Al teatro Savio "Vicino a un grande giardino". Alla Provincia il "Premio Orione"

Al teatro Savio “Vicino a un grande giardino”. Alla Provincia il “Premio Orione”

Al teatro Savio “Vicino a un grande giardino”. Alla Provincia il “Premio Orione”

Tag:

venerdì 30 Novembre 2012 - 08:23

Lo spettacolo di Alessandro Romano si svolgerà oggi alle 16.30 e alle 21, all’interno della rassegna “In Direzione Contraria e Ostinata”. Dalle 17 in poi avrà luogo alla provincia la cerimonia del premio "Orione" con una novità, la concessione di una benemerenza a un giovanissimo musicista messinese intitolata al “Maestro Orazio Lo Presti”

Il quarto appuntamento all’interno della rassegna “In Direzione Contraria e Ostinata” è con l’affascinante spettacolo “Vicino a un grande giardino”, che si svolgerà al Teatro Savio oggi venerdì 30 novembre alle ore 16.30 ed alle ore 21.00. Scritto ed interpretato dall’attore modicano Alessandro Romano, che sarà accompagnato in scena dalla chitarra di Raffaele Buscema e dalla fisarmonica di Peppe Sarta. La pièce, liberamente ispirata alle suggestioni del viaggio attraverso gli scritti di Sciascia, Bufalino, Kavafis Consolo, Saramago e Chatwin, vuole essere un omaggio alla nostra mediterraneità. Il viaggio visto dalla prospettiva di un viaggiatore che si sposta per necessità e non per turismo. Il viaggio che, se fatto in Sicilia, assume un sapore particolare, un sapore che sa di gelsomino e zagare, in questa Isola che è un luogo luminoso e ombroso allo stesso tempo, crogiolo di razze e crocevia di secoli.

Alle ore 17 della giornata di oggi avrà inoltre luogo al Salone degli Specchi dalle ore 17 la cerimonia di premiazione del Premio “Orione” 2012. Novità di quest’anno, promossa dal prof. Claudio Stazzone, la concessione di una benemerenza a un giovanissimo musicista messinese intitolata al “Maestro Orazio Lo Presti”. Nel corso della manifestazione, spazio a momenti di arte e musica. Previsti, infatti, una performance, nella fattispecie “il Giuda”, dal “Figlio dell’Uomo” tratto dal libro “Processo a Gesù” di Diego Fabbri , di Sasà Neri e tre intermezzi musicali. Sarà presente il gruppo “Blu Oltremare” dell’Istituto Tecnico Economico Statale “A. M. Jaci” di Messina, coordinato dalla prof.ssa Paola Lucchesi e composto da Roberta Fazio, Giulia Pizzurro e Vincenzo Belfiore attuali allievi dell’istituto nonché da Claudio Alessandro e Martina Bertone ex allievi che continuano con entusiasmo e determinazione a partecipare alle iniziative del gruppo musicale. Si esibiranno tre musicisti dell’Associazione Oikoumene: il maestro Giuseppe Maio (pianista), il maestro Antonio Cannavò e il maestro Alberto Cannavò al flauto traverso, che eseguiranno i brani di Georg Philipp Telemann Sonata in LA maggiore per due flauti e piano e di W. A. Mozart Andante per flauto e piano (KV315). Sarà quindi il momento di Nicolò Pezzimenti, grande promessa del Violino, distintosi nel percorso formativo musicale conseguendo l’ottavo anno con dieci e lode presso il Conservatorio Corelli di Messina, che eseguirà J.S. BACH – SARABANDA, dalla seconda partita di Violino, E. Ysaye Obsession primo tempo della seconda Sonata per Violino Solo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007