Ipab nel baratro, situazione economica gravissima al Collereale

Ipab nel baratro, situazione economica gravissima al Collereale

Ipab nel baratro, situazione economica gravissima al Collereale

Tag:

venerdì 17 Maggio 2013 - 15:58

La denucnia arriva dalla Cisl Fp dopo un incontro che si è svolto oggi presso l'Ipab Collereale. Nonostante gli accordi sottoscritti a febbraio resta grave la situazione, ma questo non è l'unico caso di crisi. Il sindacato si appella alla Regione.

La situazione finanziaria ed economica del Correale è inquietante e preoccupante. E’ quanto è emerso dall’incontro di oggi tra la Funzione Pubblica della Cisl e l’Ipab Collereale. Un incontro convocato soprattutto per verificare il rispetto dell'accordo sottoscritto lo scorso 28 febbraio sul pagamento delle spettanze arretrate.

“Nonostante sia stata pagata una prima tranche delle spettanze – dichiara Enza Ruggeri, segretaria provinciale della Cisl Funzione Pubblica – purtroppo la situazione finanziaria ed economica del Collereale non è assolutamente tranquilla. Anzi, è inquietante e preoccupante”.

A rendere difficile la situazione è la mancata riscossione dei crediti, soprattutto quelli relativi ai ricoveri degli ospiti per conto dei Padri Rogazionisti che dal 2006 a oggi ammontano a circa 289.000 euro e per i quali non sono bastate le rassicurazioni date da monsignor La Piana nell'incontro con alcuni lavoratori.

“Come il Collereale – continua Enza Ruggeri – anche altre II.PP.AA.B. di Messina e provincia vivono un grave disagio economico, sociale e occupazionale. Il riferimento è alla Società Asili di Infanzia, allo Sciacca Baratta, allo Scandurra Runiti, alla Casa Famiglia, al Bonomo-Munafò. Gli stipendi non vengono erogati da diversi mesi e, in alcuni casi, da oltre 20 mesi”.

La Cisl Fp contesta una poco oculata gestione degli Enti che, insieme alla mancanza di finanziamenti regionali ridotti nel corso degli anni drasticamente, ha portato a uno stato di grave sofferenza.

“Bisogna invertire la rotta – sottolinea la segretaria della Cisl Fp – valorizzando le professionalità che continuano a operare con anziani, minori e portatori di handicap. Abbiamo rappresentato tutte le problematiche lo scorso 21 febbraio anche al Prefetto chiedendo di aprire una necessaria interlocuzione con il presidente Crocetta per un intervento che sia finalmente risolutivo. Tutto, però, tace e continuiamo ad attendere risposte”.

Il sindacato ricorda come le II.PP.A.B per la loro storia, per le loro funzioni istituzionali, per i servizi essenziali che erogano, abbiano un ruolo fondamentale nel sistema dei servizi sociali. “Sembra che nessuno si accorga del baratro in cui è sprofondata la nostra comunità- La Regione deve necessariamente dare vita a una legge di riordino ipotizzando anche la riconversione delle attività e una sinergia vera con le Istituzioni, in primo luogo i Distretti Socio-Sanitari che, come previsto dalla legge 328, riconoscono alle II.PP.AA.B. un ruolo sociale e assistenziale per dare risposte alle collettività, ma anche la possibilità di fruire per fini istituzionali anche il vasto patrimonio immobiliare che viene artificiosamente disconosciuto o sottaciuto ed utilizzato per altri fini a volte neanche nobili. Purtroppo, pur senza compensi, restano in vita Consigli di Amministrazione che sono espressione della politica o opportunità di dare ruolo a coloro che in politica sono stati poco fortunati”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007