Mercato immobiliare in Sicilia, crollo dei prezzi

Mercato immobiliare in Sicilia, crollo dei prezzi

Mercato immobiliare in Sicilia, crollo dei prezzi

Tag:

giovedì 13 Luglio 2017 - 06:07

A Maggio del corrente anno, gli immobili residenziali in Sicilia sono stati venduti a 1.343 euro al metro quadro. Due anni fa venivano richiesti 1.431 euro

Ottime notizie per chi desidera acquistare un immobile in Sicilia fruendo della possibilità di ottenere dei mutui a tasso variabile, fisso o misto. Perché sono notizie ottime? Perché in decisa controtendenza con quelle che erano le previsioni, i prezzi al metro quadro si sono notevolmente abbassati e adesso acquistare una casa in tutta la Sicilia è davvero conveniente.

Bene per chi acquista, ma non per chi vende

Ovviamente c’è sempre il rovescio della medaglia e se questo momento è particolarmente propizio per chi acquista, altrettanto non si può dire per chi vende. Infatti, da questa prospettiva il mercato immobiliare è un vero disastro. Molti esperti di settore avevano affermato che a partire da metà del 2017 e a seguire nel 2018 tutti i prezzi degli immobili sarebbero risaliti, permettendo così a questo comparto economico di riprendersi. Invece queste previsioni, almeno per ora, vengono disattese: non sembra esserci, se non a macchia di leopardo, quella ripresa ipotizzata.

Nel dettaglio andamento del mercato immobiliare in Sicilia

Per capire bene il fenomeno attuale si devono analizzare i dati rilevati da osservatori del settore: a Maggio del corrente anno, gli immobili residenziali in Sicilia sono stati venduti a 1.343 euro al metro quadro. Nel Maggio del 2016, invece, venivano richiesti 1.388 euro al metro quadro. Come si può notare la diminuzione è stata del 3,26%. Non si tratta quindi di un dato allarmante come in altre zone d’Italia, tuttavia se si pensa che solo a Giugno del 2015 venivano richiesti 1.431 euro si può facilmente comprendere la portata di questo calo dei prezzi del mercato immobiliare.

Prezzi degli immobili a Palermo

Anche a Palermo i prezzi degli immobili in vendita al metro quadro per la categoria residenziale, sono diminuiti del 3,31%, quindi sono passati da una richiesta di 1.570 euro al metro quadro del Maggio 2016 a 1.518 euro al metro quadro sempre nel mese di Maggio ma di quest’anno.

Si tratta quindi di un’occasione particolarmente interessante per chi ha un piccolo capitale da parte o per chi ha la possibilità di accedere ad un prestito oppure ad un conveniente mutuo a tasso variabile . In particolare sono molto interessati gli investitori esteri, soprattutto russi, ma anche tedeschi, che vedono nell’acquisto di una casa in Sicilia non solo un investimento, ma anche un vero affare per chi vuole trascorrere le vacanze in Italia in una casa di proprietà invece che in hotel.

Le prospettive di ripresa

Adesso non resta che attendere e vedere se quelle che erano le prospettive di ripresa del mercato immobiliare verranno disattese o se invece si realizzeranno le previsioni degli esperti. Nel dubbio chi ha la possibilità è bene che acquisti adesso che il mercato è particolarmente favorevole, perché anche per via del paventato aumento delle tasse, saranno in molti a svendere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007