Giardini Naxos. "I torrenti sono una minaccia, si intervenga in fretta per metterli in sicurezza"

Giardini Naxos. “I torrenti sono una minaccia, si intervenga in fretta per metterli in sicurezza”

c. casp.

Giardini Naxos. “I torrenti sono una minaccia, si intervenga in fretta per metterli in sicurezza”

Tag:

mercoledì 24 Agosto 2016 - 06:23

I consiglieri Alessandro Costantino, Antonella Arcidiacono, Valentina Sofia, Angelo Cundari e Mario Sapia, hanno presentato un’interrogazione urgente al sindaco di Giardini Naxos, per sapere quali interventi immediati l’Amministrazione intenda eseguire

“Si intervenga subito per pulire i torrenti e metterli in sicurezza”. A lanciare l’appello è il gruppo consiliare “Giardini Naxos Bene comune”. I consiglieri Alessandro Costantino, Antonella Arcidiacono, Valentina Sofia, Angelo Cundari e Mario Sapia, hanno presentato un’interrogazione urgente al sindaco di Giardini Naxos, per sapere quali interventi immediati l’Amministrazione intenda eseguire per garantire la pulizia dei torrenti San Giovanni, Sirina e Santa Venera, al fine di garantire il regolare deflusso delle acque e scongiurare gli eventi alluvionali che regolarmente investono la nostra città”. I firmatari evidenziano che “con la fine dell’estate si ripropone il problema della sicurezza legato alle ormai ricorrenti esondazioni dei torrenti che attraversano Giardini Naxos. E’ ancora vivo – proseguono i consiglieri – il ricordo dei danni causati dalle acque del torrente San Giovanni lo scorso 9 Settembre 2015 e riteniamo che debba essere fatto ogni sforzo per scongiurare eventi come quello, che potrebbero nuovamente mettere a repentaglio l’incolumità dei nostri concittadini”.

Il capogruppo Alessandro Costantino spiega che si vuole “portare in Consiglio comunale le preoccupazioni da molti manifestate in occasione delle prime piogge di questi giorni. Il bilancio di previsione 2016 è stato approvato dal civico consesso lo scorso 4 luglio, ma a distanza di quasi due mesi, l’Amministrazione è rimasta immobile e, agli atti, non risulta alcun intervento atto a garantire la messa in sicurezza degli alvei dei torrenti. Dall’alluvione dello scorso settembre – aggiunge – dall’Amministrazione sono arrivati solo annunci di finanziamenti, ma nessuna azione concreta nell’immediato; lo scorso giugno il vicesindaco proponeva addirittura interventi in somma urgenza per il San Giovanni, lamentando la mancata approvazione del bilancio. Oggi il bilancio è approvato ma i torrenti restano ostruiti da una folta vegetazione, oltre che da macerie e detriti”. Da qui la richiesta di “intervenire senza indugio per mettere in sicurezza i torrenti”.

C. Casp.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007