Concorso "Uno nessuno centomila Amoritiepidi: riscrivi tu il finale", premiazione oggi alle 18

Concorso “Uno nessuno centomila Amoritiepidi: riscrivi tu il finale”, premiazione oggi alle 18

Concorso “Uno nessuno centomila Amoritiepidi: riscrivi tu il finale”, premiazione oggi alle 18

Tag:

mercoledì 13 Maggio 2015 - 07:38

L'autrice de L'Amoretiepido, Eliana Camaioni, ha lanciato una sfida ai lettori: 'chiudere' il finale aperto del suo romanzo.Oggi sarà proclamato il vincitore.

Sarà proclamato oggi alle 18, alla ex Chiesa di S.M.Alemanna, il vincitore del concorso letterario “Uno nessuno centomila amori tiepidi: riscrivi tu il finale”, ispirato a “L'amoretiepido”, il romanzo di Eliana Camaioni edito da Pungitopo. Un esperimento di riscrittura che sfida i lettori, per dare spazio alla loro immaginazione e alla loro penna e vedere come sarebbe potuta andare a finire la storia, ma anche un'operazione che premia i nuovi talenti, gli autori esordienti e gli aspiranti scrittori: questo l’intento del concorso, che ha registrato nei mesi scorsi un grande successo di critica e pubblico.Il concorso è stato aperto a tutti e non ha previsto alcuna quota di iscrizione. Per partecipare al concorso – che nasce da un'idea dell'autrice Eliana Camaioni ed è organizzato da Viviana Montalto della libreria Doralice, in collaborazione con Pungitopo – i lettori hanno inviato una propria riscrittura del finale del romanzo originale, che, nelle forme e secondo le modalità indicate nel bando, consultabile sul sito www.amoretiepido.it, dovrà sostituire il finale del romanzo a partire da pag. 168 dell'edizione cartacea. A giudicare i testi ha provveduto una giuria popolare, composta da lettori volontari, che ha selezionato i cinque elaborati migliori. Il vincitore del concorso è stato scelto, a partire da questa cinquina, da una Giuria di qualità, presieduta dal prof. Fabio Rossi (docente di Linguistica Italiana presso il nostro ateneo).

Questi i nomi dei giurati: Nino Genovese (giornalista e critico cinematografico), Ilaria Grasso (giornalista presso vivicentro, viviradioweb), Luigi Grisolia (editor pungitopo), Eleonora Iannelli (giornalista del Giornale di Sicilia e scrittrice), Graziella Lombardo (direttore magazine Centonove), Viviana Montalto (libreria Doralice), Guglielmo Pispisa (scrittore), Elisabetta Raffa (direttore Sicilians.it), Elisabetta Reale (giornalista Gazzetta del Sud), Maria Grazia Sindoni (docente lingua Inglese, università di Messina), Auretta Strettantino (regista teatrale), Sergio Todesco (direttore Biblioteca Regionale Messina)

L'autore del finale premiato vincerà l’edizione in ebook del romanzo “L’Amoretiepido” con l’indicazione del proprio nome accanto a quello dell’autrice e con il finale da lui riscritto.

“Da appassionata di scrittura creativa e docente – sottolinea Eliana Camaioni, autrice de L'amoretiepido – ho pensato di lanciare una sfida ai lettori, di dare loro carta bianca per ‘chiudere’ il finale aperto di un romanzo. Questo nell’ottica di un romanzo aperto e interattivo, in cui si superi definitivamente la barriera fra chi legge e chi scrive, in una sorta di processo maieutico inverso. Sono molto curiosa di scoprire come andrà a finire”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007