Riparte "Off in jazz". Domenica il "Seby Burgio Trio"

Riparte “Off in jazz”. Domenica il “Seby Burgio Trio”

Antonella Casuscelli

Riparte “Off in jazz”. Domenica il “Seby Burgio Trio”

Tag:

martedì 29 Gennaio 2013 - 11:55

Il trio presenterà il primo lavoro discografico di Burgio : “Giant Steps” , gradevole raccolta di composizioni originali del musicista e rivisitazioni degli standards più famosi , che ha ottenuto grande consenso di pubblico e critica

“Off in Jazz” riapre i battenti domenica 3 febbraio, al Centro Multiculturale Officina, forte del successo di pubblico della precedente edizione.

Il programma di questo mese prevede una serie di concerti con i musicisti più talentuosi del panorama siciliano e nazionale. La rassegna, curata da Mimmo Papa, esordisce con “Seby Burgio Trio”. Il bravissimo giovane pianista che abbiamo già avuto modo di apprezzare per la grande tecnica e la straordinaria verve sul palco di Officina , torna adesso con Carmelo Venuto al contrabbasso e Marcello Arrabito alla batteria.

Il trio presenterà il primo lavoro discografico di Burgio : “Giant Steps” , gradevole raccolta di composizioni originali del musicista e rivisitazioni degli standards più famosi , che ha ottenuto grande consenso di pubblico e critica .
Seby Burgio (pianoforte) , è ormai un habituè di premi nazionali e vincitore anche di due prestigiose borse di studio alla “St. Louis Jazz School ed alla “New School for Jazz e Contemporay Music” di New York . E’ musicista eclettico, intenso e divertente, che appassiona con le sue improvvisazioni sapienti e travolgenti. Nel 2010 vince il premio della Critica con il suo nuovo progetto in trio “Urban Fabula” insieme a ad Alberto Fidone e Peppe Tringali, con i quali incide il suo secondo interessante lavoro discografico. Il palco di Officina li ospiterà durante il corso della rassegna.

Carmelo Venuto (contrabasso) intraprende gli studi del contrabbasso con il Maestro Claudio Cusmano e, in seguito, partecipa ai seminari di Steve Mallow, Adam Nussbaum, Jeff Berlin, Pat Martino. Pietro Tonolo e Bob Minzer e a quelli di Umbria jazz ’02 e Siena jazz ’03, conseguendo in quest’ultima occasione una borsa di studio per Nuoro jazz ’04. Partecipa a premi prestigiosi nazionali, ottenendo spesso brillanti risultati : l’ultimo nel 2009, secondo posto col “Geo Progulakis Quartet” al Mediterraneo jazz contest . Suona con i più interessanti jazzisti internazionali tra cui Andrea Beneventano, Peter King, Steve Grossman, Ellade Bandini, Massimo Manzi, Lele Barbieri, Eddie Gomez, Teo Ciavarella, Sebastiano Ragusa, Fabrizio Puglisi, Claudio Cusmano, Mario Biondi.

Marcello Arrabito (batteria) comincia a studiare la batteria da bambino, scoprendo presto il suo feeling con il jazz . Frequenta successivamente seminari e stages con i migliori batteristi italiani, affinando le sue tecniche. Il laboratorio tenutosi al “teatro E. Piscator” lo perfeziona, consentedogli di crescere ulteriormente nel genere.
“Seby Burgio Trio” fa partire all’insegna della migliore musica la stagione messinese di Off in Jazz 2013 che i frequentatori della precedente edizione , curata da Mimmo Papa per il Centro Multiculturale Officina, hanno già dichiarato estremamente piacevole per la qualità dei musicisti intervenuti e l’atmosfera calda e amichevole delle serate.

Ecco il programma di Febbraio 2013 : 03 FEB. – SEBY BURGIO TRIO; 10 FEB. – ORAZIO MAUGERI – CLAUDIO CUSMANO QUARTET; 17 FEB. – OFFinJAZZ GROUP feat. DINO RUBINO; 24 FEB. – ROSALBA LAZZAROTTO QUARTET.

(Antonella Casuscelli)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007