Presentate le attività per la prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

Presentate le attività per la prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

Presentate le attività per la prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

Tag:

sabato 08 Ottobre 2016 - 22:02

L’iniziativa si svolge in contemporanea in tutta Italia e prevede la partecipazione di oltre 75.000 persone, nelle piazze, scuole, comuni e teatri di 92 province italiane; il tutto sarà gestito da oltre 1.500 volontari parte delle 98 sezioni attive di AID dislocate su tutto il territorio nazionale

Sono state presentate stamattina in Comune le attività che si terranno a Messina nei prossimi giorni in relazione alla 1°Settimana Nazionale della Dislessia, evento fortemente voluto da AID, Associazione Italiana Dislessia, che coinvolge, in questi giorni, a livello nazionale, Messina e in contemporanea altre 90 città italiane.

L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Di seguito gli eventi in evidenza a Messina:

Punto informativo AID in piazza: percorsi di gioco per avvicinarsi alla dislessia.

9 Ottobre 2016, dalle h. 9.30 alle 13.30

Presso Piazza Duomo

AID scende in piazza con uno stand informativo, che vedrà anche la presenza e il supporto della Croce Rossa di Messina e dell’Istituto scientifico ISIDAC e del centro riabilitativo DISMED, per realizzare percorsi di gioco ed educativi per bambini dai 7 anni in su; con la volontà di far conoscere al pubblico il mondo della dislessia.

Formazione per docenti: Modalità sulla corretta compilazione del P.D.P.

10 Ottobre 2016

Presso Istituto Superiore Antonello Messina, viale Giostra – dalle 15.30 alle 17.30

Posti limitati, per iscriversi: http://messina.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/convegno-pdp-docenti-messina

Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )

AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima colpisca circa 1.900.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007