Una panoramica sulla condizione femminile. Assemblea provinciale delle donne della Cgil

Una panoramica sulla condizione femminile. Assemblea provinciale delle donne della Cgil

Una panoramica sulla condizione femminile. Assemblea provinciale delle donne della Cgil

Tag:

mercoledì 17 Aprile 2013 - 09:25

Delegate e racconteranno e descriveranno come sia cambiato e cosa sia oggi il lavoro al femminile nel territorio messinese

Venerdì prossimo, 19 aprile, nella ex Chiesa di S. Maria Alemanna , a partire dalle ore 9.30, si terrà l’Assemblea provinciale delle donne della Cgil, momento di analisi, confronto e ricerca di soluzioni condivise sul tema del lavoro femminile al tempo della crisi.

Una panoramica sulla condizione femminile nella provincia di Messina e più in generale nel nostro Paese che si svilupperà attraverso la relazione introduttiva della responsabile del Dipartimento politiche di genere della Cgil di Messina, Esmeralda Rizzi, i numerosi interventi delle delegate e delle dirigenti che racconteranno e descriveranno come sia cambiato e cosa sia oggi il lavoro al femminile nel territorio messinese e anche attraverso i contributi delle ospiti: Anita Gioviale, presidente del Comitato per l’ Imprenditoria femminile presso la Camera di commercio di Messina; la prof.ssa Mariaenza La Torre, presidente Comitato Pari Opportunità dell’Università di Messina; Flora Mondello, imprenditrice del settore turistico e vitivinicolo, membro di Confindustria Messina; Cettina Restuccia dell’Associazione Penelope, coordinatrice dei Progetti anti-tratta e Fabiola Rinaldi del Circolo Makwan Arcigay Messina.

“Tutte le analisi e gli studi confermano come le donne del Mezzogiorno vivano una condizione profondamente diversa, con standard e opportunità nettamente inferiori, rispetto alle donne del centro nord e Messina in questo non fa eccezione – osserva Esmeralda Rizzi, responsabile del Dipartimento politiche di genere della Cgil di Messina-. In particolare a rendere più difficile la condizione occupazionale delle donne nel Mezzogiorno oggi, nella crisi, è stata la mancata crescita negli anni del boom del lavoro femminile nel nostro Paese”.

Tra il 1993 e il 2008, anno che segna l’inizio della crisi occupazionale, l’occupazione femminile in Italia registrava un’impennata calcolata in 1 milione 694 mila unità delle quali 1 milione 471 mila al Centro nord e appena 222 mila nel Mezzogiorno. Dati che spiegano perché nel 2012 l’occupazione femminile in Italia (fascia 15-64 anni) era al 47,1% con province del centro nord che toccano e superanio la media del 60% mentre in provincia di Messina appena al 33,6%.

“La scarsità di servizi sociali, di asili nido, delle classi con tempo prolungato nelle scuole che favoriscono sia la crescita culturale degli alunni che l’occupazione femminile , hanno fatto il resto- spiega Rizzi-. E oggi con i Comuni in forte difficoltà rischiamo una ulteriore contrazione di questi strumenti di supporto alle famiglie e quindi l’impossibilità per le donne che hanno figli di lavorare”.

Nel corso della mattinata l’attrice Cecilia Foti leggerà brani del libro di Serena Dandini “Vite spezzate”, cronache a volte tragiche altre ironiche ma sempre drammatiche e raccontate in prima persona delle vittime dei femminicidi.

L’Assemblea che sarà presieduta dal Segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano, verrà conclusa dalla segretaria nazionale della Cgil, Vera Lamonica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007