La Camera penale di Messina interviene a difesa dell'avvocato Traclò

La Camera penale di Messina interviene a difesa dell’avvocato Traclò

S.A.

La Camera penale di Messina interviene a difesa dell’avvocato Traclò

Tag:

S.A. |
giovedì 11 Luglio 2013 - 19:06

La DDa di Messina lo scorso 5 luglio ha chiuso le indagini su un'inchiesta relativa a presunti favoreggiamenti nei confronti del clan mafioso di Mangialupi ed in particolare dei boss Nino Trovato e Letterio Campagna. Indagine che vede coinvolto il noto penalista Franco Traclò e due psichiatri oltre al boss Nino Trovato ed all'amministratore giudiziario di una società ritenuta controllata dal clan

Dopo la notizia del coinvolgimento dell’avvocato Francesco Traclò e delle accuse a lui rivolte di concorso in favoreggiamento personale e tentato favoreggiamento reale con l’aggravante di aver agevolato il clan mafioso di Mangialupi, interviene la Camera penale di Messina con una lettera ufficiale che vi proponiamo integralmente. “Il direttivo della Camera penale di Messina, riunitasi in data 10 luglio 2013, alle ore 18.00, preso atto della divulgazione, ad opera della stampa locale, della notifica, all’avvocato Francesco Traclò, di un avviso di conclusione delle indagini preliminari per il reato di favoreggiamento; pur non ritenendo di poter esprimere giudizi di merito in ordine allo specifico addebito mozzo al professionista; manifesta solidarietà incondizionata, accompagnata da sentimenti di stima umana professionale nei confronti del collega.
Detta divulgazione impone, ad avviso del direttivo della Camera penale , di segnalare l’inopportuna gogna mediatica cui è stato esposto uno dei più prestigiosi penalisti del Foto messinese, con alle spalle una carriera quasi cinquantennale esercitata sempre con grande decoro e dignità: gogna mediatica resa possibile dalla violazione del segreto procedimentale come, d’altronde, accaduto in passato anche con riferimento ad altri professionisti. Nella totale incuranza, infatti, dei danni derivanti alla reputazione e all’onore del collega, è stata data pubblica risonanza ad una inchiesta giudiziaria ancora in corso di approfondimento, attraverso la divulgazione agli organi di informazione della notizia relativa all’emissione dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari con trascrizione integrale dei capi d’imputazione, a dispetto della funzione di garanzia di siffatto atto che, è noto, ha quale esclusiva finalità quella di consentire soltanto al soggetto interessato di prendere cognizione dei risultati delle indagini svolte nei suoi confronti e , conseguentemente, di predisporre la propria difesa nei modi consentiti dalla legge, prima dell’eventuale esercizio dell’azione pensale da parte del Pm.
Appare soprattutto inquietante che la notizia abbia riguardato anche la richiesta, non accolta, di applicazione della misura della custodia cautelare; circostanza, questa, non evincibile dalla sola lettura del suddetto avviso.
Nel rinnovare la stima e la solidarietà all’avvocato Traclò, il direttivo, interpretando il pensiero di tutti i penalisti iscritti alla Camera penale di Messina, è certo che il collega riuscirà, in tempi brevi, a dimostrare la trasparenza del proprio operato e, quindi, l’infondatezza delle accuse”.

3 commenti

  1. Uno schifo……

    0
    0
  2. non vedo perchè tanto clamore: quando notificano l’avviso di conclusione indagini a pinco pallino per furto di galline o per aver realizzato un muretto ect ect nessuno dice niente ed invece quando c’è di mezzo un professionista ci si sbalordisce. comunque un bell’avviso conclusione indagini ogni tanto fa bene: riporta con i piedi per terra e fa ricordare che non esistono intoccabili anche a chi si considera tale. largo ai giovani.

    0
    0
  3. SCUSATE MA LA CASTA NON SI TOCCA O E INDENNE, I RUBBA GALLINE IN PRIMA PAGGINA LE PERSONE DI SPICCO NON VANNO TOCCATE…
    MA NON SIAMO TUTTI UGUALI….!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007