Dall’8 dicembre Millevetrine: si pensa ad un’isola pedonale a misura di bambino. E non solo

Dall’8 dicembre Millevetrine: si pensa ad un’isola pedonale a misura di bambino. E non solo

Dall’8 dicembre Millevetrine: si pensa ad un’isola pedonale a misura di bambino. E non solo

Tag:

venerdì 02 Dicembre 2011 - 10:45

Via dei Mille anche quest’anno sarà terra di conquista dei soli pedoni: grande spazio al sociale, allo sport, alla danza e alla musica. Durerà un mese

L’appuntamento fisso di ogni Natale si rinnoverà anche quest’anno. Mancano ormai solo gli ultimi dettagli, ma dopo la conferenza dei servizi di due giorni fa e la riunione operativa di ieri, si può dire che l’isola pedonale di via dei Mille si farà anche quest’anno, per un mese intero, dall’8 dicembre all’8 gennaio. Ad organizzarlo, ovviamente, l’associazione Millevetrine, presieduta da Domenico Bruno. Associazione che quest’anno punta ad alzare il tiro, dedicando molto spazio ad attività “extra-commerciali”: sarà un’isola pedonale a misura di bambino, con varie iniziative di carattere sociale, ma anche sportivo e musicale. Intrattenimento a 360 gradi, con l’obiettivo di provare a superare anche qualche muso lungo che, ogni anni, di fronte all’isola pedonale non manca mai (col suo codazzo di polemiche). Spulciando un primo programma di massima, ecco che il clou appare l’evento (che si perpetrerà per tutto il mese) “Millevetrine Friends per il Sociale”: una serie di iniziative destinate ai bambini e con uno scopo benefico, prevista infatti la collaborazione con una associazione onlus che potrà chiedere un’offerta su tutti i servizi offerti.

Le iniziative verranno localizzate lungo tutto il perimetro dell’isola pedonale creando quindi movimento, di volta in volta, in una zona differente: si va dal giro su pony accompagnato da Babbo Natale allo stesso Babbo Natale e la Befana impegnati nella distribuzione di zucchero filato; dalla decorazione dell’albero di Natale all’angolo del divertimento (animazione e giochi per bimbi); dal giro delle maschere alla tombolata; dal karaoke alla “magia e forme con i palloncini”, dall’esposizone argomentativa del metodo pedagogico “Sorelle Agazzi” (ed interazione con il legno nell’azione didattico-educativa) al corner librario multimediale, fino all’iniziativa “Valorizzazione degli antichi mestieri”. E a proposito di “antichità”, previsto anche uno spazio “Collezionismo – Millevetrine auto storiche”: l’iniziativa, promossa da Millevetrine in collaborazione con le associazioni di collezionisti, coinvolgerà tutta l’area dell’isola pedonale: infatti una decina di autovetture verrà esposta in ogni perpendicolare chiusa al traffico. La mostra coinvolgerà veicoli prodotti a partire dagli anni ‘40 fino agli anni ’70 che la cui esposizione verrà curata in modo da definire un “percorso storico”. Le schede di ogni vettura esposta verranno collocate dinnanzi alle stesse al fine che l’utenza possa avere cognizione dell’auto che sta guardando. Alla conclusione della manifestazione, raduno delle auto in via dei Mille ed aperitivo con i componenti dei club, in collaborazione con una casa vinicola e l’Istituto professionale.

“Mille emozioni” e “Millenote” sono le iniziative di teatro, danza e musica “on the road”. Si parte dal teatro, per cui è prevista la collaborazione con le principali compagnie teatrali della città che proporranno delle pieces teatrali o delle rappresentazioni “spot” molto suggestive. In questa occasione verranno proposte, per la prima volta a Messina, delle attività di “Guerrilla Marketing” che interesseranno direttamente le aziende sponsor dell’Isola pedonale natalizia e che coinvolgeranno emotivamente il pubblico. E ancora: la scuola di danza “Maracaibo” nella persona della maestra Debora Siracusano Raffa, proporrà al pubblico tre esibizioni di danza sportiva la cui calendarizzazione è ancora in fase di definizione e che coinvolgeranno più punti dell’Isola Pedonale. Inoltre il progetto “Millenote” prevede l’esibizione lungo la via dei Mille di gruppi locali che propongono musica Jazz unitamente alla degustazione dei prodotti vinicoli ed enogaastronomici locali. Gli appuntamenti saranno tre e verranno localizzati di volta in volta in punti differenti dell’isola pedonale, in orario serale, a chiusura negozi. Questa scelta è dettata dal fatto che, secondo l’associazione, è opportuno fare “vivere” l’isola pedonale anche al di fuori dagli orari di apertura delle attività commerciali.

Infine lo sport: una serie di attività verranno organizzate in collaborazione con le principali società sportive locali e verranno coinvolti vari sport: basket, calcio, pallavolo, rugby, scherma, tiro con l’arco. L’iniziativa prevede esibizioni, dimostrazioni e lezioni degli sport proposti e coinvolgerà direttamente i bambini ai quali verrà distribuito anche del materiale promozionale e dei gadgets.

2 commenti

  1. Con tutto il rispetto per i commercianti e per gli organizzatori, che si pensi anche alla viabilità alternativa scoraggiando “parcheggi alla messinese ed affini” grazie.

    0
    0
  2. Se noi messinesi conoscessimo veramente la nostra città avremmo destinato,facendo sagaci scelte di destinazioni d’uso,un pezzo rimasto quasi intatto della nostra Urbs Messana,per farne una grande isola pedonale per le attività commerciali,turistiche, culturali e del tempo libero,destinate anche ai tanti visitatori e al fiume di croceristi.Un trapezio costituito grosso modo da via Mario Aspa(a ridosso del viale Boccetta),corso Cavour,via Dei Verdi,il lato via Università e via Argentieri,comprendente il magnifico Duomo con il suo campanile,citato dal museo della Scienza e della Tecnica di Milano,per dire della sua importanza a livello mondiale. Un trapezio con prospetti raffinati, che i messinesi stanno restaurando e portando all’iniziale eleganza architettonica.Ma dai praticoni urbanisti,che hanno guidato e guidano le scelte scellerate della politica,cosa volete che interessi della nostra Messina.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007