I Canterini Peloritani chiedono in concessione l’ "Irrera a mare"

I Canterini Peloritani chiedono in concessione l’ “Irrera a mare”

I Canterini Peloritani chiedono in concessione l’ “Irrera a mare”

Tag:

giovedì 03 Gennaio 2013 - 17:23

Il direttore dell’associazione, Lillo Alessandro, sull’onda dell’occupazione del Teatro in Fiera, reitera la richiesta già fatta nel 2009 all’Autorità Portuale e rimasta lettera morta. In ballo un progetto per associazioni culturali

L’occupazione del Teatro in Fiera ha smosso le coscienze. Non si tratta solo della riapertura di un luogo culturale della città, ma rappresenta il simbolo di un’intera area, quella fieristica, che per troppo tempo ed ancora oggi è negata alla città.

Gli occupanti hanno chiesto all’Autorità Portuale l’area dell’”Irrera a Mare” in concessione e lo stesso fa adesso l’associazione dei “Canterini Peloritani”, sottolineando che la zona dev’essere aperta a tutte le associazioni culturali. L’associazione aveva già inoltrato la stessa richiesta all’Autorità Portuale nel 2009, ma era stata rifiutata per una diversa progettualità prevista. Progettualità che non si è concretizzata, visto che l’”Irrera a mare” è rimasto ancora vuoto.

Adesso che l’Autorità Portuale sembra intenzionata a concedere quegli spazi, i “Canterini Peloritani” ripropongono il progetto bocciato in precedenza, a supporto della richiesta degli occupanti del Teatro in Fiera.

“Considerato l’arrivo di numerose navi da crociera – scrive il direttore dell’associazione, Lillo Alessandro – con un ragguardevole numero di turisti in cerca di programmi culturali, si può capire l’importanza del mirato utilizzo dello spazio in questione”.

Il progetto prevede l’esibizione del gruppo folcloristico per i croceristi; un museo universale dello strumento e dell’arte popolare (500 bamboline in abito tradizionale, 200 strumenti popolari, trofei e benemerenze raccolte in 77 anni di attività in tutto il mondo); una mostra dell’artigianato e dell’antiquariato siciliano; un punto per la gastronomia popolare siciliana; un centro con annesso punto ristoro; una scuola di danza tradizionale e moderna; spettacoli con pupi siciliani.

2 commenti

  1. liliana parisi 3 Gennaio 2013 18:44

    Mi pare un progetto interessante; e poi tutto è meglio del NIENTE

    0
    0
  2. Mi piace, meglio loro che un nuovo leoncavallo

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007