La guerra contro l'Isola pedonale finisce in Procura: aperta inchiesta

La guerra contro l’Isola pedonale finisce in Procura: aperta inchiesta

Alessandra Serio

La guerra contro l’Isola pedonale finisce in Procura: aperta inchiesta

Tag:

domenica 17 Maggio 2015 - 22:31

Abuso d'ufficio il reato ipotizzato ma il pm Fradà ha chiesto l'archiviazione. I commercianti si oppongono. Intanto il segretario Le Donne risponde alla denuncia dei no isola che non hanno ottenuto gli atti: "i verbali di commissione non sono pubblici"

Il braccio di ferro tra i commercianti e l'amministrazione comunale per l'isola pedonale è arrivata in Procura. Dopo diversi esposti presentati nel corso del 2014 da una sessantina di esercenti contrari all'area pedonale di Piazza Cairoli, l'avvocato Carlo Autru Riolo, che assiste il comitato, ha "fatto pacchetto unico" e presentato una denuncia contro ignoti per abuso d'ufficio. Ma il pm Antonella Fradà a fine aprile ha chiesto l'archiviazione del fascicolo. Secondo il sostituto procuratore l'ipotesi di reato di abuso d'ufficio non reggerebbe ad un eventuale processo poiché "la condotta sussiste di atti amministrativi" per i quali non è rintracciabile a monte l'elemento soggettivo. Fuori di termini giuridici, non ci sono profili penali, per il pm, e non è dimostrabile "l'intenzione" di commettere un abuso, danneggiando i commercianti.

Proprio su questo ultimo elemento si è basata l'opposizione dell'avvocato Autru, che ha chiesto al Giudice per le indagini preliminari di non archiviare ma anzi effettuare nuovi accertamenti, partendo dall'individuare gli indagati: anzitutto perché il pm puó ipotizzare un reato diverso da quello denunciato, dove lo ravvedesse; poi, fuor di termini giuridici, come fa ad escludere l'elemento soggettivo se non individua chi eventualmente lo potrebbe commettere? Il Giudice si è riservato la decisione e si deve ancora pronunciare.

Restando in tema di battaglie giudiziarie sull'isola pedonale, ci sono novitá anche sulla querela presentata a marzo da alcuni commercianti nei confronti del segretario Le Donne che negó l'accesso agli atti della Commissione consiliare. I commercianti volevan leggere i verbali delle sedute dell'1 dicembre 2013 e 29 luglio 2014. La presidente Simona Contestabile aveva girato la questione al segretario il quale aveva risposto picche. Detto:fatto. E' stato denunciato per omissione di atti d'ufficio.

Nelle more dell'inchiesta, Le Donne ha chiarito la sua posizione, schermandosi dietro il regolamento consiliare del 2002: i verbali delle commissioni permanenti non sono pubbliche, tanto che lo stesso regolamento consente al presidente di stendere un comunicato, una sorta di resoconto dei lavori, celando pero' ogni elemento che lasci trapelare le posizioni assunte dai componenti nel corso dei lavori. Lo stesso Le Donne si dice disponibile a chiedere un adeguamento del regolamento alle più "moderne esigenze di trasparenza della pubblica amministrazione". Alle quali peró, al momento, risponde "niet!".

Alessandra Serio

34 commenti

  1. Si rasenta il ridicolo, c’è chi la vuole a piazza cairoli, c’è chi no, via dei mille si, via dei mille no, no scusatemi forse meglio il viale, per carità poi dove parcheggio per l’aperitivo.Per qualcuno aumentano le vendite per altri diminuiscono, tutto contornato da polemiche sterili, denunce in procura ed altro. Nel frattempo tutto rimane come prima, marciapiedi rotti, ambulantato selvaggio, sporcizia, fioriere rotte e sporche (molte sono private? Bho!!), cabine telefoniche puzzolenti etc..; parco commerciale urbano, salotto della città, fate ridere. E’ tutta una giungla di macchine, se hai un passeggino devi volare per attraversare.

    0
    0
  2. Si rasenta il ridicolo, c’è chi la vuole a piazza cairoli, c’è chi no, via dei mille si, via dei mille no, no scusatemi forse meglio il viale, per carità poi dove parcheggio per l’aperitivo.Per qualcuno aumentano le vendite per altri diminuiscono, tutto contornato da polemiche sterili, denunce in procura ed altro. Nel frattempo tutto rimane come prima, marciapiedi rotti, ambulantato selvaggio, sporcizia, fioriere rotte e sporche (molte sono private? Bho!!), cabine telefoniche puzzolenti etc..; parco commerciale urbano, salotto della città, fate ridere. E’ tutta una giungla di macchine, se hai un passeggino devi volare per attraversare.

    0
    0
  3. Se prima forse andavo a far delle compere da questi individui ora da me non vedranno un centesimo!!

    0
    0
  4. Se prima forse andavo a far delle compere da questi individui ora da me non vedranno un centesimo!!

    0
    0
  5. mariedit…e ancora non c’è caldo!!!i tuoi sono deliri!!!!

    0
    0
  6. mariedit…e ancora non c’è caldo!!!i tuoi sono deliri!!!!

    0
    0
  7. Senta glielo dico in tutta sincerità perchè ha stancato. Il problema è che siamo a Messina dove per il proprio tornaconto si va penalizzare gli altri. l’idea dell’isola starebbe in piedi se FOSSERO TUTELATI anche gli altri commercianti all’esterno dell’isola. Per la questione parcheggi perchè in tutte le castronerie che scrive non inizia a farsi una bella ricerca sul significato che ha in altre città la parola ZTL (Messina città di viaggiatori e nessuno l’ha vista mai) ….

    0
    0
  8. Senta glielo dico in tutta sincerità perchè ha stancato. Il problema è che siamo a Messina dove per il proprio tornaconto si va penalizzare gli altri. l’idea dell’isola starebbe in piedi se FOSSERO TUTELATI anche gli altri commercianti all’esterno dell’isola. Per la questione parcheggi perchè in tutte le castronerie che scrive non inizia a farsi una bella ricerca sul significato che ha in altre città la parola ZTL (Messina città di viaggiatori e nessuno l’ha vista mai) ….

    0
    0
  9. Vogliamo i nomi di questi sessanta commercianti! Questo è almeno un atto pubblico?

    0
    0
  10. Vogliamo i nomi di questi sessanta commercianti! Questo è almeno un atto pubblico?

    0
    0
  11. Il PM ha sbagliato in pieno.
    La pervicace ostinazione della pseudo-giunta nascondeva la volontà di danneggiare i commercianti, vista la loro opposizione politica a renatino.
    Se così non fosse, perchè si sono sempre rifiutati gli atti ai ricorrenti, come era ed è loro diritto?
    George.

    0
    0
  12. Il PM ha sbagliato in pieno.
    La pervicace ostinazione della pseudo-giunta nascondeva la volontà di danneggiare i commercianti, vista la loro opposizione politica a renatino.
    Se così non fosse, perchè si sono sempre rifiutati gli atti ai ricorrenti, come era ed è loro diritto?
    George.

    0
    0
  13. Sì, in effetti con 5 euro l’anno si campa da re!!!
    George

    0
    0
  14. Sì, in effetti con 5 euro l’anno si campa da re!!!
    George

    0
    0
  15. Mi rivolgo umilmente ai SESSANTA commercianti scongiurandoli di ragionare, di andare oltre le mura del proprio negozio, di confrontarsi con i messinesi, con chi vuole comprare ma non vuole più farlo girando per i marciapiedi di quell’ambiente urbano infernale. I commercianti sanno benissimo che la stragrande maggioranza delle automobili posteggiate appartiene ai tanti professionisti con gli studi in quel quadrilatero e soprattutto a loro stessi, ai clienti visitatori restano pochi stalli per posteggiare e per molti in violazione del codice della strada. RAGIONATE NON FATEVI CONDIZIONARE DALLA SPECULAZIONE POLITICA.

    0
    0
  16. Mi rivolgo umilmente ai SESSANTA commercianti scongiurandoli di ragionare, di andare oltre le mura del proprio negozio, di confrontarsi con i messinesi, con chi vuole comprare ma non vuole più farlo girando per i marciapiedi di quell’ambiente urbano infernale. I commercianti sanno benissimo che la stragrande maggioranza delle automobili posteggiate appartiene ai tanti professionisti con gli studi in quel quadrilatero e soprattutto a loro stessi, ai clienti visitatori restano pochi stalli per posteggiare e per molti in violazione del codice della strada. RAGIONATE NON FATEVI CONDIZIONARE DALLA SPECULAZIONE POLITICA.

    0
    0
  17. SESSANTA commercianti porteranno a sicuro fallimento tutti quelli ricadenti nel quadrilatero EUROPA-LA FARINA-CAIROLI-CESARE BATTISTI se lo stesso non viene trasformato al più presto in un PARCO COMMERCIALE URBANO,avendone tutte le caratteristiche merceologiche. Un PARCO COMMERCIALE URBANO non è un’ISOLA PEDONALE ma al contrario il risultato di una pianificata volontà da parte dei commercianti e delle comunità di utilizzare addensamenti commerciali e di servizi per ritrovarsi,passeggiare,incontrarsi e fare acquisti. In un PARCO COMMERCIALE URBANO bisogna studiare con attenzione la necessaria mobilità di servizio,l’intrattenimento ai suoi visitatori,agevolazioni per l’uso del suolo,per una crescita effettiva e non effimera della redditività.

    0
    0
  18. SESSANTA commercianti porteranno a sicuro fallimento tutti quelli ricadenti nel quadrilatero EUROPA-LA FARINA-CAIROLI-CESARE BATTISTI se lo stesso non viene trasformato al più presto in un PARCO COMMERCIALE URBANO,avendone tutte le caratteristiche merceologiche. Un PARCO COMMERCIALE URBANO non è un’ISOLA PEDONALE ma al contrario il risultato di una pianificata volontà da parte dei commercianti e delle comunità di utilizzare addensamenti commerciali e di servizi per ritrovarsi,passeggiare,incontrarsi e fare acquisti. In un PARCO COMMERCIALE URBANO bisogna studiare con attenzione la necessaria mobilità di servizio,l’intrattenimento ai suoi visitatori,agevolazioni per l’uso del suolo,per una crescita effettiva e non effimera della redditività.

    0
    0
  19. Perchè, vuoi rigare loro la carrozzeria?
    George

    0
    0
  20. Perchè, vuoi rigare loro la carrozzeria?
    George

    0
    0
  21. In tre righe di commento…non ne ha detta una giusta.
    Il PM non ha sbagliato in pieno a meno che non vuole dire che è amico di Accorinti. L’ostinazione, è evidente, non è della giunta ma di questo manipolo di putiari che ancora fanno perdere tempo ai magistrati con posizioni ridicole. Altra stupidità…la giunta non voleva l’isola per danneggiare i commercianti opposti politicamente…(in tal caso avrebbe danneggiato tutti)…..ma perchè la volevano i commercianti non schierati politicamente e i cittadini civili. Bleahh!!!

    0
    0
  22. In tre righe di commento…non ne ha detta una giusta.
    Il PM non ha sbagliato in pieno a meno che non vuole dire che è amico di Accorinti. L’ostinazione, è evidente, non è della giunta ma di questo manipolo di putiari che ancora fanno perdere tempo ai magistrati con posizioni ridicole. Altra stupidità…la giunta non voleva l’isola per danneggiare i commercianti opposti politicamente…(in tal caso avrebbe danneggiato tutti)…..ma perchè la volevano i commercianti non schierati politicamente e i cittadini civili. Bleahh!!!

    0
    0
  23. Cè SEMPRE QUALCHE “RIDICOLO” ( non si rende conto poveraccio) CHE A PRESCINDERE DIFENDE IL TIBETANO.

    0
    0
  24. Cè SEMPRE QUALCHE “RIDICOLO” ( non si rende conto poveraccio) CHE A PRESCINDERE DIFENDE IL TIBETANO.

    0
    0
  25. Può spiegarci anche quale è stato tecnicamente l’errore del PM?
    Mi interessa un parere tecnico.

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  26. Può spiegarci anche quale è stato tecnicamente l’errore del PM?
    Mi interessa un parere tecnico.

    Cordialmente

    Salvatore

    0
    0
  27. Ma è così difficile indire un referendum? Se hanno ragione i 60 non si fa l’Isola pedonale, se hanno torto…bè, c’è sempre Catania, Reggio, Villa ecc…che vadano fuori dai…

    0
    0
  28. Ma è così difficile indire un referendum? Se hanno ragione i 60 non si fa l’Isola pedonale, se hanno torto…bè, c’è sempre Catania, Reggio, Villa ecc…che vadano fuori dai…

    0
    0
  29. No!mira direttamente alle gomme.

    0
    0
  30. No!mira direttamente alle gomme.

    0
    0
  31. La doppia fila è l’anima del commercio!

    0
    0
  32. La doppia fila è l’anima del commercio!

    0
    0
  33. Maria,Maria ha sempre ragione però stavolta non ha i numeri degli incassi dovra’ chiedere alla scalzo .attento o fuossu.

    0
    0
  34. Maria,Maria ha sempre ragione però stavolta non ha i numeri degli incassi dovra’ chiedere alla scalzo .attento o fuossu.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007