanente sulle problematiche legate agli odori molesti ha deciso di portare avanti.
Tutto ciò in attesa che da Palermo l’Arpa faccia partire il progetto “Odor Prep” annunciato nei mesi scorsi dal direttore regionale Di Baucina e che Arpa Sicilia porterà avanti in collaborazione con l’Università di Bari. Questo sistema consentirà attraverso l’utilizzo di tecniche strumentali e procedurali innovative di effettuare un controllo in tempo reale delle emissioni. L’attività comporterà anche il coinvolgimento di alcuni cittadini, preventivamente individuati, che agiranno come “sentinelle olfattive” e quando avvertiranno un’esalazione industriale, dovranno digitare un codice per far scattare le analisi.
“Nel frattempo attraverso il tavolo si vuole – spiega l’assessore all’ambiente Salvatore Gitto – affrontare la problematica odori con un approccio esclusivamente tecnico e per fare questo abbiamo coinvolto tutti i soggetti che possono portare il loro positivo contributo, attraverso una formula innovativa, quella del gruppo di lavoro permanente. Sono convinto che ciò possa dare risultati concreti”.
“Per assicurare- prosegue Gitto- la massima trasparenza tutti i verbali delle sedute saranno resi pubblici sul sito internet del Comune. Contrariamente a quanto sostenuto da qualcuno, dopo la decisione del presidente della Regione di revocare il decreto sugli odori che aveva emesso l’Ufficio speciale aree ad alto rischio, abbiamo deciso di fronteggiare la questione legata ai miasmi avvertiti dalla popolazione attraverso questo tavolo che coinvolge l’Arpa, la Capitaneria di porto, la Provincia, i vertici della Ram, oltre ai rappresentanti delle associazioni ambientaliste operanti sul territorio e che nel tempo hanno svolto una continua azione di segnalazione dei fenomeni odorigeni, Legambiente ed Adasc”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007