Cyberbullismo e stalking, quando la paura corre sul web: incontro a Patti

Cyberbullismo e stalking, quando la paura corre sul web: incontro a Patti

Cyberbullismo e stalking, quando la paura corre sul web: incontro a Patti

Tag:

giovedì 15 Dicembre 2016 - 13:41

A confronto esperti ed operatori per parlare delle frontiere più recenti dei crimini informatici contro le persone. L'appuntamento dell'associazione Aldebaran Onlus si terrà il 17 dicembre mattina alla sala comunale di Patti.

“Crimini Informatici, Cyberstalking, Cyberbullismo e Pericoli del Web” è il titolo della seconda tavola rotonda organizzata dall’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus, con sede presso il Tribunale di Patti, prevista il prossimo 17 dicembre presso la Sala Comunale di Piazza Mario Sciacca a Patti, con inizio alle ore 9.30. L’incontro, introdotto e moderato dall’avv. Antonella Marchese, presidente dell’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus, con i saluti dell’avv. Carmelo Occhiuto, presidente della Camera Penale di Patti, dell’avv. Massimo Cambria, commissario straordinario dell’ordine degli avvocati di Patti e del Sindaco di Patti, avv. Mauro Aquino, è aperto a tutti ha lo scopo di sensibilizzare e informare la cittadinanza su un tema di grandissima attualità: i pericoli che possono derivare da un uso distorto del web.

Alla Tavola Rotonda interverranno l’Ing. Paolo Picchio, che porterà la testimonianza del tragico epilogo della figlia Carolina, parlerà della vicenda personale, del caso giudiziario, della sentenza e delle motivazioni. Successivamente è previsto l’intervento della Dott.ssa Antonella Prudente, Psicologa e Psicoterapeuta, che affronterà gli aspetti psicologici delle persone vittime di questi crimini ma anche degli autori di questa tipologia di reato, l’avv. Nicola Rocco, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Matera, che relazionerà in particolare sul reato di istigazione al suicidio, la dott.ssa Giorgia Orlando, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Patti, che parlerà di alcuni aspetti legati alle indagini per contrastare i crimini informatici, l’avv. Francesco Pizzuto che discuterà della costituzione di parte civile, con particolare riferimento alla costituzione delle Associazioni.

Concluderà i lavori il Dott. Ugo Molina, Responsabile ufficio GIP presso il Tribunale di Patti. Durante l’incontro verrà presentato il nuovo Direttivo dell’Associazione che vede riconfermata l’avv. Antonella Marchese in qualità di Presidente, l’avv. Maria T. Impellizzeri, Segretario, l’avv. Simona Astone, Tesoriere, e l’avv. Anna Maria Coppolino, Consigliere, e verrà comunicata l’apertura di un nuovo Sportello di Ascolto, presso il comune di Falcone, in collaborazione con l’associazione Fraternita di Misericordia di San Piero Patti – Sez. di Falcone, diretta da Salvuccio Sottile.

La Tavola Rotonda, organizzata in collaborazione con la Scuola Territoriale della Camera Penale di Patti e con il contributo dell’Ordine degli Avvocati di Patti, sarà anche valida come terzo Incontro Formativo del Corso Biennale di Tecnica e Deontologia dell’Avvocato Penalista.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007