Allarme risanamento, la V circoscrizione chiede al Prefetto un tavolo tecnico

Allarme risanamento, la V circoscrizione chiede al Prefetto un tavolo tecnico

DLT

Allarme risanamento, la V circoscrizione chiede al Prefetto un tavolo tecnico

Tag:

DLT |
mercoledì 09 Gennaio 2013 - 17:57

Al tavolo dovranno sedere IACP ed i competenti responsabili del Comune di Messina, « per stabilire un piano di impiego delle risorse ancora disponibili e una tempistica di azione»

Il risanamento urbano degli ambiti “A” e “B” della città, vale a dire Annunziata – Matteotti e Giostra, è ancora all’anno zero . La denuncia arriva dal Consiglio della V Circoscrizione, presieduto da Alessandro Russo, che ha deciso di chiedere al prefetto Stefano Trotta un tavolo tecnico.

A pochi mesi dalla scadenza del mandato amministrativo, i rappresentanti della V circoscrizione intendono infatti «rilanciare il proprio allarme sulle ormai incredibili vicende dei cantieri». A loro modo di vedere esiste il rischio concreto che le opere non vedano mai la luce. «Non si tratta di opere da progettare o da finanziare, poiché per entrambi gli ambiti interessati i finanziamenti ci sono, e sono gli ultimi stanziati dalla Regione Siciliana per il risanamento di Messina», sottolineano Russo e colleghi in un comunicato, e poi aggiungono: “esistono progetti e in alcuni casi sono stati addirittura aperti i cantieri: queste circostanze aggiungono assurdità alla vicenda, che dipende in tutto dalla ormai consolidata insipienza da parte degli organi preposti alla realizzazione delle opere e al controllo dell’avanzamento».

Il Consiglio della V circoscrizione è convinto che esistono le condizioni per completare lo sbaraccamento del rione Matteotti e di Giostra, che darebbe il via alla riqualificazione urbana ed alla realizzazione del “Parco Magnolia” , e per consegnare alloggi decorosi a decine di famiglie legittime assegnatarie. Quel che manca probabilmente è la volontà, tanto che presidente e consiglieri del quartiere parlano di« odiosa inerzia e passiva rassegnazione».

«Per tentare di venire a capo delle delicate vicende – si legge ancora nel comunicato – il Consiglio della V Circoscrizione ha chiesto oggi al Prefetto Trotta, di convocare in tempi strettissimi un Tavolo Tecnico, cui invitare lo IACP ed i competenti responsabili del Comune di Messina, per stabilire un piano di impiego delle risorse ancora disponibili e una tempistica di azione alle operazioni del risanamento cittadino nei rioni di Giostra ed Annunziata».

Secondo il Consiglio della V circoscrizione «dal risanamento urbano di aree degradate di questa città passa la sfida per una Messina che non calpesti più la dignità e i diritti di cittadinanza della sua popolazione più debole». (DLT)

Un commento

  1. Il problema del risanamento non si risolverà mai.Approfitto di questo spazio per ricordare ai giornalisti messinesi che esiste una zona in pieno centro città dove ci sono baracche e che puntualmente non viene mai presa in considerazione.Si tratta di Fondo Pugliatti,zona compresa tra il viale Europa e il cimitero.Fatevi un giro ogni tanto anche li.
    Saluti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007