Mazzarrà riapre per Messinambiente. Si torna alla normalità?

Mazzarrà riapre per Messinambiente. Si torna alla normalità?

Francesca Stornante

Mazzarrà riapre per Messinambiente. Si torna alla normalità?

Tag:

venerdì 03 Maggio 2013 - 10:50

La soluzione è arrivata dopo parecchie ore di contatti serrati. Gli stessi mezzi che ieri erano dovuti tornare in città pieni di spazzatura stamattina all’alba si sono rimessi in marcia verso Mazzarrà. Si sono messi in coda ad aspettare, alle 8.30 sono stati fatti entrare e hanno potuto finalmente scaricare

La soluzione, al momento, è arrivata. Ormai è meglio restare cauti e non sbilanciarsi troppo con l’ottimismo, la giornata surreale di ieri ha dimostrato che tutto può cambiare da un istante all’altro. La discarica di Mazzarrà ha riaperto i cancelli ai mezzi messinesi che ieri pomeriggio erano stati lasciati fuori, in coda, carichi di immondizia. Messina, dunque Comune e Ato3, non pagano il servizio da ottobre e hanno accumulato 4.900.000 euro di debito. Per questo ieri Mazzarrà, senza alcun preavviso, ha deciso di lasciare fuori i mezzi di Messinambiente che erano arrivati per il secondo viaggio.

La soluzione è arrivata dopo parecchie ore di contatti serrati. Gli stessi mezzi che ieri erano dovuti tornare in città pieni di spazzatura stamattina all’alba si sono rimessi in marcia verso Mazzarrà. Il Commissario di Messinambiente Armando Di Maria aveva già annunciato che sarebbero partiti anche se nel frattempo non fossero arrivate notizie positive. Si sono messi in coda ad aspettare, alle 8.30 sono stati fatti entrare e hanno potuto finalmente scaricare. La situazione si è sbloccata grazie alla mediazione del Commissario di Palazzo Zanca, Croce, che ha assicurato alla discarica un acconto sul debito milionario.

Entro i primi giorni della prossima settimana il Comune girerà una cifra che ancora non è stata quantificata ma che servirà, ancora una volta, a “mettere una pezza” per evitare di ripiombare nel caos. Il blocco di ieri ha avuto naturalmente delle ripercussioni sul regolare svolgimento dei servizi. I mezzi, rimasti pieni, non hanno potuto effettuare la raccolta né ieri pomeriggio né tantomeno stanotte, il piano di interventi che il commissario Di Maria aveva messo a punto per ripulire la città dalle tonnellate di rifiuti accumulate in questi giorni è slittato a oggi. Questa mattina i mezzi si sono concentrati sul viale Giostra, nel pomeriggio dovrebbero spostarsi sul viale Annunziata. Nel frattempo si tenterà di effettuare un secondo viaggio verso Mazzarrà, l’obiettivo è scaricare circa 500 tonnellate entro oggi. Ma ormai, visti gli eventi, certezze ce ne sono poche.

(Francesca Stornante)

Un commento

  1. MessineseAttento 3 Maggio 2013 12:39

    Sarebbe il momento di valutare una class action contro i responsabili di questo scempio che rovina irrimediabilmente l’immagine di una città, Messina, per la quale il turismo è una delle prime voci in ambito economico.
    Sono più che sicuro che vari studi legali messinesi sarebbero disponibili a collaborare a titolo gratuito per stanare chi, per menefreghismo o incompetenza, ha trascinato la città in questo baratro ed assicurare il giusto risarcimento per i danni subiti dall’intera comunità.
    La cronica emergenza rifiuti, infatti, non si può imputare, come qualcuno vorrebbe fare, a sfortunate coincidenze, bensì alla mancanza di programmazione di una politica troppo occupata alla spartizione del potere.
    I cittadini devono dare un segno forte di vitalità, drizzare la schiena troppe volte inclinata sotto le bastonate di una politica inetta, inconcludente e soprattutto impunita.
    E’ arrivato il momento di presentare il conto a questi signori che, invece di scusarsi per i danni fatti alla città ed uscire dignitosamente di scena, hanno il coraggio di tentare nuovamente la scalata al potere di una città che li ha già bocciati in todo.
    Aspettare la fine della campagna elettorale, per evitare le ovvie accuse di strumentalizzazione, e agire con i mezzi che la legge mette a disposizione in questi casi.
    La cosa certa è che si deve rialzare la testa!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007