L'appello per l'apertura del Museo di Messina finisce all'attenzione del Presidente Mattarella

L’appello per l’apertura del Museo di Messina finisce all’attenzione del Presidente Mattarella

L’appello per l’apertura del Museo di Messina finisce all’attenzione del Presidente Mattarella

Tag:

mercoledì 03 Agosto 2016 - 22:33

La Federazione associazioni amici dei Musei è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica e nel corso dell'incontro è stato presentato un appello per sollecitare un intervento risolutivo alla vicenda. Il caso di Messina è ormai ventennale...

La lunga attesa per l’apertura del Museo di Messina finisce all’attenzione del presidente della Repubblica Mattarella.

La Fidam (Federazione Italiana Amici dei Musei) infatti è stata ricevuta nei giorni scorsi al Quirinale dal Presidente Mattarella. Nel corso dell’incontro , al quale ha preso parte l’associazione amici dei Musei Siciliani, rappresentata da Bernardo Tortorici di Raffadali, è stato presentato un appello affinchè l’autorevole voce del Presidente possa farsi sentire per risolvere l’incredibile storia del Museo Regionale di Messina:

“Egregio Presidente,

in occasione dell’incontro gentilmente concesso, la FIDAM e la scrivente Associazione Amici dei Musei Siciliani si appellano alla Sua sensibilità affinchè possa intervenire per la risoluzione dei paradossali problemi che ormai da decenni impediscono l’apertura del Museo di Messina. Opera di fondamentale importanza culturale per la città, pensata e voluta come risarcimento per il terribile terremoto di oltre un secolo fa e come monumento alla memoria al fine di custodire i meravigliosi reperti storico artistici scampati al disastro, è stato realizzato negli anni 80 con fondi regionali, rifinanziato nel 2000 per gli adeguamenti necessari e di nuovo nel 2014 con fondi europei e, nonostante i lavori siano stati completati nel 2015, non riesce ancora a vedere la luce. La favorevole congiuntura che vede Presidente dell’ARS Giovanni Ardizzone ed Assessore Regionale ai Beni Culturali Carlo Vermiglio, uomini di grande volontà e sensibilità, rappresentanti del territorio e già interessati al problema, con il Suo autorevole intervento rappresenterebbe la spinta Istituzionale necessaria affinchè possa essere finalmente definita una prossima data di apertura alla Sua presenza; è la soluzione che i cittadini di Messina, le forze culturali regionali e nazionali si augurano per risarcire una ferita non più tollerabile e per programmare un futuro ripartendo dalla propria storia e dalla propria cultura”.

Grazie Presidente

“Il Presidente Mattarella – dice Bernardo Tortorici di Raffadali – si è dichiarato pronto ad intervenire per sollecitare la soluzione del caso, dimostrando grande attenzione per la situazione di cui era già a conoscenza; noi siamo certi che il suo autorevole intervento congiunto alle ferme intenzioni del Presidente Ardizzone e dell’Assessore Vermiglio con i quali ci siamo confrontati, riesca a definire questa paradossale storia che ha assunto ormai un eco nazionale. Ringrazio il comitato cittadino “Apriti museo” e l’associazione Amici dei Musei di Messina che mi hanno aiutato a costruire un significativo dossier che abbiamo consegnato insieme all’appello.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007