Santa Teresa, David Trimarchi si dimette da capogruppo di minoranza

Santa Teresa, David Trimarchi si dimette da capogruppo di minoranza

Santa Teresa, David Trimarchi si dimette da capogruppo di minoranza

Tag:

venerdì 20 Luglio 2012 - 13:29

E' accaduto durante il consiglio comunale del 18 luglio. Le cause sarebbero gli attacchi che il sindaco Cateno De Luca avrebbe lanciato nei suoi confronti, di natura personale e non politica. Eletto nuovo capogruppo Antonio Di Ciuccio

Si è dimesso da capogruppo di “Città Libera” il consigliere di minoranza di Santa Teresa di Riva, David Trimarchi. Le dimissioni, presentate durante il consiglio comunale di mercoledì 18 luglio trasmesso in diretta e su maxischermo nella piazza del Municipio, sarebbero dovute agli attacchi che il sindaco Cateno De Luca avrebbe lanciato nei confronti del consigliere, “che riguardano la sfera privata e che nulla hanno a che vedere con l’azione politica”.
Così si legge nella nota scritta da Trimarchi che prosegue: “Qualsiasi cittadino che abbia l’onore di ricoprire una carica istituzionale dovrebbe essere in grado di distinguere i problemi personali da quelli politici – e ancora -. Avendo deciso di tutelare la mia dignità personale nelle sedi opportune ho ritenuto istituzionalmente corretto rassegnare le dimissioni quale capogruppo di “Città Libera” al fine di evitare qualsiasi forma di strumentalizzazione relativa all’azione politica svolta dal Gruppo”.
Gli attacchi del primo cittadino risalirebbero allo scorso 17 giugno, giorno in cui De Luca ha tenuto un comizio nella piazza Bianca in cui, dice Trimarchi rivolgendosi al sindaco durante il consiglio, “avrebbe dovuto avere come tema i santateresini contro la politica mafiosa e invece – prosegue l’ex capogruppo – lei mi ha onorato della sua particolare attenzione”.
Tredici minuti di discorso, in cui Trimarchi sottolinea: “Ci è stato insegnato a rispettare i nostri avversari, perché tanto sono validi tanto più ci consentono di agire”.
“Qui a Santa Teresa noi facciamo così” è la frase-ritornello che scandisce ogni frase che il consigliere pronuncia, e in quel “noi” De Luca naturalmente non è incluso, anzi serve proprio a escluderlo. Lui, eletto sindaco di Santa Teresa con il grande stupore di molti.
A nulla è servito l’invito del primo cittadino affinché il consigliere di minoranza ritirasse le dimissioni. Questo non prima di aver attaccato l’atteggiamento di Trimarchi che “nulla ha di politico”. “Lei potrà anche non avere nulla di personale nei miei confronti – ha detto De Luca -, ma io comincio ad avere la conferma che tramite lei, qualcuno ha qualcosa di personale nei miei confronti. Lo sta dimostrando con questa dimissione e col contenuto di quella relazione”.
A prendere il posto di David Trimarchi, sarà Antonio Di Ciuccio. Nella giornata di domani intanto si dovrebbe conoscere l’esito del Tar di Catania sulla richiesta di annullamento delle elezioni di Santa Teresa. (Giusy Briguglio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007