Torregrotta, domani sera "Le stelle sul mare", festival del cielo stellato

Torregrotta, domani sera “Le stelle sul mare”, festival del cielo stellato

Antonella Trifiro

Torregrotta, domani sera “Le stelle sul mare”, festival del cielo stellato

Tag:

martedì 11 Agosto 2015 - 06:23

Un evento pensato per grandi e piccini, volto all'osservazione del cielo che in questo periodo regala sempre piacevoli sorprese. Durante la serata spazio anche alla guida competente degli esperti per una migliore conoscenza delle meraviglie celesti

Domani sera, a partire dalle 21 e 30, nei pressi di Piazza Corso Sicilia nel lungomare di Scala Torregrotta, si terrà la prima edizione di "Le stelle sul mare", appuntamento rivolto a grandi e piccini dedicato alla scoperta e all'osservazione del cielo stellato, ideato dall'Associazione Gruppo Civico per Torregrotta in collaborazione con il GAM – Gruppo Astrofili Messinese “Giulio Verne”.

Per l'occasione verranno allestite postazioni osservative dotate di potenti telescopi e binocoli che consentiranno ai presenti di ammirare le meraviglie del cielo, accompagnati dalla guida competente offerta dai soci esperti del GAM. Sarà quindi possibile osservare il pianeta Saturno con i suoi anelli e altri oggetti del cielo, nebulose e galassie del catalogo Messier. Inoltre, un esperto astrofilo condurrà i presenti in un affascinante tour celeste guidandoli nel riconoscimento ad occhio nudo delle principali stelle e costellazioni presenti.

Una serata che ben si inserisce nel contesto di questi giorni del mese d'agosto, nei quali è possibile catturare con lo sguardo qualche stella cadente. L'osservazione di queste ultime quest’anno sarà molto favorevole e avrà la maggiore attività proprio nella notte tra il 12 e il 13 agosto quando lo sciame meteorico delle Perseidi toccherà il picco di intensità.

"Un autentico festival del cielo stellato in cui la divulgazione scientifica è unita al divertimento istruttivo accessibile a tutti e che rappresenta anche una delle iniziative promosse dall’Associazione Gruppo Civico per Torregrotta al fine di realizzare un progetto di sviluppo turistico-culturale per Torregrotta e di crescita sociale della comunità" scrive il Gruppo Civico nel presentare l'evento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007