Mobilità urbana, debiti certi per un milione e mezzo, potenziali per 14 milioni e mezzo

Mobilità urbana, debiti certi per un milione e mezzo, potenziali per 14 milioni e mezzo

Marco Ipsale

Mobilità urbana, debiti certi per un milione e mezzo, potenziali per 14 milioni e mezzo

Tag:

lunedì 15 Settembre 2014 - 08:33

Il rischio più grosso è quello di perdere il contenzioso con la Torno Internazionale Spa, la società a capo dell’associazione temporanea di imprese che nel 1997 si aggiudicò l’appalto per la costruzione del terzo lotto degli svincoli di Giostra e Annunziata. 14 milioni 112 mila euro la somma in ballo. Oltre 300mila euro per i due professionisti incaricati dal Comune in qualità di consulenti tecnici nell’arbitrato

Non è il settore che pesa di più sull’enorme massa debitoria del Comune, ma fa la sua parte. Un importo che potrebbe raggiungere i 16 milioni di euro in caso di esito negativo del lodo arbitrale con la Torno Internazionale Spa, società a capo dell’associazione temporanea di imprese che nel 1997 si aggiudicò l’appalto per la costruzione del terzo lotto degli svincoli di Giostra e Annunziata, in pratica la galleria San Jachiddu e i suoi raccordi. L’impresa, giunta al 94 % del completamento dell’opera, aveva bloccato il cantiere, inducendo il Comune, nel giugno 2006, a stabilire l’esecuzione d’ufficio in danno alla ditta appaltatrice negligente. Una serie di circostanze, accertate dalla Autorità inquirente, indussero il Comune a sollevare riserve sulla regolarità con cui l’impresa aveva ottenuto l’appalto e, quindi, sulla effettiva validità del contratto stipulato, potendosi presumere il carattere “solo fittizio” del raggruppamento risultato aggiudicatario dei lavori. Il 16 ottobre 2008, dunque, la giunta diede mandato al sindaco di avviare tutte le iniziative sul piano amministrativo e giudiziario per la tutela degli interessi dell’amministrazione ed al rup Mario Pizzino di avviare il procedimento di riesame e di eventuale eliminazione di tutti gli atti, i provvedimenti ed i contratti dai quali era scaturito il rapporto di appalto fra il Comune e la ditta. L’allora sindaco Buzzanca presentò alla Procura della Repubblica di Messina un esposto denunzia sulla vicenda ed anche il collegio di difesa del Comune, con un apposito parere legale, confermò l’irregolarità e la conseguente invalidità degli atti di gara in questione. A quel punto Buzzanca dispose l’annullamento degli atti di gara, dei provvedimenti e dei contratti. La galleria venne poi inaugurata il 21 dicembre 2010.

Quel contenzioso è ancora in corso e la somma in ballo ammonta a 14 milioni 112mila euro. Allo stesso lodo sono relativi anche gli altri due debiti potenziali, quelli con l’ing. Lino Girometta e l’ing. Giorgio Conte, rispettivamente da 239mila 551 euro e da 83mila 855 euro. Si tratta dei due professionisti incaricati dal Comune in qualità di consulenti tecnici nell’arbitrato.

Il potenziale di rischio, calcolato nel report aggiornato al 31 dicembre 2013, è del 50 %. Non è ancora chiaro, insomma, se il Comune dovrà o meno sborsare queste cifre. Quel che è certo, nell’ambito dello stesso settore, è che andrà versata la somma di 1 milione 428mila 763 euro. Più della metà, 892mila euro, spettano alla Cosedil, l’impresa che ha realizzato il parcheggio “Zaera” a villa Dante. Altri debiti riguardano la progettazione di altri due parcheggi: il “La Farina”, 109mila 204 euro per l’ing. Pierluigi Pettinato e 13mila 783 euro per l’ing. Giuseppe Rando, e il “Gazzi Nord”, 65mila 898 euro ciascuno agli ing. Giuseppe Di Dio e Giovanni Repici. Ci sono poi da liquidare le somme spettanti ai due presidenti della commissione collaudo della tranvia: 126mila 745 euro all’ing. Carmelo Di Paola e 93mila 650 all’ing. Giovanni La Rosa. Infine, in seguito a due giudizi di ottemperanza a una sentenza, 47mila 724 euro all’ing. Gaetano Affannato e 13mila 845 euro all’arch. Salvatore Santamaria.

(Marco Ipsale)

4 commenti

  1. e basta cosi???? e va bene ce ne facciamo na ragione,milione in più o meno che vuoi che sia.pedi scalzi ora con bilancio “rassettato” pigghia i soldi in prestito dalla Stato e paga a tutti….fallire dobbiamo è vero o no???

    0
    0
  2. e basta cosi???? e va bene ce ne facciamo na ragione,milione in più o meno che vuoi che sia.pedi scalzi ora con bilancio “rassettato” pigghia i soldi in prestito dalla Stato e paga a tutti….fallire dobbiamo è vero o no???

    0
    0
  3. Ma come milione più milione meno.
    Ci ha fatto una testa così per l’eventuale risarcimento che i Franza potrebbero avanzare a causa dell’ordinanza anti-tir.
    Cos’è? Siamo partigiani per caso?

    Salvatore

    0
    0
  4. Ma come milione più milione meno.
    Ci ha fatto una testa così per l’eventuale risarcimento che i Franza potrebbero avanzare a causa dell’ordinanza anti-tir.
    Cos’è? Siamo partigiani per caso?

    Salvatore

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007