Nuova società autostrade. Pistorio: "Chiediamo ok nella legge di stabilità"

Nuova società autostrade. Pistorio: “Chiediamo ok nella legge di stabilità”

Nuova società autostrade. Pistorio: “Chiediamo ok nella legge di stabilità”

Tag:

mercoledì 16 Novembre 2016 - 16:18

L'assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti parla di continua e fattiva collaborazione col governo nazionale. Il risultato sarà ottenuto con una norma autorizzativa nella prossima finanziaria nazionale

“La firma dell’Accordo di Programma Quadro tra l’Anas e il Governo della Regione, alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, è un atto di grande valore che chiude definitivamente il contenzioso relativamente al passato, regolamenta il presente e crea le condizioni per un futuro sistema infrastrutturale in Sicilia al passo coi tempi”. E’ quanto ha dichiarato Giovanni Pistorio, Assessore delle Infrastrutture della Regione Siciliana.

“ Il Governo della Regione- ha proseguito l’Assessore- nell’esprimere soddisfazione, vuole anche ringraziare il Ministro delle Infrastrutture, Delrio, e il Presidente dell’Anas, Armani, per la continua e fattiva collaborazione portata avanti in questi mesi e che ha permesso di arrivare oggi alla firma dell’APQ”.

L’accordo prevede inoltre l’avvio del procedimento relativo alla costituzione di una società tra Regione e Anas che sarà la concessionaria unica delle autostrade isolane. “Attraverso una norma autorizzativa che chiediamo venga inserita nella prossima finanziaria nazionale- ha concluso Pistorio- potremo operare il trasferimento delle concessioni, in capo attualmente ad ANAS e CAS, al nuovo soggetto e nel contempo affidare ad esso la gestione delle autostrade siciliane esistenti e la realizzazione delle nuove tratte”. La firma dell’accordo sblocca di fatto 500 milioni di euro sia per lavori che per progettazioni indispensabili per la realizzazione di nuove infrastrutture.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007