Ennesima proroga delle tessere Atm in attesa dell’attuazione dell'apposito Regolamento

Ennesima proroga delle tessere Atm in attesa dell’attuazione dell’apposito Regolamento

Ennesima proroga delle tessere Atm in attesa dell’attuazione dell’apposito Regolamento

Tag:

mercoledì 29 Giugno 2011 - 07:49

L’assessore alla mobilità Capone ne darà comunicazione ufficiale in giornata o al massimo domani, ultimo giorno utile. Intanto, ecco cosa prevede il Regolamento approvato dal Consiglio comunale lo scorso 18 maggio

Pericolo scampato per gli anziani e gli appartenenti alle categorie protette, che continueranno a viaggiare gratis sui mezzi Atm anche dopo il 1°luglio . Ad assicurarlo è l’assessore alla mobilità Melino Capone, che fa evidentemente retromarcia rispetto alla decisione precedentemente assunta dal Comune e comunicata all’esterno dal direttore generale dell’Atm Claudio Conte e dal direttore amministrativo dell’azienda Ferdinando Garufi , i quali attraverso una nota –inviata in redazione nella tarda serata di ieri – informavano che «le tessere gratuite ad anziani e categorie protette, dal primo luglio 2011 saranno sospese, così come comunicato dal Dipartimento Sociale del Comune di Messina, in attesa dell’attuazione del nuovo regolamento approvato con Deliberazione di Consiglio n. 47/c del 18/05/2011». Raggiunto telefonicamente, l’esponente della giunta Buzzanca spiega, infatti, che «gli uffici stanno procedendo alla pubblicazione del bando relativo al “Regolamento per la concessione ad anziani e categorie protette di abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico” – approvato dal Consiglio comunale lo scorso 18 maggio – ma visti i tempi burocratici necessari l’intenzione dell’amministrazione è quella di concedere immediatamente la proroga in attesa che il Regolamento entri in vigore» . Già in giornata o al massimo domani, ultimo giorno utile, dovrebbe arrivare la conferma ufficiale. Intanto, entriamo nel dettaglio del Regolamento predisposto dal dirigente comunale del Dipartimento servizi sociali Giacomo Leotta, analizzando i passaggi più significativi degli 8 articoli di cui consta l’atto.

All’articolo 1 , il Regolamento prevede testualmente che « l’Amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative per il contrasto dei fenomeni di emarginazione e di solitudine ed al fine di favorire i processi di partecipazione alla vita sociale intende concedere agli anziani ed alle categorie protette abbonamenti agevolati annuali per l’utilizzo di trasporto pubblico urbano gestito dall’Atm». All’art.2 il Regolamento stabilisce i costi dell’ “operazione” abbonamenti, stabilendo che «l’amministrazione comunale corrisponderà all’Atm l’80% del costo di mogni singolo abbonamento e il restante 20% sarà corriposto all’Atm direttamente da ogni singolo beneficiario», che dovrà sborsare una quota minima. Interessante capire chi saranno i soggetti beneficiari, appositamente individuati all’art.3, in base al quale «sono ammessi alla fruizione del beneficio le seguenti categorie di persone con residenza anagrafica nel Comune di Messina: anziano che abbiano compiuto il sessantesimo anno d’età se uomini e il cinquantesimo se donne; vedove ed orfani di caduti e dispersi in guerra senza limiti d’età; mutilati, invalidi ed invalidi civili di guerra». Naturalmente, per i soggetti di cui sopra esistono limiti di ordine economico in base al reddito, così come specificato all’art.4 del Regolamento. All’art.5 vengono spiegate le “modalità d’accesso”: « la richiesta dell’abbonamento agevolato dovrà essere inoltrata dall’interessato o da suo delegato su apposito modulo fornito dall’amministrazione entro i termini indicati nel bando che sarà predisposto dall’amministrazione comunale». Secondo quanto stabilito dall’articolo 6 «l’istruttoria delle istanze verrà effettuata dagli Uffici del Dipartimento Sociale, che valuterà le condizioni di ammissibilità e provvederà all’archiviazione delle domande prive di requisiti di cui al presente regolamento, dandone comunicazione agli interessati. Allorché verrà ultimato l’esame di tutte le istanze pervenute, l’Ufficio provvederà a redigere un’apposita graduatoria, ordinando i redditi ISE dal più basso al più alto. Il rilascio degli abbonamenti avverrà in base alla disponibilità economica dell’amministrazione in relazione al piano tariffario dell’Atm vigente al momento».
L’art.7 regolamenta il rilascio dell’abbonamento, prevedendo che «l’Ufficio , una volta completate le operazioni di cui al punto 6, trasmetterà l’elenco degli aventi diritto all’Atm, che a sua volta provvederà all’emissione dei titoli di viaggio ed alla consegna agli interessati …». L’articolo 8, che è l’ultimo, prevede una serie di «controlli in ordine alla veridicità delle dichiarazioni riprtate nelle istanze…» (Danila La Torre)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007