Sicilia Futura Giovani: "Isola sul viale San Martino, pure nella parte bassa"

Sicilia Futura Giovani: “Isola sul viale San Martino, pure nella parte bassa”

Sicilia Futura Giovani: “Isola sul viale San Martino, pure nella parte bassa”

Tag:

sabato 06 Gennaio 2018 - 07:11

L'idea è amplissima e prevede anche la via dei Mille fino all'incrocio con via Maddalena e la cortina del porto

"I consiglieri comunali si adoperino per un'isola pedonale permanente adatta alle esigenze del territorio". Lo dicono i giovani di Sicilia Futura, rammaricati per il parere negativo al prelievo della delibera. Quella delibera, che sarebbe possibile emendare in sede di discussione, prevede un'isola pedonale in via dei Mille. I giovani di Sicilia Futura, invece, dopo aver discusso varie ipotesi, hanno "deciso di evidenziare due zone chiave, la cui pedonalizzazione ne consentirebbe la rivalorizzazione sia dal punto di vista economico che dal punto di vista culturale e sociale: – L’area del #VialeSanMartino, da Piazza Cairoli fino all'incrocio con la Via S. Cecilia, che se venisse inclusa nell’isola pedonale attuale di Via dei Mille restituirebbe vita e centralità ad una via da sempre troppo importante per Messina. – L’area di #ViaVittorioEmanueIe, dall’Agenzia delle Dogane al Viale Boccetta, che se fosse resa pedonale consentirebbe di riconsegnare a Messina l’affaccio a mare e la palazzata, dei quali attualmente la città è stata del tutto privata, aumentando notevolmente l’attrattività per il traffico crocieristico. La nostra “#Vision” per la concreta valorizzazione del territorio prevede, quindi, un'isola pedonale più ampia, per l’area commerciale, che includa parte del Viale San Martino, e lo sviluppo di una ulteriore isola pedonale nella Via Vittorio Emanuele II, che permetta una maggiore fruizione per i cittadini dello spazio della cosiddetta “passeggiata a mare”, caratteristica ovviamente indispensabile per tutte le città che si sviluppano sulla costa".

2 commenti

  1. Fermi restando che ognuno ha diritto a proporre ciò che vuole continuo ad osservare che per questa isola pedonale se ne fa una questione politica e ciò porta a ragionare con i paraocchi .Osservo: Vi ricordate quando L Amministrazione fece un bando per creare la ” Rambla” messinese ,risultato andata deserta significa che la parte bassa del Viale San Martino non ” tira” significativo anche il fallimento del mini centro Commerciake negli ex magazzini Piccolo ;altra considerazione dettata dalla piantina al egata all’ articolo : mi chiedo riuscite a vedere e contare quante strade collegano MESSINA Nord con MESSINA Sud : solamente tre più circonvallazione per ambo i sensi di marcia di cui una anche con traffico pesante .valutate gente

    0
    0
  2. chiudemu pure la via garibaldi con annesso le strade attorno al comune e semu a posto.Ma la notte dormite o vivete d’incubi? semu a mani di nuddu.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007