Patto per il Sud, a Santa Lucia del Mela fondi per la sistemazione idraulica del torrente Mela

Patto per il Sud, a Santa Lucia del Mela fondi per la sistemazione idraulica del torrente Mela

Redazione Tirreno

Patto per il Sud, a Santa Lucia del Mela fondi per la sistemazione idraulica del torrente Mela

Tag:

venerdì 30 Settembre 2016 - 14:22

Dopo anni di alluvioni, arrivano i finanziamenti per un intervento di bonifica dell'alveo del torrente. Ma finanziamenti sono stati destinati anche all'ampliamento del depuratore di contrada Padura e al consolidamento del plesso scolastico XXV aprile. In totale, sono 8.940.000 euro

Sono ben quattro gli interventi inseriti nel Patto per il Sud che riguarderanno il Comune di Santa Lucia del Mela. Le risorse maggiori (5.870.000 euro) saranno destinate alla sistemazione idraulica del torrente Mela, esondato più volte negli ultimi anni. Ma nel patto sono stati inclusi anche l’ampliamento del depuratore comunale in contrada Padura, la realizzazione della condotta fognaria in contrada Timpanara e i lavori di completamento del consolidamento dell’area esterna al plesso scolastico XXV Aprile; in totale, agli interventi in questione saranno destinati 2.070.000 euro. Sorridono anche gli sportivi: un milione di euro è stato destinato al campo da calcio comunale.

Delle pessime condizioni dell’alveo del torrente Mela si parla da anni a causa delle alluvioni. L’ultima, il 10 ottobre scorso, ha coinvolto Bastione e Calderà, frazioni dei Comuni di Milazzo e Barcellona; ed è un miracolo che non abbia provocato vittime. I comitati locali si sono battuti a lungo per chiedere interventi concreti, nell’inerzia delle istituzioni. E nulla era cambiato negli ultimi mesi, al punto che ancora il 26 agosto il comitato Bastione chiedeva un incontro col Prefetto per sollecitare gli interventi. Ora, l’intervento finanziato dal Patto dovrebbe essere eseguito a breve; ma l’autunno sta arrivando, con le sue piogge imprevedibili.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007