Confronto su gestione e politiche del territorio: Il IV quartiere “apre” a politici, addetti ai lavori e cittadini

Confronto su gestione e politiche del territorio: Il IV quartiere “apre” a politici, addetti ai lavori e cittadini

ELENA DE PASQUALE

Confronto su gestione e politiche del territorio: Il IV quartiere “apre” a politici, addetti ai lavori e cittadini

Tag:

venerdì 20 Gennaio 2012 - 00:44

Punto di partenza del dibattito il documento approvato dal consiglio e “girato” ai deputati regionali e nazionali: necessarie risorse, progetti di messa in sicurezza e una nuova normativa urbanistica

“Progetto per la Città. Analisi delle criticità e proposte di intervento”. L’argomento merita attenzione, ma a rivolgerla non saranno solo, o meglio, non soltanto, gli addetti ai lavori. Se ne dibatterà infatti nel corso del consiglio straordinario aperto indetto dalla IV circoscrizione, che si terrà venerdì 27 alle 17.30 nei locali della “Pineta Sporting Club”, sul torrente Trapani. In una delle zone “simbolo” delle battaglie portate avanti dal quartiere, che dall’inizio del mandato elettorale ha rivolto particolare attenzione ai temi riguardanti l’assestto urbanistico e territoriale della città. Ancor di più a seguito di un evento, quello dell’ottobre 2009, che come spiegato il presidente Francesco Quero ha rappresentato, o forse avrebbe dovuto rappresentare, uno spartiacque tra il prima e il dopo. Il condizionale è d’obbligo visto che, ancora oggi, a distanza di tre anni dai fatti, ci si trova in un pantano urbanistico fatto di regole vetuste e non più rispondenti alle logiche del territorio, che a fronte di una crescente espansione edilizia conta una progressivo decremento della popolazione.

Punto di partenza del dibattito, a cui sono stati invitati a prendere parte anche i presidenti degli altri quartieri, sarà il documento votato dal consiglio nella scorsa seduta, una sintesi delle esperienze maturate e approfondite nel corso di questo mandato: dalla vicenda riguardante il crollo del tratto basso del torrente Trapani, al caso edilizio di Pompei, passando per le criticità individuate nella zona dello Scoppo e a quelle indicate nelle relazioni tecniche predisposte in collaborazione con l’ordine degli ingegneri e con il geologo Gambino (Fondo Sterio, Puntale Arena, Fondo Galletta). E, dulcis in fundo, la vallata del Trapani “devastata negli ultimi 4 anni da interventi edilizi massicci e invasivi”.

Una delibera articolata, quella sottoscritta in modo compatto dal quartiere, in cui si chiede, “al di là di ogni intento demagogico di stornare le risorse per il Ponte sullo Stretto a favore della infrastrutturazione e della messa in sicurezza del territorio della Provincia di Messina”. Ma i problemi non sono solo economici. Altrettanto impellente, infatti, è la necessità di una riforma della normativa urbanistica in Sicilia, (l’attuale risale a 40 anni fa) “prevedendo – si legge nel documento del rivolto a deputati regionali e nazionali – strumenti flessibili e procedimenti veloci, attualizzabili ai cambiamenti delle città. A livello locale, è invece necessario stabilire per i futuri insediamenti edilizi nella città costruita, il non utilizzo di altro e nuovo suolo, con attenzione particolare alla qualità dei nuovi insediamenti: ovvero costruire meno, costruire meglio”.

Obiettivi ambiziosi che non devono diventare utopie. Per farlo è però necessaria una reale collaborazione tra le parti, tra pubblico e privato, tra politica e imprenditori, invitati a prendere parte al dibattito. Un confronto che al centro deve porre la vivibilità di Messina, una città di cui è necessario riscoprire periferie, quartieri e villaggi, rilanciandone la qualità urbana, tra mare e monti. (EDP)

(FOTO STURIALE)

Un commento

  1. Ai Consiglieri di quartiere,a cui spesso sono rivolte accuse di sottomissione alla Giunta e al Consiglio Comunale di turno,fino a quella infamante di essersi candidati per il gettone di presenza,un modo di “occuparsi” a spese dei messinesi,bisogna dare la possibilità di riscattarsi.Fra le competenze più importanti c’è il TERRITORIO,di cui dovrebbero essere fra i più informati,visto che vi risiedono e lo vivono.Ma le delibere che producono sul TERRITORIO sono superficiali e carenti di documentazione tecnica e grafica,per facilitarne la comprensione dei cittadini interessati.Signori non mi risulta un ordine del giorno sulle Linee Guida di Corvaja per il nuovo piano regolatore ed una sua audizione per capire meglio quali i riflessi urbanistici sul quartiere interessato.Non mi risultano assemblee aperte ai cittadini sempre sulle Linee Guida,che avrebbero funzionato da ASCOLTO di chi conosce il territorio,anche dal punto di vista tecnico.Signori è il nuovo piano regolatore che condizionerà il futuro dei nostri QUARTIERI e BORGHI,il resto è aria fritta e rifritta,come spesso sono le vostre delibere.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007