I Drs alla Borsellino: “Non smantellate l'edoscopia di Milazzo”

I Drs alla Borsellino: “Non smantellate l’edoscopia di Milazzo”

Rosaria Brancato

I Drs alla Borsellino: “Non smantellate l’edoscopia di Milazzo”

Tag:

giovedì 31 Ottobre 2013 - 07:11

I Democratici riformisti hanno presentato un’interrogazione all’assessore regionale alla sanità Lucia Borsellino per scongiurare il trasferimento del servizio di endoscopia dall’ospedale di Milazzo a quello di Barcellona. “E’ un fiore all’occhiello, deve essere valorizzato, non smantellato”.

I Democratici Riformisti siciliani si rivolgono all’assessore regionale alla sanità Lucia Borsellino affinchè non venga smantellata l’endoscopia dell’ospedale di Milazzo,un servizio che finora è stato un vero fiore all’occhiello della struttura e che è stata realizzata grazie ad un investimento di circa mezzo milioni di euro.

Stando alle intenzioni dell’Asp 5 infatti c’è la possibilità di un trasferimento del servizio dal nosocomio di Milazzo a quello di Barcellona. Le conseguenze sarebbero duplici: da un lato lo smantellamento di un servizio, come l’endoscopia di Milazzo che attualmente, non è utilizzato per le potenzialità che ha, tenuto conto delle professionalità, della struttura e dei posti letti, dall’altro verrebbe spostato in un altro presidio senza adeguate garanzie per l’efficienza del servizio stesso. Insomma, è come avere una Ferrari e usarla come un’utilitaria e poi smontarla pezzo per pezzo. Non si tratta solo di uno spreco di risorse ma anche del vedere poi gli utenti rivolgersi altrove.

“Stando alle indiscrezioni- scrivono nell’interrogazione i deputati regionali Picciolo, Greco, Lo Giudice,Tamajo- sembra che il Commissario straordinario dell’Asp 5 Manlio Magistri sia in procinto di effettuare uno spostamento dell’Unità Operativa semplice di Gastroenterologia dall’ospedale di Milazzo a quello di Barcellona, attuando quanto previsto dal Piano Aziendale che prevede la costituzione di un polo medico a Barcellona. Per creare una struttura analoga a quella di Milazzo occorrerebbe un investimento paro a 500 mila euro più i costi aggiuntivi per un ambulatorio di endoscopia che sia collegato alla Chirurgia di uguale livello”.

I deputati ricordano come gli attuali locali di endoscopia del presidio di Milazzo sono unici in Sicilia e rappresentano il fiore all’occhiello dell’endoscopia dell’Asp 5. Il piano straordinario regionale di interventi sanitari stanzia inoltre fondi per Milazzo da destinare alla prevenzione secondaria e diagnosi precoce, dal momento che la gastroenterologia dell’ospedale di Milazzo è uno dei tre presidi ospedalieri in cui si dovrebbe eseguire lo screening per il cancro colo rettale.

“Sarebbe più opportuno- suggeriscono i deputati Drs- bloccare ogni spostamento di locali e servizi per predisporre un piano operativo più consono alle esigenze territoriali in linea con la valorizzazione degli ospedali di Milazzo e Barcellona, la cui utenza non deve essere penalizzata dalla apparente necessità di potenziare ora il Polo Chirurgico di Milazzo ora il Polo Medico di Barcellona, per poi, materialmente, indebolire l’offerta clinica e terapeutica di entrambe le strutture, privando, come in questo caso, il comprensorio di un Reparto di eccellenza che può funzionare esclusivamente collegato ad una Chirurgia di livello e non già dislocato presso un polo medico diagnostico”.

I Democratici riformisti chiedono all’assessore Borsellino di scongiurare il rischio che Milazzo e Barcellona restino senza un servizio di endoscopia collegato idoneamente ad un reparto di chirurgia di pari livello nel medesimo Ospedale.

"Come deputazione.- conclude Picciolo- chiederemo il sostegno per il miglioramento della produttività del servizio endoscopia di Milazzo, per mantenere la struttura di primo livello a Barcellona e sfruttare le nuovissime sale operatorie della Città del Capo per attirare l'utenza con problematiche complesse. Si dovrà quindi procedere al miglioramento del servizio con un'alta specializzazione e personale in grado di eseguire interventi di alto livello, che permettano di far diventare l'Ospedale di Milazzo riferimento per la Sicilia orientale nel settore dell'endoscopia".

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007