Biennale internazionale "Messina città d'arte": quest'anno premio intitolato a Giuseppe Zona

Biennale internazionale “Messina città d’arte”: quest’anno premio intitolato a Giuseppe Zona

Biennale internazionale “Messina città d’arte”: quest’anno premio intitolato a Giuseppe Zona

Tag:

lunedì 05 Dicembre 2011 - 18:16

Con il fratello rese grande l'arte peloritana nei primi anni del '900. Sabato la presentazione dell'evento. Confermato il concorso di poesia in collaborazione con lo "Jaci"

La Sala Borsa della Camera di Commercio ha aperto le porte ad una grande iniziativa organizzata dall’artista Biagio Cardia. Quest’anno ricorre il decimo anniversario del Premio Internazionale “Messina Città d’Arte” 2011, di pittura scultura fotografia, che diventa una Biennale artistica, mentre il premio di Poesia continuerà con scadenza annuale, in collaborazione del’I.T.E.S. “A.M. Jaci” di Messina.

Sabato 10 Dicembre alle ore 17.00 sarà presentata la vernissage. Quest’anno, il Premio viene intitolato ad un grande artista messinese Giuseppe Zona (1920/1996), il quale insieme al fratello Salvatore hanno fatto la storia dell’arte messinese nei primi anni del‘900. Un’altra grande novità della Biennale è la presentazione del Movimento “Indeterminismo Estetico” promosso dagli Artisti Franco Bulfarini di Ravarino (MO) e Marino Lecchi di (Bergamo). Oltre agli artisti che hanno già partecipato negli anni precedenti e che preferiscono non mancare all’importante appuntamento, oltre allo stesso Biagio Cardia, si possono visitare le opere di:Vittoria Arena (MI); Franco Cappelli (Pistoia); Antonia-Eleonora-Cavaleri di Canicattì (AG); Marco Cordaro (PA); Emanuela Filone (ME); Patrizia Emanuela Lanzafame di Mazzarino (CL.); Anna Maria Niccoli (CS); Francesca Perina (R.C.); Anna Perrone (ROMA); Alessia Polizzi di Torregrotta (ME); Maria Graziella Raffaele (CZ); Paolo Lucio Scarfì (ME); Maria Tambè di Barrafranca (Enna); e l’artista ZUNA (ME). Sono inoltre, presenti artisti che partecipano per la prima volta: Artistic Photographer Emilio Dicerbo (SA); Valerio Doddi di Assisi (PG); Scultore, Attilio Filippucci di Cannara (PG); Maurizio Gemelli (ME); Salvatore Interisano di Milazzo (ME); Marcello La Neve di Cerisano (CS), Angela Leopatri (MI), Rita Mantuano (CS); Giulia Occorsio (Monza); Maria Antonella Pardo di Niscemi CL); Aurora Giorgia Santoro di Villafranca (ME); Flavia Vizzari (ME). Importante è segnalare la presenza di artisti provenienti dall’Europa e da paesi extraeuropei:Elmadani Belmadani di Taza(Marocco);.Elena Bissinger di Oros (Romania); Luminita Dobre di Bucarest (Romania);Sergio Moreno di Madrid (Spagna).

Per il secondo anno sarà presentato il Concorso internazionale di Poesia, in collaborazione con l’I.T. E. Antonio Maria Jaci, un evento annuale ormai diventato una tradizione consolidata nella città peloritana, che presenta le opere di artisti internazionali e poeti selezionati da una Commissione qualificata, grazie anche all’interessamento del Professore. Claudio Stazzone, preside dell’Istituto Jaci e presidente della stessa Commissione, delle quali fanno parte i Dottori: Corrao Benito, Fresco Teresa, Logiudice Giovanna, Martino Celestina, Merenda Giovanni, Merenda Stefano, Midiri Agata, Midiri Tiziana, Millecro Ketty, e Sarica Antonino. Una mostra è sempre un evento popolare e atteso, merito della irresistibile rappresentazione delle opere. In esposizione, una grande varietà di stili e mezzi rappresentativi, che contribuiscono ad una collezione diversificata di arte con il potere di attirare spettatori di diversi gusti e preferenze. Infatti, il pubblico è costituito da persone di età differenziata da giovani appassionati dell’arte, da studenti e visitatori non solo messinesi ma provenienti anche da altre città. Ogni anno, la manifestazione è molto apprezzata e riscuote un grande successo sia di critica che di pubblico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007