"Libero nel nome", sabato la proiezione al Comitato Addio Pizzo

“Libero nel nome”, sabato la proiezione al Comitato Addio Pizzo

“Libero nel nome”, sabato la proiezione al Comitato Addio Pizzo

Tag:

martedì 19 Marzo 2013 - 11:06

A seguire si svolgerà un dibattito sul film e successivamente l’estrazione dei biglietti vincenti la Lotteria di Pasqua che il Comitato Addiopizzo Messina onlus ha organizzato per sostenere l’uso sociale del bene confiscato alla mafia di Via Roosevelt

Sabato 23 marzo 2013 con inizio alle ore 18.00 presso il bene confiscato alla mafia sito in Via Roosevelt angolo Via La Farina sarà proiettato, con ingresso gratuito, il film documentario “Libero nel Nome” di Pietro Durante sulla vita di Libero Grassi.

“Uomini della mafia, risparmiate i vostri soldi per i proiettili: non vi pagherò mai…” Libero Grassi, imprenditore palermitano, si rivolge direttamente agli estorsori, che da lui pretendono il pizzo, con una lettera pubblicata in prima pagina sul Giornale di Sicilia il 10 gennaio 1991. Per molti è la data che segna l’inizio della lotta al racket. Da quel momento nessuno può più dire “io non sapevo”. Il 29 agosto dello stesso anno, Grassi pagherà con la vita il suo voler essere “Libero”.

Oggi la scelta di Libero Grassi è l’impegno di migliaia di siciliani, di Addiopizzo e delle Associazioni Antiracket che assistono gli imprenditori taglieggiati dalla mafia e di chiunque consideri “un intero popolo che paga il pizzo un popolo senza dignità”.

A seguire si svolgerà un dibattito sul film e successivamente l’estrazione dei biglietti vincenti la Lotteria di Pasqua che il Comitato Addiopizzo Messina onlus ha organizzato per sostenere l’uso sociale del bene confiscato alla mafia di Via Roosevelt.

I premi della lotteria sono stati realizzati con in contributo di imprenditori e commercianti messinesi “pizzo free” e sono: un uovo di cioccolato da 5 kg, una cena per due persone ed un cesto di prodotti di Libera Terra, i biglietti della lotteria sono in vendita fino al 22 marzo 2013. Il regolamento della lotteria è pubblicato sul sito www.addiopizzomessina.org e la lotteria è stata regolarmente autorizzata dai Monopoli di Stato per la Provincia di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007