Alla 72^ Fiera Internazionale Campionaria i documenti dell’archivio di Stato

Alla 72^ Fiera Internazionale Campionaria i documenti dell’archivio di Stato

Alla 72^ Fiera Internazionale Campionaria i documenti dell’archivio di Stato

Tag:

giovedì 04 Agosto 2011 - 09:18

Tra questi la pergamena del 1549 con cui il Papa diede il via libera alla nascita dell’Università di Messina. Alle 20, per Fiera d’autore, incontro con lo scrittore messinese Guglielmo Pispisa. Per lo spettacolola comicità di Massimo Spata. A Fieralandia dalle 17 disegni su carta pasta e cinema Disney per i più piccoli.

Ci sono anche i reperti dell’Archivio di Stato in Fiera. Il Padiglione 1 ospita antichi e preziosi documenti provenienti dall’Archivio di Stato di Messina. Per la prima volta alla Campionaria, la storia della nostra città, rivive attraverso un centinaio di testimonianze che riguardano il mondo della scuola, la stampa locale, la ricostruzione post terremoto, le corporazioni religiose soppresse, il Risorgimento e l’Unità d’Italia. Il documento più antico in vetrina è datato 1549. Si tratta di una pergamena in cui viene ratificata dal Papa l’autorizzazione a fondare l’Università di Messina. Ma si possono apprezzare anche alcuni giornali dei primi del ‘900 e i progetti di importanti strutture come l’Istituto Ortopedico di Ganzirri, in origine una lussuosa villa, e la chiesa di Grotte. In omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia sono stati allestiti inoltre alcuni pannelli che raccontano le vicende risorgimentali attraverso scritti e immagini. Continua ad affascinare i tantissimi visitatori che ogni giorno la ammirano, l’esposizione dedicata ad Andy Warhol, padre della Pop Art, allestita al primo piano dell’ex Irrera a Mare. Organizzata dall’Ente Fiera Internazionale in collaborazione con PubbliWork, EF Arte e Alessandro Coletta, la Mostra-Evento, riguarda opere, litografie, offset e grafiche che fanno parte della storia iconografica dell’artista.
Al piano terra dell’ex Irrera a Mare “Fiera d’autore” dodici incontri con scrittori siciliani nell’ambito della rassegna allestita in collaborazione con la libreria Doralice. Ad accompagnare le presentazioni performance musicali e teatrali. Oggi, alle 20, appuntamento con lo scrittore Guglielmo Pispisa (NELLA FOTO).Dal primo romanzo, Multiplo (Edizioni Bacchilega), passando per Città perfetta (Einaudi), fino a La terza metà (Marsilio Editori), Pispisa, messinese, si è rivelato un grande romanziere, apprezzato non solo nella sua città, tanto da affiancare l’impegno da scrittore a quello di avvocato. La terza metà, l’ultimo suo lavoro, è un’appassionante spy-story ambientata nel mondo delle Brigate Rosse. Un’opera diversa dalle precedenti, dai toni più drammatici ma che mantiene, almeno a tratti, quel tono scanzonato che è poi è il suo marchio di fabbrica. Pispisa pubblica inoltre con Kai Zen, un gruppo di narratori nato nel 2003 che sviluppa progetti di scrittura collettiva come romanzi, racconti, articoli, recensioni musicali.
Per Guglielmo Pispisa è pronta una performance teatrale a cura di Sasà Neri e della Compagnia della Luna Obliqua.
Per gli spettacoli, oggi, mercoledì 4 agosto, alle 21, 30, nell’arena Spettacoli, terrazza ex Irrera a Mare, risate assicurate con la comicità di Massimo Spata.

Il programma di oggi e domani

Oggi, giovedì 4 agosto
Per i più piccoli:
ore 17 Fieralandia padiglione 6
Cinema cartone animato Disney Channel
Disegni su carta pasta
ore 19 arena spettacoli
scuola di danza Carioca per bambini

Per i più grandi:
Dalle 17 mostra di Andy Warhol padiglione 1/A
Ore 20 Fiera d’autore
Guglielmo Pispisa
Ore 21,30 Arena Spettacoli
Massimo Spata
Spettacolo di Cabaret

Domani, venerdì 5 agosto
Per i più piccoli:
ore 17 Fieralandia padiglione 6
Laboratorio del colore con la ludoteca FREE
Laboratorio Ambiente Ato3- 3R riciclo/recupero/riuso
Letture animate
Cinema cartone animato Disney Channel

Per i più grandi:
dalle 17 mostra di Andy Warhol padiglione 1/A
ore 20 Per Fiera d’Autore
incontro con Elvira Seminara
ore 21.30 Arena Spettacoli
“Litterio story” con Enrico Guarneri e Salvo La rosa.

Scheda Massimo Spata (oggi giovedì 4 agosto Arena Spettacoli, terrazza ex Irrera a Mare, ore 21.30)

Massimo Spata è nato a Catania. Il suo successo come comico comincia nel 1997 con la trasmissione “La sai l’ultima?” su Canale 5, grazie alla quale vince il titolo di “campione d’Italia” e quindi di miglior “barzellettiere” d’Italia. Lo stesso anno comincia a partecipare come ospite alla trasmissione “Insieme” e un anno dopo partecipa al “Festival del cabaret” a Messina con Renzo Arbore, in diretta su Rai 3. Nel piccolo schermo si afferma anche come attore in alcune delle fiction di maggior successo. “Grandi Domani”, “Commissario Montalbano”, “Don Matteo”, “Maria Callas”, “Agrodolce” e “Il Capo dei Capi”, alcune delle produzioni Rai e Mediaset a cui ha preso parte. Il comico catanese si fa notare anche nel cinema, recitando anche accanto a Giancarlo Giannini e Harvey Keitel, nel film “Vipera” di Sergio Citti. In ambito teatrale vanno ricordati due grandi successi quali: la parte da co-protagonista ne “l’Anfitrione”, ovvero la rappresentazione dell’Amphitruo di Plauto, con ben 81 date in tutta Italia e la partecipazione ne “La cosa giusta” di Antonello Capodici, con 24 tappe.

2 commenti

  1. Permettetemi di dirlo,ma quest’anno la fiera fa piu schifo di altri anni. Se di solito la paragonavano ad un mercato rionale,quella di quest’anno non è manco quello.Pochissimi venditori,pochi stand.E la gente non compra nulla se non la solita scopa che lava e asciuga.Se vedete anche il prezzo è basso proprio perchè non c’è nulla,vi “addubano” con degli spettacoli di gente sconosciuta.Dovè la fiera di una volta che tanti ci invidiavano??Ora sembra una fiera di paese altro che fiera internazionale.Ma questo non è colpa dei cittadini,ma di chi amministra….

    0
    0
  2. stasera vado o tanta voglia di fiera che grande fiera abbiamo a MESSINA mercatino della giostra

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007