Presidio ospedaliero di Milazzo. Alessio Calderone: "Si potenzi l'oncologia"

Presidio ospedaliero di Milazzo. Alessio Calderone: “Si potenzi l’oncologia”

Salvatore Di Trapani

Presidio ospedaliero di Milazzo. Alessio Calderone: “Si potenzi l’oncologia”

Tag:

lunedì 10 Aprile 2017 - 14:24

E’ stata presentata in mattinata, presso il comune di Saponara, la mozione con la quale il consigliere Alessio Calderone chiede all'amministrazione di impegnarsi affinché vengano attuate tutte le azioni necessarie al mantenimento e potenziamento dell’ambulatorio di oncologia presso il nosocomio di Milazzo.

Potenziare e mantenere attivo l’ambulatorio di oncologia del nosocomio di Milazzo. Questo è quanto richiesto dal consigliere Alessio Calderone nella mozione presentata presso il comune di Saponara. Attualmente l’ambulatorio di oncologia del nosocomio di Milazzo, istituito nell’ambito della linea di intervento 7.A dell’Asp di Messina, risulta gestito dal direttore dell’UOC di oncologia medica dell’ospedale di Taormina

“Nonostante la sua attivazione –si legge nella mozione- non risultano ad oggi espletate le previste attività in regime di day service di terapia oncologica con farmaci a lunga stabilità, costringendo così i pazienti dell’area tirrenica e nebroidea a recarsi presso il presidio ospedaliero di Taormina. Inoltre –si legge ancora nella mozione- a causa della carenza di personale medico dedicato si registrano presso l’ambulatorio di oncologia di Milazzo, ad oggi, tempi di attesa pari a circa 200 giorni. Risultano anche disattese le predisposizioni della linea di intervento dell’Asp di Messina, che avrebbero già dovuto realizzarsi nell’istituzione di un servizio di trasporto per i pazienti residenti in zona, affinché potessero raggiungere in facilità il presidio ospedaliero di Taormina”.

Da qui l’invito all’amministrazione saponarese: porre in essere tutte le azioni politiche e istituzionali affinché sia possibile sopperire alle carenze riscontrate. “E’ necessario che tutti i sindaci del territorio prendano una posizione chiara e si uniscano affinché sia possibile rendere pienamente operativo l’ambulatorio –ha dichiarato il consigliere Calderone- Il mio auspicio è che si possa organizzare una conferenza dei sindaci della zona nel corso della quale discutere di questa problematica. L’ambulatorio di oncologia serve un’area vastissima e risulta indispensabile, anche in funzione dell’alta presenza di casi di malattie polmonari sul territorio. Il mio invito –ha concluso il consigliere- è rivolto anche alla deputazione messinese, ad ora totalmente assente sulla questione. Si occupino del territorio rendendolo una precedenza su tutto”.

Un appello accorato, dunque, che richiama alla coesione. La mozione verrà discussa nel corso del prossimo consiglio comunale, che dovrà essere convocato nel corso dei prossimi 30 giorni.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007