Cartour presenta ricorso e scrive ai camionisti. Accorinti: "Martedì di nuovo qui"

Cartour presenta ricorso e scrive ai camionisti. Accorinti: “Martedì di nuovo qui”

Rosaria Brancato

Cartour presenta ricorso e scrive ai camionisti. Accorinti: “Martedì di nuovo qui”

Tag:

sabato 26 Luglio 2014 - 13:00

Anche oggi il sindaco ha fermato i camion sbarcati dalla Cartour, che questa mattina erano 50 ed ha dichiarato: "Martedì saremo di nuovo qui, prima o poi dovranno cambiare rotta...". La società nel frattempo ha preso le contromisure, presentando un ricorso al Ministero contro l'anti-tir bis e distribuendo una lettera ai camionisti per rassicurarli. Intanto Gino Sturniolo replica "all'idea bislacca di Cgil, Cisl e Uil che si sono schierati dalla parte dei poteri forti", Ivana Risatano lancia l'allarme inquinamento e Trischitta dichiara: "Io sarei stato arrestato"

Anche oggi Accorinti ha indossato la fascia tricolore ed ha presidiato il cavalcavia, fermando i tir sbarcati dalla Cartour (questa mattina, ed è sabato, erano 50) e ribadendo che “La battaglia delle battaglie non si ferma”. Il sindaco non si arrende e da martedì scorso – a parte lo stop di mercoledì, quando è stato necessario modificare l’ordinanza per renderla nuovamente efficace in seguito alla sospensione causata dal ricorso – quello sul cavalcavia è diventato un appuntamento fisso. Oggi con lui c’erano l’assessore Sergio De Cola, i consiglieri comunali Ivana Risitano, Gino Sturniolo, Daniele Zuccarello, il consigliere del III quartiere Santi Interdonato. Anche oggi non sono mancati momenti di tensione, con gli autotrasportatori che continuano a contestare i divieti e irritati dalla fila.

Noi saremo qui ogni giorno– ha detto ieri Accorinti ai nostri microfoni-. Credo che in una settimana sapendo che saremo sempre qui quelli della Cartour dovranno cambiare rotta» .

Già stamane la Cartour ha distribuito a bordo della nave una lettera con la quale viene informata la clientela della vicenda legata all’ordinanza e dei ricorsi presentati subito dopo le disposizioni di divieto. Nel rassicurare i clienti che le sanzioni comminate nei giorni scorsi, alla luce del ricorso dell’Aias che ha reso inefficace la prima ordinanza “saranno ragionevolmente annullate in sede di ricorso”, la società informa poi che l’amministrazione ha ripristinato il provvedimento “adducendo ragioni d’urgenza che ad un primo esame appaiono infondate e illegittime. L’ordinanza è tornata in vigore ma tale provvedimento è stato da noi immediatamente impugnato davanti al Ministero dei Trasporti che nei prossimi giorni valuterà la questione”.

Quindi dopo i ricorsi dell’Aias e della ditta Galletta, l’ordinanza anti-tir bis è stata impugnata direttamente dalla Cartour che si è rivolta al Ministero contestando il provvedimento che consente, per motivi di urgenza l’esecuzione dell’ordinanza del 16 luglio. La lettera si conclude con un’ultima segnalazione: “le ricordiamo che la sanzione amministrativa è di soli 84 euro”.

In sintesi gli armatori rassicurano i camionisti sul fatto che le multe sono irrisorie e comunque saranno annullate in sede di ricorsi e l’ordinanza è illegittima e quindi sarà annullata quanto prima. L’unico “fastidio” a questo punto, per la clientela Cartour resta la presenza del sindaco, della giunta e di alcuni consiglieri comunali al cavalcavia che continueranno ad informare, camion per camion, sulle ragioni del provvedimento preso dall’amministrazione “per tutelare i cittadini messinesi, perché ci sono diritti non negoziabili”.

Ed anche oggi, dopo estenuanti discussioni con gli autotrasportatori che sbandieravano la lettera della Cartour quasi fosse un documento dell’anagrafe o un attestato ufficiale, Accorinti ha concluso la mattina annunciando: “Martedì saremo di nuovo qui, e rinnovo l’appello a tutti i messinesi”.

Intanto continuano le reazioni e gli interventi. La consigliera comunale di Cambiamo Messina dal basso Ivana Risitano in una nota denuncia la mancanza di centraline di rilevamento dell’inquinamento atmosferico da polveri sottili: “ La legge impone che i cittadini siano a conoscenza dei rischi a cui sono sottoposti e la Regione, tramite l'ARPA, ha l' obbligo di rilevazioni giornaliere. Una ricerca scientifica pubblicata su Lancet Onchology conferma il nesso di causalità tra concentrazioni di polveri sottili e tumori polmonari. Lo studio afferma che ogni incremento di 10 microngrammi/ M3 di PM10 nell' aria aumenta il rischio di cancro al polmone del 22%;si arriva al 51% per l'adenocarcinoma polmonare. Ogni incremento di traffico urbano di 4000 veicoli determina un aumento del rischio: a Messina ne transitano quotidianamente oltre 5.500. Il rischio legato al passaggio dei tir va dunque ben oltre gli incidenti. E’pertanto necessario che le misure siano più severe e i cittadini siano a conoscenza del rischio tramite l' installazione delle centraline”.

A rispondere al comunicato congiunto dei segretari generali Cgil, Cisl Uil Oceano, Genovese e Catania, che avevano definito “bislacca” l’ordinanza perché non indicava soluzioni alternative e accusato Accorinti di fare una battaglia ideologica, è Gino Sturniolo, consigliere comunale di Cambiamo Messina dal basso.

Le burocrazie di Cgil-Cisl-Uil, finiscono per stare sempre dal lato dei poteri forti e dei padroni- scrive in una nota- Consci che la crisi economica, oltre che per i lavoratori, sarebbe stata devastante anche per loro, hanno scelto, da oltre 20 anni ormai, di attaccarsi al potere come cozze ad uno scoglio. Pur di resistere e garantire la propria esistenza in vita, pur di garantire i loro tantissimi funzionari e distaccati, una casta che, al paragone, quella dei partiti impallidisce, hanno lasciato stracciare diritti e comprimere i salari. Non poteva non accadere che nel momento in cui per la prima volta una esperienza amministrativa, politica, associativa, di cittadinanza attiva riusciva a mettere in difficoltà quegli armatori che hanno sempre fatto il bello e il cattivo tempo a Messina, Cgil-Cisl-Uil si schierassero con Franza e Co. La loro idea bislacca é che siccome negli anni non sono state costruite le condizioni per un'alternativa al passaggio in centro dei Tir allora i Tir debbano continuare a passare in mezzo alle persone. Perché un Sindaco, che ha il dovere di tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini, dovrebbe invece assumere come stella polare la logica del profitto qualunque cosa accada? I segretari di Cgil-Cisl-Uil terminano il loro intervento ponendo una sorta di aut-aut al Sindaco, quasi a volergli attribuire responsabilità sulla mancata realizzazione delle infrastrutture che, un minimo di onestà intellettuale, addosserebbe ad altri, altri con i quali, forse, proprio le burocrazia sindacali hanno lungamente flirtato. Provate a fare una vera ricostruzione storica di quanto accaduto nella nostra città”.

Sulla presenza del sindaco sul cavalcavia si sofferma invece il capogruppo di Forza Italia Giuseppe Trischitta che sostiene come non si debbano fare due pesi e due misure: “Intervengo sulla vicenda del " Renatir show " per evidenziare la disparità di trattamento che viene riservata ai cittadini che commettono reati ed appartengono all'estrema sinistra rispetto a tutti gli altri. Mi ero rassegnato, che l'occupazione di edifici pubblici non costituisse a Messina reato per i Pinellini e che gli articoli 633 e 639bis del c.p. si applicassero solo agli altri , a quelli del popolo che occupano, per stato di necessità, un alloggio popolare. In quest'ultimo caso il reato sussiste e le condanne vengono comminate dal Tribunale. Adesso assistiamo ad uno show del sindaco, dei componenti la giunta, di alcuni consiglieri comunali, presidenti di quartiere, sindacalisti, che bloccano "fisicamente" i tir ed impediscono ai camionisti di riprendere la loro marcia. Mi chiedo se io ed altri comuni cittadini facessimo lo stesso, bloccando chi percorre una corsia controsenso, o una strada con divieto di accesso o chi accede con l'auto in un'isola pedonale, risponderemmo dei reati di violenza privata o sequestro di persona e, nella qualità di consigliere comunale, anche di abuso d'ufficio ? Non ho alcun dubbio : io sarei stato arrestato”.

La battaglia anti-tir continua a dividere. E la prossima settimana si ricomincia, tra ricorsi e contro-ricorsi, tra polemiche e ordinanze, martedì mattina i gommati che sbarcheranno dalla Cartour troveranno un pezzo di Palazzo Zanca ad attenderli sul cavalcavia.

Rosaria Brancato

36 commenti

  1. La domanda che mi pongo è sempre la stessa. Ma in tutti questi anni (decenni direi) nei quali non si sono realizzate infrastrutture e programmazioni territoriali, tutti questi signori dei sindacati, politici di destra e sinistra, gli armatori stessi che sventolano il diritto a poter fare impresa a discapito di una città nella quale loro stessi abitano, DOVE SONO STATI?
    PRONTO C’E’ QUALCUNO? DOVE ERAVATE? BHOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Porto di Tremestieri zoppo.
    Via del mare non ci sono i soldi.
    Via Don Blasco annunci infiniti.
    Svincolo di Giostra tempi biblici, ne potevano fare 5.
    Ponte, si manciaru i soddi, etcc… storia troppo lunga meglio non entrare nello zappato.
    Autostrade del mare, fra un pò le fanno attraccare sul viale San Martino perchè non abbiamo approdi adeguati per poter fare dei collegamenti seri.
    Trasporto navale passeggeri veloce, un’odissea, chiedetelo ai pendolari.
    Porto commerciale? Che risate….! Non è interessante questo tipo di attività a Noi interessano solo i TIR.
    Messina città turistica ,crocieristica? Scusate non possiamo permettercelo preferiamo i TIR. SINDACATI DOVE SIETE, avete calcolato quanti posti di lavoro si perdono per mancato TURISMO a MESSINA?
    Insomma Messina non ne vuole sapere di sfruttare la sua posizione sul mare, tranne che essere un misero punto di passaggio dove i turisti si fermano al massimo prima di andare via per comprarsi la pignolata e dove i camion sgasano in pieno centro per prendere l’autostrada.
    Accorinti sarà pure coreografico ed affetto da protagonismo ma almeno in questo caso è schierato con la città.
    Far circolare i mezzi pesanti in pieno centro nelle ore a basso traffico urbano non mi sembra sia una bestemmia. Non sarà il più bravo dei sindaci ma di certo non è colpa sua se fino ad oggi è sembrato normale a tutta la classe dirigente di Messina avere una città schiava dei TIR. Da qualche parte si deve iniziare, bhe questo può essere un punto di partenza, forse creando dei disagi mettendo delle regole e facendole rispettare invece di subire supini qualcosa potrà cambiare.
    POLITCI SVIGHHIA, CI VONNU I SODDI, non per tappare buche e manutenzionare strade ma per costruire infrastrutture!!!

    0
    0
  2. La domanda che mi pongo è sempre la stessa. Ma in tutti questi anni (decenni direi) nei quali non si sono realizzate infrastrutture e programmazioni territoriali, tutti questi signori dei sindacati, politici di destra e sinistra, gli armatori stessi che sventolano il diritto a poter fare impresa a discapito di una città nella quale loro stessi abitano, DOVE SONO STATI?
    PRONTO C’E’ QUALCUNO? DOVE ERAVATE? BHOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Porto di Tremestieri zoppo.
    Via del mare non ci sono i soldi.
    Via Don Blasco annunci infiniti.
    Svincolo di Giostra tempi biblici, ne potevano fare 5.
    Ponte, si manciaru i soddi, etcc… storia troppo lunga meglio non entrare nello zappato.
    Autostrade del mare, fra un pò le fanno attraccare sul viale San Martino perchè non abbiamo approdi adeguati per poter fare dei collegamenti seri.
    Trasporto navale passeggeri veloce, un’odissea, chiedetelo ai pendolari.
    Porto commerciale? Che risate….! Non è interessante questo tipo di attività a Noi interessano solo i TIR.
    Messina città turistica ,crocieristica? Scusate non possiamo permettercelo preferiamo i TIR. SINDACATI DOVE SIETE, avete calcolato quanti posti di lavoro si perdono per mancato TURISMO a MESSINA?
    Insomma Messina non ne vuole sapere di sfruttare la sua posizione sul mare, tranne che essere un misero punto di passaggio dove i turisti si fermano al massimo prima di andare via per comprarsi la pignolata e dove i camion sgasano in pieno centro per prendere l’autostrada.
    Accorinti sarà pure coreografico ed affetto da protagonismo ma almeno in questo caso è schierato con la città.
    Far circolare i mezzi pesanti in pieno centro nelle ore a basso traffico urbano non mi sembra sia una bestemmia. Non sarà il più bravo dei sindaci ma di certo non è colpa sua se fino ad oggi è sembrato normale a tutta la classe dirigente di Messina avere una città schiava dei TIR. Da qualche parte si deve iniziare, bhe questo può essere un punto di partenza, forse creando dei disagi mettendo delle regole e facendole rispettare invece di subire supini qualcosa potrà cambiare.
    POLITCI SVIGHHIA, CI VONNU I SODDI, non per tappare buche e manutenzionare strade ma per costruire infrastrutture!!!

    0
    0
  3. Trischitta dovrebbe essere arrestato per l’uso improprio della lingua Italiana.

    0
    0
  4. Trischitta dovrebbe essere arrestato per l’uso improprio della lingua Italiana.

    0
    0
  5. Non ho capito perché si devono bloccare i tir solo per qualche ora.se il divieto,e fino alle 19 o 21 non ricordo ..perché non farli attendere fino a quell’ora?

    0
    0
  6. Non ho capito perché si devono bloccare i tir solo per qualche ora.se il divieto,e fino alle 19 o 21 non ricordo ..perché non farli attendere fino a quell’ora?

    0
    0
  7. di certo non possiamo che essere per la salute dei cittadini e per la loro liberta’ a stare sereni anche in strada.
    lo siamo da sempre e continuiamo ad esserlo.
    questo pero’ non ci puo’ esimere dal dire che quello a cui stiamo assistendo e’ solo frutto di miope propaganda a favore di pochi e inizio di nuovi guai per la Cita’.
    miope e’ chi deve controllare e non lo fa, spiegando al Sindaco cosa puo’ e cosa non puo’ fare, perche’ e’ chiaro che deve aspiare al meglio per i suoi citadini, ne e’ obbligato dai compiti assunti,MA COME PUO’ FERMARE TIR CHE ARRIVANO? COSA PRETENDE CHE FACCIANO? CHE VOLINO FINO ALL’AUTOSTRADA? CHE SI INABISSINO? CHE SI INCENERISCANO? questo e’ il nuovo regalo di questo pseudo nuovo agli armatori ed ai camionisti, E SOLO I MIOPI NON LO RIESCONO A VEDERLO, I MIOPI E QUELLI IN MALAFEDE.

    0
    0
  8. di certo non possiamo che essere per la salute dei cittadini e per la loro liberta’ a stare sereni anche in strada.
    lo siamo da sempre e continuiamo ad esserlo.
    questo pero’ non ci puo’ esimere dal dire che quello a cui stiamo assistendo e’ solo frutto di miope propaganda a favore di pochi e inizio di nuovi guai per la Cita’.
    miope e’ chi deve controllare e non lo fa, spiegando al Sindaco cosa puo’ e cosa non puo’ fare, perche’ e’ chiaro che deve aspiare al meglio per i suoi citadini, ne e’ obbligato dai compiti assunti,MA COME PUO’ FERMARE TIR CHE ARRIVANO? COSA PRETENDE CHE FACCIANO? CHE VOLINO FINO ALL’AUTOSTRADA? CHE SI INABISSINO? CHE SI INCENERISCANO? questo e’ il nuovo regalo di questo pseudo nuovo agli armatori ed ai camionisti, E SOLO I MIOPI NON LO RIESCONO A VEDERLO, I MIOPI E QUELLI IN MALAFEDE.

    0
    0
  9. Ha ragione Trischitta qualunque cittadino sarebbe stato arrestato infatti si è messo la fascia tricolore a tutela. Abbia il coraggio di toglierla e vada da libero cittadino invece di guardarsi il ….. con la fascia…. è diventata una barzelletta ogni giorno a fare il xxxxx sul cavalcavia e intanto la spazzatura arriva al primo piano…sta facendo capire,chiaramente ,che la sua è una battaglia contro i Franza il problema è che c’è chi gli presta il fianco non avendo capito nulla….xxxxxx siamo ancora in tempo per riaccquistare un po di dignità …

    0
    0
  10. Ha ragione Trischitta qualunque cittadino sarebbe stato arrestato infatti si è messo la fascia tricolore a tutela. Abbia il coraggio di toglierla e vada da libero cittadino invece di guardarsi il ….. con la fascia…. è diventata una barzelletta ogni giorno a fare il xxxxx sul cavalcavia e intanto la spazzatura arriva al primo piano…sta facendo capire,chiaramente ,che la sua è una battaglia contro i Franza il problema è che c’è chi gli presta il fianco non avendo capito nulla….xxxxxx siamo ancora in tempo per riaccquistare un po di dignità …

    0
    0
  11. Dovrebbe essere mandato a Firenze a sciacquare i panni…

    0
    0
  12. Dovrebbe essere mandato a Firenze a sciacquare i panni…

    0
    0
  13. CGIL, CISL, UIL sindacati “padronali”…

    0
    0
  14. CGIL, CISL, UIL sindacati “padronali”…

    0
    0
  15. ma Renatino al Comune non ha nulla da fare? o pensa che la città di Messina è la migliore al mondo? Messina ha bisogno di essere governata e non solo con gli spot dei Tir lo capisce il carmelitano scalzo o ci porta direttamente a fare la fine dei tibetani???

    0
    0
  16. ma Renatino al Comune non ha nulla da fare? o pensa che la città di Messina è la migliore al mondo? Messina ha bisogno di essere governata e non solo con gli spot dei Tir lo capisce il carmelitano scalzo o ci porta direttamente a fare la fine dei tibetani???

    0
    0
  17. ho capito,ma ha ragione.quello è sequestro,non può passare, gli fai la multa mica lo fermi fisicamente.e se qualcuno lo arruota che facciamo?????

    0
    0
  18. ho capito,ma ha ragione.quello è sequestro,non può passare, gli fai la multa mica lo fermi fisicamente.e se qualcuno lo arruota che facciamo?????

    0
    0
  19. Tutti maggiordomi dei Franza
    Ma alla città, alla salute dei cittadini, alla vivibilità, nessuno ci pensa ?

    0
    0
  20. Tutti maggiordomi dei Franza
    Ma alla città, alla salute dei cittadini, alla vivibilità, nessuno ci pensa ?

    0
    0
  21. Perchè il sindaco non dice come intende garantire la continuità territoriale prevista dalla Costituzione?
    Il suo esibizionismo gli fa ritenere che tutto è permesso a chi indossa la fascia tricolore.
    Ha scoperto soltanto ora che i TIR, Camion ed auto emettono gas di scarico? Esiste una legge contro l’inquinamento. Basta farla rispettare, altrimenti si multino tutti con le pene previste dalla Legge.
    Se ancora non è contento si butti per terra davanti ai camion così potrà essere ripreso ancora di più dalle televisioni.
    Se pretende di potere legiferare è fuori strada.
    Mia nonna si poneva costantemente una domanda, e come Marzullo si dava la risposta, quindi diceva: “Chi è più carnevale di carnevale?” rispondendosi “Chi gli va dietro”.

    0
    0
  22. Perchè il sindaco non dice come intende garantire la continuità territoriale prevista dalla Costituzione?
    Il suo esibizionismo gli fa ritenere che tutto è permesso a chi indossa la fascia tricolore.
    Ha scoperto soltanto ora che i TIR, Camion ed auto emettono gas di scarico? Esiste una legge contro l’inquinamento. Basta farla rispettare, altrimenti si multino tutti con le pene previste dalla Legge.
    Se ancora non è contento si butti per terra davanti ai camion così potrà essere ripreso ancora di più dalle televisioni.
    Se pretende di potere legiferare è fuori strada.
    Mia nonna si poneva costantemente una domanda, e come Marzullo si dava la risposta, quindi diceva: “Chi è più carnevale di carnevale?” rispondendosi “Chi gli va dietro”.

    0
    0
  23. Stamattina, libero dal precario lavoro part-time che attualmente mi ritrovo, ho fatto una capatina all’assembramento capeggiato dal nostro, ahimè, Sindaco. Mi veniva da ridere vedere un tizio con una maglietta rossa attraversata da un fascia tricolore che teneve comizio mentre gli autisti dei tir, fermi da una buona mezz’ora, strombazzavano impazienti di riprendere il loro viaggio.
    In quel momento mi sono chiesto il perchè questo persona si stia dedicando anima e corpo a questo problema (importante si ma, per me, secondario) mentre per le altre problematiche sembra nicchiare. Stavo quasi fermandomi per chiedergli perchè la nostra città è tappezzata da buche che mi obbligano a gimkane con l’auto o con lo scooter oppure perchè ho pagato quasi 500,00 euro (il doppio dell’anno scorso) per avere pulita la città e che invece si ritrova quasi subissata di immondizia puzzolente. Ed ancora, perchè lui e la sua giunta ha dichiarato cantierabile il progetto dello svincolo di Giostra in uscita verso Palermo mentre ancora non è stato approntato nemmeno il progetto, o perchè ha sprecato soldi e risorse per realizzare delle aiuole inutili accanto alla sede tramviaria che non servono ad altro che restringere ancora la carreggiata. Continuando, vorrei sapere perchè in molte parti della città l’illuminazione è perennemente spenta mentre si spendono soldi per creare piste ciclabili fuori norma e si acquistano costosissime sistemi di videosorveglianza che si aggiungono a quelli già esistenti (sembra di vedere degli alberi di Natale con quattro-cinque telecamere per palo). Potrei continuare con altre chicche, ma mi fermo qui perchè al pensarci mi viene il nervoso.
    Avrei potuto chiedergli queste cose, a lui ed ai suoi accoliti lì riuniti, ma mi sono reso conto che gli avrei fatto fare una figuraccia in diretta…

    0
    0
  24. Stamattina, libero dal precario lavoro part-time che attualmente mi ritrovo, ho fatto una capatina all’assembramento capeggiato dal nostro, ahimè, Sindaco. Mi veniva da ridere vedere un tizio con una maglietta rossa attraversata da un fascia tricolore che teneve comizio mentre gli autisti dei tir, fermi da una buona mezz’ora, strombazzavano impazienti di riprendere il loro viaggio.
    In quel momento mi sono chiesto il perchè questo persona si stia dedicando anima e corpo a questo problema (importante si ma, per me, secondario) mentre per le altre problematiche sembra nicchiare. Stavo quasi fermandomi per chiedergli perchè la nostra città è tappezzata da buche che mi obbligano a gimkane con l’auto o con lo scooter oppure perchè ho pagato quasi 500,00 euro (il doppio dell’anno scorso) per avere pulita la città e che invece si ritrova quasi subissata di immondizia puzzolente. Ed ancora, perchè lui e la sua giunta ha dichiarato cantierabile il progetto dello svincolo di Giostra in uscita verso Palermo mentre ancora non è stato approntato nemmeno il progetto, o perchè ha sprecato soldi e risorse per realizzare delle aiuole inutili accanto alla sede tramviaria che non servono ad altro che restringere ancora la carreggiata. Continuando, vorrei sapere perchè in molte parti della città l’illuminazione è perennemente spenta mentre si spendono soldi per creare piste ciclabili fuori norma e si acquistano costosissime sistemi di videosorveglianza che si aggiungono a quelli già esistenti (sembra di vedere degli alberi di Natale con quattro-cinque telecamere per palo). Potrei continuare con altre chicche, ma mi fermo qui perchè al pensarci mi viene il nervoso.
    Avrei potuto chiedergli queste cose, a lui ed ai suoi accoliti lì riuniti, ma mi sono reso conto che gli avrei fatto fare una figuraccia in diretta…

    0
    0
  25. Giusto e sacrosanto. Ma alcune di queste dovrebbero essere chieste anche agli amministratori precedenti.

    0
    0
  26. Giusto e sacrosanto. Ma alcune di queste dovrebbero essere chieste anche agli amministratori precedenti.

    0
    0
  27. La figuraccia la fai tu in quanto non sei altro che il messinese medio, pronto a criticare negativamente qualunque provvedimento utile a migliorare la città in cui viviamo. Tanto per citare una di quelle che tu chiami chicche: le aiuole inutili accanto alla sede tranviaria rendono molto più bella una strada che prima era smorta e grigia, il restringimento della carreggiata è minimo ed eventuali fastidi sono causati delle auto parcheggiate in doppia fila; come mai non ti lamenti dei concittadini incivili? o magari anche tu sei uno di quelli dal parcheggio facile? Forse hai ragione i tir sono un problema secondario, in quanto il problema principale sono gli stessi cittadini di Messina, gente come te che ha permesso a dei delinquenti di rovinare uno dei luoghi più belli al mondo.

    0
    0
  28. La figuraccia la fai tu in quanto non sei altro che il messinese medio, pronto a criticare negativamente qualunque provvedimento utile a migliorare la città in cui viviamo. Tanto per citare una di quelle che tu chiami chicche: le aiuole inutili accanto alla sede tranviaria rendono molto più bella una strada che prima era smorta e grigia, il restringimento della carreggiata è minimo ed eventuali fastidi sono causati delle auto parcheggiate in doppia fila; come mai non ti lamenti dei concittadini incivili? o magari anche tu sei uno di quelli dal parcheggio facile? Forse hai ragione i tir sono un problema secondario, in quanto il problema principale sono gli stessi cittadini di Messina, gente come te che ha permesso a dei delinquenti di rovinare uno dei luoghi più belli al mondo.

    0
    0
  29. Ho sempre combattuto, con commenti infuocati al limite dell’ingiuria, le inadempienze politiche (obblighi di rispettare le promesse in campagna elettorale) delle passate amministrazioni, sia di sinistra che di destra. Me la sono presa anche con esponenti politici locali del M5S, SEL, FL ecc. Ora ci ritroviamo questo bizzarro e folcloristico personaggio, attorniato da pari, che sinceramente fino ad ora ha preso in giro i cittadini pensanti ed alzato i balzelli.
    Rammento altre “perle” di questa amministrazione: i semafori stanno diventando un centro di accattonaggio perenne, grazie alla mancanza di controlli da parte delle forze dell’ordine (in primis i nostri vigili urbani) e dalla disinvolta ospitalità di Accorinti, i disabili sono stati penalizzati nella loro mobilità, si assumono super-esperti che di super hanno solo lo stipendio, si acquistano mezzi pubblici fuori norma per rimpinguare una società di trasporti da terzo mondo…
    Ancora siamo solo al primo anno, ne avremo molte da scoprire!

    0
    0
  30. Ho sempre combattuto, con commenti infuocati al limite dell’ingiuria, le inadempienze politiche (obblighi di rispettare le promesse in campagna elettorale) delle passate amministrazioni, sia di sinistra che di destra. Me la sono presa anche con esponenti politici locali del M5S, SEL, FL ecc. Ora ci ritroviamo questo bizzarro e folcloristico personaggio, attorniato da pari, che sinceramente fino ad ora ha preso in giro i cittadini pensanti ed alzato i balzelli.
    Rammento altre “perle” di questa amministrazione: i semafori stanno diventando un centro di accattonaggio perenne, grazie alla mancanza di controlli da parte delle forze dell’ordine (in primis i nostri vigili urbani) e dalla disinvolta ospitalità di Accorinti, i disabili sono stati penalizzati nella loro mobilità, si assumono super-esperti che di super hanno solo lo stipendio, si acquistano mezzi pubblici fuori norma per rimpinguare una società di trasporti da terzo mondo…
    Ancora siamo solo al primo anno, ne avremo molte da scoprire!

    0
    0
  31. Poichè non sono nè un suo parente o suo amico la prego, per il futuro, di non darmi del tu. Per risponderle legga il mio reply a jerico, senz’altro più civile di lei…

    0
    0
  32. Poichè non sono nè un suo parente o suo amico la prego, per il futuro, di non darmi del tu. Per risponderle legga il mio reply a jerico, senz’altro più civile di lei…

    0
    0
  33. Mi scuso e le do del Voi come segno di rispetto alla razza superiore dei Messinesi “pensanti” che avrebbero giustamente gradito una continuità con le precedenti amministrazioni degne di lode per la gestione impeccabile. Mi inchino davanti ai suoi commenti sensati, educati e intelligenti. Cordiali saluti

    0
    0
  34. Mi scuso e le do del Voi come segno di rispetto alla razza superiore dei Messinesi “pensanti” che avrebbero giustamente gradito una continuità con le precedenti amministrazioni degne di lode per la gestione impeccabile. Mi inchino davanti ai suoi commenti sensati, educati e intelligenti. Cordiali saluti

    0
    0
  35. Non dimentichiamoci dei morti sul torrente boccetta e sulla via la farina. I Franza si sono impadroniti di una città ed hanno fatto sinora il bello ed il cattivo tempo. In nessuna città d’Italia i tir attraversano il centro cittadino. In nessuna città d’Italia, un tratto di mare viene dichiarato inquinato per far posto ad un imbarcadero, ma a Messina tutto questo è possibile. Accorinti potrà essere considerato un estremista, un attivista, un folle, tutto quello che volete, ma la sua onestà – sopratutto intellettuale – non potrà essere certo messa in discussione.

    0
    0
  36. Non dimentichiamoci dei morti sul torrente boccetta e sulla via la farina. I Franza si sono impadroniti di una città ed hanno fatto sinora il bello ed il cattivo tempo. In nessuna città d’Italia i tir attraversano il centro cittadino. In nessuna città d’Italia, un tratto di mare viene dichiarato inquinato per far posto ad un imbarcadero, ma a Messina tutto questo è possibile. Accorinti potrà essere considerato un estremista, un attivista, un folle, tutto quello che volete, ma la sua onestà – sopratutto intellettuale – non potrà essere certo messa in discussione.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007