Sono già 40 i firmatari della mozione contro il taglio dei posti letto in Sicilia

Sono già 40 i firmatari della mozione contro il taglio dei posti letto in Sicilia

Rosaria Brancato

Sono già 40 i firmatari della mozione contro il taglio dei posti letto in Sicilia

Tag:

mercoledì 25 Settembre 2013 - 17:57

Sale a quota 40 firmatari la mozione contro i tagli dei posti letto in Sicilia, presentata dal capogruppo dei Dr all'Ars Beppe Picciolo. "L'assessore Borsellino deve difendere quanto abbiamo raggiunto con sacrifici ed impegno, evitando nuove penalizzazioni"

La mozione contro i tagli ai posti letto in Sicilia, predisposta dal capogruppo dei Dr Beppe Picciolo, ha già raggiunto quota 40 firme all’Ars, di tutti i gruppi parlamentari.

“Il governo regione difenda sul tavolo ministeriale ed in sede di programmazione sanitaria regionale gli attuali standard sui posti letto, già raggiunti in base alla legge 135/2012 dalle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate- si legge nella mozione diretta all’assessore regionale alla sanità Lucia Borsellino- Solo così potremo evitare ulteriori ed immotivati tagli per acuti alle nostre aziende sanitarie che già peraltro risultano in linea con la programmazione nazionale prevista dal Ministero”.

Nell’appello all’assessore, condiviso da deputati di tutti i gruppi parlamentari, viene ricordato come la Sicilia, grazie ai sacrifici ed all’impegno di questi anni, sia adesso inserita tra “le regioni virtuose” in materia.

“Deve essere formulata una programmazione sanitaria virtuosa che tenga conto delle esigenze della sanità pubblica e di quella privata di qualità e si adoperi per attivare, anche convertendone alcuni per acuti- spiega Beppe Picciolo- i posti letto di riabilitazione e lungodegenza che in base alla legge Balduzzi risultano ancora carenti per oltre 1.600 unità”.

Alla giunta Crocetta viene chiesto di battersi, in sede nazionale, alla Conferenza sulla sanità Stato-Regioni, per evitare ulteriori penalizzazioni sia agli ospedali ed alle cliniche siciliane che ai pazienti, proprio adesso che, in seguito ad una diversa politica sanitaria la Sicilia è riuscita ad allinearsi alle regioni virtuose.

“Oggi dobbiamo poter guardare con serenità e capacità di programmazione di medio e lungo termine al rilancio ed al potenziamento, qualitativo e quantitativo, dell’offerta sanitaria pubblica e privata”, conclude il deputato messinese, auspicando che l’assessore Borsellino tenga conto della segnalazione sottoscritta da quasi metà dei parlamentari regionali, che la invitano a battersi per scongiurare nuovi tagli ai posti letto.

Rosaria Brancato

2 commenti

  1. bravo picciolo sempre attento ai temi della sanità e della occupazione. onore al merito!

    0
    0
  2. Bravo ?? Ma che bravo e bravo!! Vi perende in giro il populista !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007