Scuole al gelo e mensa sospesa, i 5stelle D'Uva e Zafarana: "Scandaloso, intervenga il prefetto!"

Scuole al gelo e mensa sospesa, i 5stelle D’Uva e Zafarana: “Scandaloso, intervenga il prefetto!”

Rosaria Brancato

Scuole al gelo e mensa sospesa, i 5stelle D’Uva e Zafarana: “Scandaloso, intervenga il prefetto!”

Tag:

mercoledì 20 Gennaio 2016 - 09:17

"E' impensabile che si arrivi a non garantire riscaldamento e mensa per gli studenti, servizi essenziali per l'efficienza scolastica" scrivono i grillini chiedendo un intervento del prefetto Trotta. Intanto c'è stata una riunione al Comune. Iniziati i primi rifornimenti di gasolio.

La vicenda della mensa scolastica, che insieme al gelo in numerosi plessi (leggi qui) sta tenendo banco in questi giorni, approda sul tavolo del Prefetto Stefano Trotta. A rivolgersi al rappresentante del governo, a fronte di una situazione che poteva essere evitata se affrontata in tempo dall’amministrazione, sono i deputati a 5Stelle Francesco D’Uva e Valentina Zafarana. “Apprendiamo con sgomento dell'attuale e scandalosa situazione scolastica messinese. A noi non interessa il rimpallo delle inadempienze di provenienza comunale, verosimilmente legate alla non approvazione del bilancio- scrivono i due deputati- perché in questo momento centinaia e centinaia di alunni sono rimasti senza mensa e senza riscaldamenti”.

La mancata predisposizione da parte della giunta del bilancio previsionale 2015 nonostante siamo già nel 2016, ha causato la paralisi delle attività amministrative ed il Comune è in gestione provvisoria, pertanto deve limitarsi alle spese per i soli servizi essenziali. Da qui la sospensione del servizio mensa. Ma c’è di più, perché la mancanza di risorse e di programmazione ha comportato anche la sospensione degli interventi di manutenzione agli impianti di riscaldamento nelle scuole ed il mancato rifornimento di gasolio. L’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Panarello, di fronte alle proteste di dirigenti, famiglie, consiglieri comunali e di quartiere ha scelto la strada dello scaricabarile, addebitando tutte le responsabilità ai dirigenti (vedi qui).

Il parlamentare D’Uva e la deputata regionale Zafarana si rivolgono quindi al prefetto: “Non potendo intervenire direttamente sulle questioni interne di Palazzo Zanca, né avendo intenzione di soffermarci su chi abbia determinato questa situazione, invitiamo il Prefetto di Messina Stefano Trotta a prendere atto di questa gravissima questione. Riteniamo sia essenziale capire dal punto di vista tecnico, e non esclusivamente politico, come è stato possibile arrivare a non consentire il necessario approvvigionamento per i riscaldamenti nei locali scolastici e non garantire il corretto funzionamento dei servizi di mensa. E’ impensabile che per colpa di qualcuno, o più di uno, si arrivi perfino a decidere di non finanziare i servizi essenziali all’efficienza scolastica. Ciò che temiamo è che anche in questo caso a pagarne saranno ancora una volta soltanto gli studenti”.

Quanto accaduto è la prova che tenere in gestione provvisoria un Comune ha gravi conseguenze che vengono pagate dai cittadini e nel caso specifico dai più piccoli e dalle fasce che maggiormente necessitano di tutela e attenzione.

Intanto in mattinata si è riunito un tavolo straordinario sull’emergenza scuole tra il sindaco, Renato Accorinti; l'assessore alla Pubblica Istruzione, Patrizia Panarello; i dirigenti, del dipartimento Manutenzione Immobili Comunali, Francesco Ajello, e del dipartimento Politiche Culturali ed Educative, Salvatore De Francesco; e il Ragioniere generale, Antonino Cama. “ Si vogliono rassicurare le scuole che già da stamattina è ripresa la fornitura di gasolio e la manutenzione degli impianti di riscaldamento. Questi interventi proseguiranno a tappeto nei prossimi giorni in tutte le scuole cittadine. Il provvedimento riguardante la mensa, dopo un ritocco di natura tecnica, sarà verosimilmente firmato nella giornata di domani. Verranno inoltre firmati altri tre provvedimenti prodotti dal dipartimento Manutenzione Immobili Comunali, al fine di garantire la manutenzione degli impianti di riscaldamento in tutte le scuole”

Rosaria Brancato

8 commenti

  1. DIRE CHE E’ VERGOGNOSO, SCANDALOSO E’ POCO! NOI MAMME DELLA 4°ELEMENTARE DELLA SCUOLA DI SANTO STEFANO MEDIO, ABBIAMO DOVUTO COMPRARE UNA STUFA PER FAR RISCALDARE I NOSTRI FIGLI IN AULA.
    MI CHIEDO: MA IL SINDACO ‘FREE TIBET CON LE MANI GESTICOLANTI’, DIRA’ CHE NON E’ UN ARGOMENTO DI SUA COMPETENZA,COSI’ COME HA FATTO PER LA QUESTIONE DEI GETTONI PRESENZA TRUFFATI DAI SUOI DICIAMO ‘COLLABORATORI’?

    0
    0
  2. DIRE CHE E’ VERGOGNOSO, SCANDALOSO E’ POCO! NOI MAMME DELLA 4°ELEMENTARE DELLA SCUOLA DI SANTO STEFANO MEDIO, ABBIAMO DOVUTO COMPRARE UNA STUFA PER FAR RISCALDARE I NOSTRI FIGLI IN AULA.
    MI CHIEDO: MA IL SINDACO ‘FREE TIBET CON LE MANI GESTICOLANTI’, DIRA’ CHE NON E’ UN ARGOMENTO DI SUA COMPETENZA,COSI’ COME HA FATTO PER LA QUESTIONE DEI GETTONI PRESENZA TRUFFATI DAI SUOI DICIAMO ‘COLLABORATORI’?

    0
    0
  3. Il guaio, cara signora, è che la stufetta che avete (giustamente!!!) messo in classe per difendere i vostri figli dal gelo di questi giorni, è fuori legge. Ma, se dovesse succedere qualche cosa, vedrà che lo scalzo farà finta di non saperne niente e dirà che non è colpa sua. Ormai, questo folcloristico ed incapace personaggio, lo conosciamo bene. Per lui, le colpe, sono sempre degli altri…

    0
    0
  4. Il guaio, cara signora, è che la stufetta che avete (giustamente!!!) messo in classe per difendere i vostri figli dal gelo di questi giorni, è fuori legge. Ma, se dovesse succedere qualche cosa, vedrà che lo scalzo farà finta di non saperne niente e dirà che non è colpa sua. Ormai, questo folcloristico ed incapace personaggio, lo conosciamo bene. Per lui, le colpe, sono sempre degli altri…

    0
    0
  5. mi scusi,ma dIquellicheceranoprima o di quellichecisonoadesso che si sono ammucchiati a quellidiprima? mi sono confuso perchè alla fine sono tutti a stissa.Sempre cucuzza è!!! e u cetriolo è sempre dell’ortolano salvo che anche lui non si arrampica pure sul pilone e lo molla al buddace.Capito mi ha???

    0
    0
  6. mi scusi,ma dIquellicheceranoprima o di quellichecisonoadesso che si sono ammucchiati a quellidiprima? mi sono confuso perchè alla fine sono tutti a stissa.Sempre cucuzza è!!! e u cetriolo è sempre dell’ortolano salvo che anche lui non si arrampica pure sul pilone e lo molla al buddace.Capito mi ha???

    0
    0
  7. Il prefetto sta a calduccio.
    Dovrebbe essere una sua iniziativa alzarsi e fare il lavoro.
    Da quello che leggo nei giornali nessuno parla di un intervento del prefetto ,forse gli piace il calduccio ???
    Da contribuenti al 100% , ti dico alzati e risolvi questo problema personalmente, ci sono bambini mica micio micio bau bau ,sei pagato per controllare anche queste episodi .Altrimenti riferisci al governo quello che sta succedendo a Messina.

    0
    0
  8. Il prefetto sta a calduccio.
    Dovrebbe essere una sua iniziativa alzarsi e fare il lavoro.
    Da quello che leggo nei giornali nessuno parla di un intervento del prefetto ,forse gli piace il calduccio ???
    Da contribuenti al 100% , ti dico alzati e risolvi questo problema personalmente, ci sono bambini mica micio micio bau bau ,sei pagato per controllare anche queste episodi .Altrimenti riferisci al governo quello che sta succedendo a Messina.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007