Chiesa normanna di Mili, ripulito il piazzale. Ora è di nuovo fruibile

Chiesa normanna di Mili, ripulito il piazzale. Ora è di nuovo fruibile

Chiesa normanna di Mili, ripulito il piazzale. Ora è di nuovo fruibile

Tag:

venerdì 11 Marzo 2016 - 07:46

L’erba cresceva selvaggia e rendeva l’uso delle scale rischioso. L'edera rischiava di danneggiare seriamente l'arcata del portale d'ingresso al cortile interno della Chiesa. Con questo intervento, dettato dall’urgenza, un bene di interesse storico artistico torna fruibile

È proprio vero, basta poco per valorizzare la bellezza e ancora meno per restituire dignità e decoro a una "signora" di quasi mille anni. Dopo l’intervento di pulizia del piazzale e delle scale, la Chiesa Normanna di Mili San Pietro sembra rifiorire con l’arrivo della primavera.

Facendo seguito alla nota inviata al Comune dall’Associazione Ionio, una non profit da anni attiva sul territorio della zona sud di Messina al fine di valorizzarne storia, patrimonio e identità, la squadra di Messinambiente ha provveduto alla scerbatura delle vie d’accesso al sito. In seguito a numerosi sopralluoghi svolti tra marzo e aprile 2015, l’Associazione Ionio e la sezione di Messina di Sicilia Antica avevano riscontrato nelle zone di pertinenza comunale della Chiesa una situazione di degrado. A maggio, dopo diversi solleciti alle autorità competenti, le associazioni avevano avviato in via autonoma e a proprie spese la pulizia dell'area.

La situazione di degrado si era riproposta in questi mesi. L’erba cresceva selvaggia e rendeva l’uso delle scale rischioso. L'edera rischiava di danneggiare seriamente l'arcata del portale d'ingresso al cortile interno della Chiesa. Con questo intervento, dettato dall’urgenza, un bene di interesse storico artistico tanto importante quanto ignorato, simbolo di un territorio e testimone di una Sicilia arabo-normanna, crocevia di culture, torna a essere fruibile. La "signora" ringrazia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007