21 anni dalla strage di Capaci. Alle 17.58 "flash mob" a piazza Cairoli

21 anni dalla strage di Capaci. Alle 17.58 “flash mob” a piazza Cairoli

21 anni dalla strage di Capaci. Alle 17.58 “flash mob” a piazza Cairoli

Tag:

giovedì 23 Maggio 2013 - 09:15

Evento in coincidenza con l'orario dell'attentato. A seguire, alle 21, alla Feltrinelli Point, "Note per Falcone"; organizzato da Aula Aut e Associazione Peppino Impastato. l'Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro, in collaborazione con il Progetto Policoro, la Presidenza diocesana dell''Azione Cattolica e il Comitato AddioPizzo, promuove la Giornata diocesana della Legalità "In ricordo di Capaci... Legalità: il coraggio di dare un volto nuovo alla società"

Sono trascorsi 21 anni dalla strage di Capaci, ma il ricordo di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo, e degli uomini della sua scorta, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, è ancora vivo.

Il Movimento Città Aperta di Barcellona vuole testimoniare, ancora una volta, l’impegno del giudice Falcone, la sua attività di magistrato volta all’affermazione dei principi di legalità, di giustizia. Quella giustizia, e quella legalità così violentemente offese il 23 maggio del 1992.

L’obiettivo è anche quello di contribuire a mantenere viva l’attenzione sui temi della lotta alla mafia, che deve essere una lotta che vede impegnati tutti, cittadini e d istituzioni, consapevoli che trasformare il dolore in motore del cambiamento non può che spingere l’intera società verso il rispetto di quelle regole che sono alla base di una convivenza civile, democratica, partecipata.

Sarà una tre giorni di appuntamenti antimafia quella che inizia oggi. Alle 21, presso la Feltrinelli Point, si terrà l’evento “Note per Falcone”, serata organizzata da Aula Aut e dall’associazione Peppino Impastato all’insegna dell’espressione culturale in tre differenti campi: la musica, il teatro e le parole nella lotta antimafia.

All’interno dell’evento è prevista la partecipazione di numerosi artisti della provincia che si esibiranno al pianoforte, alla chitarra e alla voce. Giuseppe Pollicina e Ivan Bertolami presenteranno il loro nuovo spettacolo teatrale “In diretta dal Bunker” ed è previsto anche il contributo video di una delle partner d’eccezione del progetto Aula Aut, l’artista e cantante siciliana Carmen Consoli.

Ed ancora, l’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro, in collaborazione con il Progetto Policoro, la Presidenza diocesana dell”Azione Cattolica e il Comitato AddioPizzo, promuove la Giornata diocesana della Legalità “In ricordo di Capaci… Legalità: il coraggio di dare un volto nuovo alla società”.

Ad aprire il palinsesto un incontro con gli studenti, che si svolge presso il Centro diurno di Furci Siculo, alle ore 10.30. Si intitola “Progetto Coraggio” e vedrà come relatori Enrico Pistorino, del Comitato AddioPizzo di Messina, e Fabio D’Anna, Sostituto procuratore Dda di Messina.

Nel pomeriggio, alle ore 17.58, ora esatta in cui esplose la bomba che a Capaci uccise il giudice Falcone, la moglie e gli agenti della scorta, un flash mob in piazza Cairoli. Poco più tardi, alle ore 18,30 l’Azione Cattolica propone nella propria sede una riflessione su “Don Pino Puglisi: formatore di coscienze”, con relatore mons. Cesare Di Pietro, rettore del Seminario arcivescovile di Messina.

Venerdì 24 Maggio, AddioPizzo propone nella sua sede, bene confiscato alla mafia, la proiezione del film “Alla luce del sole”, dedicato a padre Puglisi. Sabato 25 Maggio, infine, alle ore 9.30, il Comitato AddioPizzo propone un confronto con e tra i candidati alla carica di sindaco di Messina sul tema “Legalità e sviluppo per la nostra Città”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007